2 litri nel cambio e l'astina non tocca!!! Controllate!

Enzox1

Alfista principiante
27 Gennaio 2009
281
8
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 VL
Poco fa il meccanico ha messo 2 litri di Oleoblitz Gear Plus Sintec nella mia 156 MJET 16v del 2004.
Rimettendo l'astina ci siamo accorti che l'olio tocca leggermente l'astina rimanendo al livello minimo.

Come mai?
E' possibile che in passato il cambio sia stato sostituito con quello del 2.4? Sono intercambiabili?

Grazie mille!

P.S. Intanto la macchina l'ho usata e il cambio funziona perfettamente ed è bello scorrevole.

Riferimento: 2 litri nel cambio e l'astina non tocca!!! Controllate!

Ho fatto un po' di strada con la macchina ed ho controllato l'astina, praticamente è un po' sopra il MIN.

Quindi tutto ok, probabilmente è dovuto al fatto che la macchinetta per caricare l'olio ne ha trattenuto un po' nel serbatoio e nel tubicino.

Secondo voi dal MIN al MAX quanti saranno? 100cc?

Sei sicuro che stava a minimo? perchè pure io l'ho cambiato e sull'asta l'olio è talmente trasparente che è facilissimo sbagliare la lettura. Tra min e max secondo me ci stanno 200cc
Ma poi come te l'ha messo con la pompa a mano che tira su l'olio? Se ha usato quella e ha caricato dentro solo 2 litri considera che quella non riesce mai a tirare completamente tutto l'olio, ne resta sempre un po dentro, quindi potrebbe anche essere quello un motivo.

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao, si ho controllato bene l'astina con una lampada e come dicevo il livello è un po' sopra il MIN.

Sicuramente è come dici anche tu, nella macchinatta che carica l'olio abbiamo messo solo i 2 litri che ho portato io, dopo averla svuotata e pulita accuratamente per non far caricare olio di tipo diverso.
Adesso ho ricordato che dopo aver caricato l'olio nel cambio ho notato un po' d'olio rimasto nella macchinetta e nel tubicino.

In questi giorni farò una aggiunta per ripristinare il livello.

Ciao :decoccio:

Ripristinato il livello, tutto ok.
In pratica nella macchinetta ne erano rimasti circa 100cc.

Ciao :decoccio:

P.S. L'olio che ho messo si comporta molto bene, leva precisa e scorrevole.

Si tratta dell'Oleoblitz Gear Plus Sintec praticamente il gemello del Tutela ZC75 Synth.

X