33 Boxer 1.7 ie- rumore punterie a caldo

sav1994

Nuovo Alfista
30 Settembre 2019
11
5
4
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.7 i.e 8v absolute
Buongiorno a tutti, eccomi a rompere subito dopo la presentazione...XD

ho un problema sulla mia 33 1.7 ie 8v che non riesco a risolvere, ad aprile scorso all'improvviso la macchina inizia ad emettere un forte rumore di punterie tipo battito forte sopra i 2000 giri, il mio meccanico apre il motore e trova bicchierini valvole e camme totalmente consumate, facciamo riprofilare le camme, revisionare le teste e sostituiamo la pompa dell'olio che gira a forza come se si incastrasse.

Rimontiamo il tutto, rimettiamo in fase cambiamo l'olio con il canonico agip sint 10-40. la macchina gira bene a freddo senza nessun rumore, man mano che si scalda inzia a produrre un rumore tipo punterie lente, le prestazioni del motore sono buone. per curiosità ho fatto anche una diagnosi con multiecuscan ed in allegato i 2 errori trovati.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    105.3 KB · Visualizzazioni: 384
  • 2.JPG
    2.JPG
    91.9 KB · Visualizzazioni: 332
, il mio meccanico apre il motore e trova bicchierini valvole e camme totalmente consumate, facciamo riprofilare le camme, revisionare le teste e sostituiamo la pompa dell'olio che gira a forza come se si incastrasse.
Non l'hai specificato ma sono stati cambiati anche i bicchierini o solo riprofilato l'albero a camme?

Il rumore che senti potrebbe essere determinato non dalle punterie lente ma dal fatto che i bicchierini scaldandosi non ruotano correttamente nella sede.
 
perdonami l'imprecisione, abbiamo cambiato anche i bicchierini erano totalmente consumati...il consiglio del meccanico è stato quelli di provare un olio più fino tipo un bardahl tecnos c60 5-30 ma non so se possa realmente cambiare qualcosa
 
Ho avuto un problema simile sulla Giulietta 116 Siamo diventati matti a cambiare pezzi poi alla fine erano gli alberi a camme che si spostavano avanti _ indietro e picchiavano sui supporti. Magari potrebbe essere la stessa causa
 
tutto potrebbe essere anche se sono gia 2 volte che vengono aperte le teste e smontate e rimontate le camme...io pensavo come primo tentativo di provare un olio piu fino che magari faciliti la risalita dei bicchierini, se poi dovesse restare il problema si riaprirà tutto per la 3 volta....
 
tutto potrebbe essere anche se sono gia 2 volte che vengono aperte le teste e smontate e rimontate le camme...io pensavo come primo tentativo di provare un olio piu fino che magari faciliti la risalita dei bicchierini, se poi dovesse restare il problema si riaprirà tutto per la 3 volta....
Cambiar la gradazione dell'olio rischia di peggiorare le cose, devi agire sugli accoppiamenti meccanici.

Il rumore è veramente fastidioso? Tieni presente che quel motore è rumoroso di suo...

Mi lascia perplesso l'usura delle camme e compagnia, non è che hai un difetto di lubrificazione della parte alta del motore?
Hai mai verificato la pressione dell'olio a caldo?
 
la pressione dell'olio non lho mai verificata onestamente...abbiamo cambiato la pompa dellì'olio perche avevamo ipotizzato mancanza di pressione sul circuito ed infatti la pompa vecchia era semi incastrata. avevo ipotizzato ci fosse qualche ostruzione nel circuito idraulico...ho provato anche l'additivo per punterie idrauliche della bardahl senza nessuna miglioria. non è proprio fastidiosissimo però si sente abbastanza, tipico rumore di punterie lente. appena possibile la riporterò in officina, sperando di non fare danni nel frattempo
 
tutto potrebbe essere anche se sono gia 2 volte che vengono aperte le teste e smontate e rimontate le camme...io pensavo come primo tentativo di provare un olio piu fino che magari faciliti la risalita dei bicchierini, se poi dovesse restare il problema si riaprirà tutto per la 3 volta....


Devi cambiare officina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto