Re: Tubo recupero vapori olio motore 1.3 ie conviene?
Ciao, per curiosità, ci hai gia fatto abbastanza strada senza problemi
da poter concludere che fosse un ecccesso di olio aspirato
dal recupero olio a darti probremi o hai appena fatto la modifica?
In generale io sono per lasciare il recupero olio,
brucia i fumi e lubrifica il corpo farfallato.
Sospetto che aiuti anche i bordi e sedi valvole a conservarsi (utile con il gpl)
ma i più dicono che faccia solo danno con depositi sui funghi
valvola e sui pistoni, il che è vero però se è aspirato
molto in eccesso come può capitare su motori ad alti chilometraggi
con le fascie che non tengono più bene (motore un po' fiacco)
e lasciano trafilare i fumi di combustioner nella coppa motore,
ma non so se sia il caso del tuo motore.
Se scolleghi il tubo dall'aspirazione non sarebbe male allestire
un contenitore/separatore apposito (si trovano già pronti)
dove dirigere il tubo per evitare di fare fumi o gocciolamenti
in strada, da svuotare periodicamente..sennò ad es. in sosta
a motore acceso rischieresti di respirarli anche tu..
Oppure provi a smontare e pulire le varie parti e vedi se poi funziona meglio..
..a memoria forse c'è un filtro separatore da qualche parte, forse intasato,
che dovrebbe rinviare indietro l'olio condensato e lasciarne passare meno
verso l'aspirazione, per lo smontaggio se ne parlava qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/70599-fumata-azzurra-allavvio-1-3ie-2.html
Ci vorrebbe il parere di qualcuno con il boxer ignezione che abbia già
revisionato il sistema perchè i dettagli del suo recupero olio, come il doppio tubo
citato nei messaggi sopra, non li ricordo bene.