4000 km con Junior

Buongiorno a tutti,

Percorsi i primi 4000km vorrei condividere con voi le prime impressioni riguardo la Junior!!

Ciò che scriverò qui di seguito sono considerazioni prive di presunzione, posso solo valutarla comparandola con auto già possedute o che tuttora possiedo.

Chiedo cortesemente che la lettura sia altrettanto priva di preconcetti, è un’auto e punto e basta… bella o brutta efficiente o meno, sportiva o versatile, lascio a Voi le conclusioni…se possiede il pedigree per essere chiamata Alfa Romeo? Non lo so e forse ai giorni d’oggi ahimè non è neppure più determinante!!



Alfa Romeo junior Hybrid versione speciale con pack tecno (niente sabelt ho già dato in passato su 2 abarth…belli belli ma dopo un po’ rompono i cog….oni e non ho più l’età)



Blu naviglio con tetto nero

(molto simile ad una 33 che ho avuto negli anni 80 al tempo si chiamava azzurro Olimpo)



Acquistata in concessionaria giovedì 28 novembre e immatricolata il giorno dopo ero passato per visionarla, dopo aver visto altre auto, provata quella sera e subito firmato il contratto…la settimana dopo era in mio possesso!! Amore a prima vista? Non saprei so solo che mi ha fatto subito una buona impressione!!



Gli esterni

Considerando che oramai le auto dei vari segmenti si assomigliano un po’ tutte, bisogna notare come con pochi accorgimenti stilistici siano riusciti a confezionare un muso a dir poco accattivante forse anche un po’ “aggressivo”!!

Il posteriore non so…più bello di sera con le luci accese e la firma luminosa ben evidente senz’altro più bella quella anteriore dove i Matrix fanno un gran bel lavoro (sul Mercedes non li ho e provando questi mi dispiace)



Gli interni

Salendo a bordo la qualità percepita è notevole sicuramente da prodotto Premium, tutto ben disposto un bel tunnel centrale le luci diffuse danno un tocco di intimità evidente.

Posizione di guida buona a volte non riesco a decidere se guidarla tutto abbassato come una sportiva o alzare il sedile e sentirsi su un suv!!

Non mi piace molto il bracciolo che scorre lo trovo scomodo e da “macchinetta” avrei preferito un bracciolo che coprisse i porta bicchieri con l’apertura superiore ( vedi Mercedes)

Abitabilità anteriore direi proprio buona a differenza di quella posteriore che secondo me non è un granché!!

Materiali rigidi ma ben assemblati non ci si deve preoccupare di indagare e risolvere scricchiolii vari…

Brutti tappetini meritava una dotazione personalizzata con logo temo dovrà essere acquistata in linea accessori!!!

Manca il poggia piedi in alluminio lato guida con il cambio automatico il piede sinistro, inutilizzato, temo che col tempo possa fare un bel buco!!!

Belle le plafoniere a sfioramento, efficaci, non è sta intuitivo il funzionamento a volte restavano accese a volte invece sempre spente a secondo del tipo di sfioramento e del suo tempo…almeno credo sia così!!!

Il baule è capiente e versatile credo in linea con la concorrenza, il vano di carico a livello è l’unico aspetto che mi interessa.



Motore

Innanzitutto è silenzioso, vengo da un 3 cilindri 1000 jeep renegade il quale dopo qualche migliaia di km è diventato un trattore. Il salto rispetto a quello è notevole!!

La turbina a geometria variabile si comporta veramente bene, è la mia prima esperienza con questa tecnologia (abituato alla durezza nel salire della garret del 595 competizione) nessun turbo lag schiacci e sale subito! Speriamo non escano problematiche con l’aumentare dei km si sentono notizie non so se fondate o meno…per ora soddisfatto.

Man mano che prendo la mano o meglio il piede riesco a percorrere parecchio in elettrico, per un mild Hybrid non è scontato.

Ho avuto modo di testarlo una domenica percorrendo una 50 di km attraversando diversi paesi sono riuscito a percorrere più del 60% in elettrico

I consumi sono buoni la uso in città molto in elettrico e 3 o 4 volte fuori dove l’elettrico non è scontato e ogni tanto mi piace schiacciare sull’acceleratore, sono attestato sui 17 18 km per litro…niente male!!

Un piccolo appunto:

gradirei poter gestire il livello del freno rigenerativo, faccio l’esempio sulla mia classe a 250e sono presenti 3 livelli

Automatico, - e + in questo modo a secondo delle caratteristiche del percorso si può liberare o meno la rigenerazione

Impostato in auto non accende neppure gli stop così da non sembrare principianti che frenano in salita 🫣🫣🫣🫣



Infotainment

I servizi di bordo tutto sommato sono buoni forse il sistema è un po’ lento in alcune situazioni, a volte capita di accendere l’auto inserire la retro e avere ancora la rotellina di caricamento del sistema in vece della Retrocamera…che poi cosa importa abbiamo sempre fatto manovra con il braccio dietro il sedile del passeggero!!! ☺️😉😊

Il navigatore è un po’ basico credo sempre il solito TomTom preciso preciso ma un po’ spartano credo abbia ancora la grafica dei navigatori Uconnect.

Il punto dolente purtroppo sono i servizi connessi allo stato attuale pressoché inesistenti e quello che c’è è poco utile…cosa mi importa di aprire l’auto da remoto se poi non so se è aperta o meno, sarebbe utile per la sicurezza saperlo!!

La posizione si aggiorna quando vuole e non in movimento quindi poco utile sapere dove è posteggiata vorrei capire se si muove e dove

Svilupperanno!!! Per ora bocciata!!!



ADAS

Assistenza alla guida di 2* livello ben progettato l’auto è ben localizzata sulla mappa quindi frena alle rotonde in modo preciso e funzionale!!

Angolo cieco ok

Line assist ok

Cruise control adattivo ben funzionale mantiene bene in corsia



Conclusione



Junior è una buona auto?

Direi di si!!

Migliorabile?

Assolutamente!!

Ci sono auto migliori?

Credo di sì…si potrebbero valutare

Audi q2

Mercedes gla

BMW x1

Ma a quale prezzo quasi il doppio!!!

Direi di quelle viste da me forse la più curata

Lexus

Ci sono auto meno gradevoli?

Forse…ma chi sono io per affermarlo!!!



Con questo è tutto spero di non annoiarvi nella lettura scusate eventuali errori ortografici e di forma!!!

Che sia un post utile a chi si appresta ad acquistare e a chi già possessore e possa condividere le proprie impressioni posso solo augurarmelo!! ☺️😉



A presto

Mario

Grazie per le tue impressioni/opinioni dopo un primo utilizzo della Junior.
Avendola vista dal vivo in concessionaria forse mi ha un pò deluso la troppa plastica rigida, sopratutto nei pannelli porta e sulla parte alta del cruscotto, che a mio avviso la allontanano dall'effetto premium!

Le vendite comunque sembrano andare molto bene e questo è positivo, adesso aspettiamo anche una sezione dedicata "che penso si meriti!
 
  • Like
Reactions: Relic
Qualsiasi modello alfa Romeo meriterebbe una sezione dedicata anche sé questa più che alfa e al 95% una Peugeot 2008…
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Grazie per le tue impressioni/opinioni dopo un primo utilizzo della Junior.
Avendola vista dal vivo in concessionaria forse mi ha un pò deluso la troppa plastica rigida, sopratutto nei pannelli porta e sulla parte alta del cruscotto, che a mio avviso la allontanano dall'effetto premium!

Le vendite comunque sembrano andare molto bene e questo è positivo, adesso aspettiamo anche una sezione dedicata "che penso si meriti!
Io non la reputo una 208 al.95% come qualcuno si ostina.ancora ad affermare, la piattaforma e' la stessa delle 600, Avenger, Lancia, Opel Peugeot, i tecnici ingegneri alfa hanno messo mano e modificato alcuni aspetti importanti motore sospensioni sterzo, di tutte le sorelle e' la migliore. Certo alcune plastiche rigide nelle portiere potevano sostituirle con.similpelle, ma pure la 500x city cross 1000cc comprata nel 2021e pagata 24k non l.aveva e neppure il.clima automatico di serie Facendo.il.paragone la junior molto piu auto rispetto alla 500x in.tutti i.sensi... Credo che come ogni auto nuova sia sempre migliorabile nei dettagli. Io la guido da 3 settimane fatto 600km pochi per giudicarla, ma posso dire che mi trova soddisfatto consumi sui 17km litro, abito in collina entroterra genova strade in salita e li ho potuto testare la modalita' dinamic motore brioso e sterzo preciso sembra che legga la traiettoria perfetta pure le sospenzioni sono all.altezza, qualcuno critica il ponte torcente?.se i progettisti hanno pensato sta soluzione ci sara' un motivo.... pure le decantate multilink hanno molti difetti..infine non la reputo inferiore a nessuna dello.stesso segmento. Poi mi sembra dai dati che stia vendendo oppure anche questi dati sono fantasia????
 
  • Like
Reactions: Bruno70 e Arom88
- Informazione Pubblicitaria -
Io non la reputo una 208 al.95% come qualcuno si ostina.ancora ad affermare, la piattaforma e' la stessa delle 600, Avenger, Lancia, Opel Peugeot, i tecnici ingegneri alfa hanno messo mano e modificato alcuni aspetti importanti motore sospensioni sterzo, di tutte le sorelle e' la migliore. Certo alcune plastiche rigide nelle portiere potevano sostituirle con.similpelle, ma pure la 500x city cross 1000cc comprata nel 2021e pagata 24k non l.aveva e neppure il.clima automatico di serie Facendo.il.paragone la junior molto piu auto rispetto alla 500x in.tutti i.sensi... Credo che come ogni auto nuova sia sempre migliorabile nei dettagli. Io la guido da 3 settimane fatto 600km pochi per giudicarla, ma posso dire che mi trova soddisfatto consumi sui 17km litro, abito in collina entroterra genova strade in salita e li ho potuto testare la modalita' dinamic motore brioso e sterzo preciso sembra che legga la traiettoria perfetta pure le sospenzioni sono all.altezza, qualcuno critica il ponte torcente?.se i progettisti hanno pensato sta soluzione ci sara' un motivo.... pure le decantate multilink hanno molti difetti..infine non la reputo inferiore a nessuna dello.stesso segmento. Poi mi sembra dai dati che stia vendendo oppure anche questi dati sono fantasia????
Ma difatti, anch'io ho scritto che le vendite vanno bene, e ho criticato solo ed in parte gli interni, non mi sembra di aver detto altro!
 
  • Like
Reactions: lorenz63
È un 2008 al 95% i cambiamenti sono veramente minimi… poi si può discutere su regolazioni.. ecc ma quelle non stravolgono nulla migliorano leggermente se fanno una mappa e assetto al 2008 diventa una junior!! E la stessa differenza che c’è tra la mito e la grande punto.. sono praticamente la stessa auto!!
 

Allegati

  • IMG_3462.png
    IMG_3462.png
    137.4 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_3461.png
    IMG_3461.png
    115.3 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_3460.png
    IMG_3460.png
    139.4 KB · Visualizzazioni: 6
Mah io rispetto i pareri opinioni di tutti, ma dire che la 2008 e' simile alla junior occorre una buona fantasia

È un 2008 al 95% i cambiamenti sono veramente minimi… poi si può discutere su regolazioni.. ecc ma quelle non stravolgono nulla migliorano leggermente se fanno una mappa e assetto al 2008 diventa una junior!! E la stessa differenza che c’è tra la mito e la grande punto.. sono praticamente la stessa auto!!

È un 2008 al 95% i cambiamenti sono veramente minimi… poi si può discutere su regolazioni.. ecc ma quelle non stravolgono nulla migliorano leggermente se fanno una mappa e assetto al 2008 diventa una junior!! E la stessa differenza che c’è tra la mito e la grande punto.. sono praticamente la stessa auto!!
 
  • Like
Reactions: Motron e Max Lui
Mah io rispetto i pareri opinioni di tutti, ma dire che la 2008 e' simile alla junior occorre una buona fantasia
Mi dispiace ma non sono d.accordo.La junior di 2008 ha veramente poco . La verita' e che molti alfisti non digeriscono i 3 cilindri anche se la junior fosse prodotta in Italia. I tempi sono cambiati la nuova stelvio sembra una junior sul davanti e cosi pure la nuova giulia. Comunque rispetto tue opinioni
 
X