65000 Km La mia esperienza... Scatola sterzo KO...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ciri002

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
158 sw 1.9 jtdm
Gentilissimi utenti, colgo l'occasione per porgervi i miei saluti in quanto neo iscritto al forum...
Sono il "FELICE" possessore di una 159 SW 1.9 JTDm Distinctive dell'anno 2007.
La mia avventura comincia a 65000 Km... premetto di averla comprata di seconda mano a 12000 Km, praticamente nuova.
Praticamente mi accorgo al cambio gomme da estive a invernali che le gomme si mangiano nella spalla interna... decido pertanto di fare fare una bella convergenza ma mio malgradro ci accorgiamo che sul ponte la macchina ha un notevole gioco di sterzo... in sostanza la scatola dello sterzo è KO da sostituire solo dopo 65.000 Km e 4 anni di vita. Decido di farla sostituire al costo di 890 euro spese incluse... da li la macchina la sento ringiovanita! Bella da guidare come una volta! Neanche passati 9000 Km ennesimo problema. Pensando si trattasse della scatola dello sterzo mi cominciavo a preoccupare in quanto mi trovavo in viaggio per Roma da Torino ed ero a pochi Km dal Raccordo Anulare.... la sterzo si irrigidiva all'improvviso a 120 km/h e ti tirava a destra.... cominciava a tremare e la cosa che mi stranizzava e che girando a sinistra cominciava a tirare a sinistra.... a questo si aggiungeva un rumore metallico proveniente dall'anteriore dx che aumenta all'aumentare della velocità.... mistero che si è risolto accendendo e spegnendo la macchina. Parcheggio l'auto con l'ansia che l'indomani si fosse ripresentato il problema e che mi avesse lasciato per strada....
Parto comunque e il problema si ripresentava sporadicamente con cadenza ogni due ore.... ogni 150 km.... pensavo pertanto si trattasse di un problema elettrico e invece giunto a torino lasciata l'auto per due giorni in officina il problema non si verificava più...! Pertanto decido di mettermim alla guida con l'accertatore alfa e alla partenza sterzando completamente a destra o sinistra.... il tac tac tac metallico si ripresenta. Da qui la soluzione che potrebbe trattarsi del giunto e forse del cuscinetto....

Secondo voi, basterà cambiare il giunto? Si è già presentato questo problema a voi? A voi le risposte...:)
Grazie Mille Carlo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.