120cv Accensione sempre al secondo tentativo

leluccio91

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2023
10
6
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti.
Da un mesetto sono in possesso, finalmente, di una Giulietta 1.4TB 120cv benzina. Appena presa, usata 72000km, tutto era perfetto, fatta controllare anche dal meccanico di fiducia, molto competente, che non ha riscontrato alcun tipo di problema. E' da una settimana e mezzo però che non c'è modo di farla avviare a freddo al primo tentativo, ma parte sempre al secondo ma senza alcun tipo di problema, come se fosse la prima accensione. Il motorino di avviamento va tranquillamente, non è un problema di chiavi non riconosciute e come primo passo ho cambiato la batteria (nessun tipo di ossidazione) con una decente perchè quella che aveva montato il vecchio proprietario era sottodimensionata e al quanto sconosciuta. Giovedì la porterò a fare il tagliando (Olio motore, filtro olio, candele, filtro carburante e filtro abitacolo), perchè a detta del proprietario è stato fatto a luglio, ma preferisco sapere io cosa ci è stato messo dentro, dato che ho comprato tutto io e che porterò al meccanico. Ho letto le varie discussioni passate sull'argomento ma nulla che è stato detto mi ha aiutato, almeno ciò che è possibile fare senza smontare nulla. Non ho spie che segnalano qualche errore, ne problemi elettrici rilevati e il motore una volta accesso risponde benissimo. Alla seconda accensione sale a 1500giri per poi scendere a circa 900, tutto nella norma insomma. C'è sicuramente qualche problema all'accensione anche perchè quella volta che riesce a partire al primo tentativo, fa fatica come se una delle testate non riuscisse a partire. Vedremo se questo tagliando aiuta, ma da chi ha più esperienza di me con quest'auto, potrebbe indirizzarmi verso la strada giusta da seguire? Anche se c'è qualche meccanico con esperienza su questo tipo di automobile. Ve ne sarei molto grato, anche perchè mi da terribilmente fastidio questo tipo di problema. Se vi può essere d'aiuto posso farvi qualche video alla partenza. Grazie a tutti per le risposte e buona giornata.
 
Falle cambiare le candele
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Prima di cambiare le candele guarda le condizioni e il tipo, cablaggio spinterogeno, spinterogeno, iniettori e non mi viene In mente altro.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx e VURT
Grazie delle risposte ragazzi. Le candele le cambio a prescindere perchè non so quali sono montate e sono certo che non sono nulla di che. Nel caso mentre viene fatto il tagliando gli faccio controllare anche queste cose. Grazie mille. Altri passaggi che vi vengonobin mente?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Giusto per completezza, prove di accensione fatte come consigliate ovvero, frizione premuta, marcia in folle e freno a mano inserito. Provato anche a girare la chiave più volte senza provare ad accendere, ogni volta si sente il rumore della pompa della benzina che spinge il carburante all'interno, ma nulla finchè non giro la chiave per accendere e non faccio il tentativo, dopo di chè al secondo va e le successive come se non ci fosse il problema, finchè non passa qualche ora e si ripresenta.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Grazie delle risposte ragazzi. Le candele le cambio a prescindere perchè non so quali sono montate e sono certo che non sono nulla di che. Nel caso mentre viene fatto il tagliando gli faccio controllare anche queste cose. Grazie mille. Altri passaggi che vi vengonobin mente?
Non so perché ma anche la mia l'ha fatto quando non ho usato candele NGK o le originali che anche quelle sono NGK
 
Giusto per completezza, prove di accensione fatte come consigliate ovvero, frizione premuta, marcia in folle e freno a mano inserito. Provato anche a girare la chiave più volte senza provare ad accendere, ogni volta si sente il rumore della pompa della benzina che spinge il carburante all'interno, ma nulla finchè non giro la chiave per accendere e non faccio il tentativo, dopo di chè al secondo va e le successive come se non ci fosse il problema, finchè non passa qualche ora e si ripresenta.
Si svuota il flauto degli iniettori. Alla lunga ci sarà da sostituire la pompa nel serbatoio. Il consiglio è quello di tirare a campare fin quando non inizia a diventare fastidioso.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Si svuota il flauto degli iniettori. Alla lunga ci sarà da sostituire la pompa nel serbatoio. Il consiglio è quello di tirare a campare fin quando non inizia a diventare fastidioso.
Escludo lo svuotamento del flauto iniettori, dal momento che hai chiaramente detto che hai fatto la prova di inserire più volte consecutivamente il quadro, senti la pompa andare ma quando accendi il motore non cambia nulla....
Non ti costa niente.., prova a finire il più possibile la riserva poi mettici ½ serbatoio di 100 ottani.
Se ci saranno risultati, non aspettarteli da subito, occorreranno almeno 2 o 3 giorni e diverse accensioni.
Magari non cambierà nulla, ma mio figlio (su suggerimento di un esperto) ha risolto così, e il difetto non si è più ripresentato
 
Escludo lo svuotamento del flauto iniettori, dal momento che hai chiaramente detto che hai fatto la prova di inserire più volte consecutivamente il quadro, senti la pompa andare ma quando accendi il motore non cambia nulla....
Non ti costa niente.., prova a finire il più possibile la riserva poi mettici ½ serbatoio di 100 ottani.
Se ci saranno risultati, non aspettarteli da subito, occorreranno almeno 2 o 3 giorni e diverse accensioni.
Magari non cambierà nulla, ma mio figlio (su suggerimento di un esperto) ha risolto così, e il difetto non si è più ripresentato
Ma qual'e il motivo di questo problema e perché cambiando il tipo di carburante dovrebbe migliorare?
Se non è un problema di pompa benzina o candele/cavi e bobina, cosa cambia con il carburante a 100 ottani?
È solo curiosità, così se succede anche a me saprò in linea di massima come risolvere. Ciao
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Do un piccolo aggiornamento. Per curiosità ho provato ad accendere senza aspettare tutto il check ma solo che smettano di girare le lancette e in quel momento ho provato. Con mia meraviglia l'auto è partita al primo colpo. Ho provato poi a rifarlo anche in altre occasioni, sempre a freddo ovviamente, e in questo modo l'auto è sempre partita al primo tentativo. Ora terrò l'auto ferma fino a domani sera perchè non mi muoverò e riproverò aspettando di nuovo tutto il check e vedendo se il problema si ripropone se fosse così allora succede qualcosa dopo il check che non la fa andare al primo colpo e provando il secondo è come se si "risvegliasse" qualcosa. A questo punto opterei più per un problema elettrico che meccanico, almeno nel mio caso.
 
  • Like
Reactions: VURT