120cv Accensione sempre al secondo tentativo

Ma qual'e il motivo di questo problema e perché cambiando il tipo di carburante dovrebbe migliorare?
Se non è un problema di pompa benzina o candele/cavi e bobina, cosa cambia con il carburante a 100 ottani?
È solo curiosità, così se succede anche a me saprò in linea di massima come risolvere. Ciao
Ciao.
Curiosità più che legittima...
Ho tralasciato di dire che, la 1.4 Multiair di mio figlio ha impianto aftermarchet GPL
Il problema si è presentato in inverno, con temperature prossime allo zero.
Ha cominciato a non partire al primo avviamento, con fermate di 8/10 ore, poi ha cominciato a fallire anche il secondo tentativo consecutivo (potevi insistere (inutilmente anche 30.secondi, ma neanche un scoppio si sentiva...)
Al terzo tentativo, comunque, si metteva in moto, un poco borbottando, per alcuni secondi, poi tutto normale, come se niente fosse.
Ho portato la macchina da un elettrauto che conosco (mio figlio, lavorando, non aveva tempo, e comunque, cerco sempre nei limiti del possibile di risolverglieli io i problemi alla macchina) ma da diagnosi non è trapelata nessuna avaria in memoria.
Mi ha consigliato di recarmi presso una officina molto affermata a Bologna, che è specializzata in impianti ad iniezione, per chiedere loro una opinione/controllo.
Ma anche lì, mi hanno guardato come un extraterrestre e (solo perché mi mandava l'elettrauto loro amico) mi danno un numero di telefono.
Questo numero risponde ad un personaggio particolare, che non ha una sua officina bensì un camioncino iperattrezzato e con questo si reca presso varie officine dove hanno auto con problemi strani a cui non riescono a mettere rimedio (problemi elettronici)
Lo contatto telefonicamente per prendere appuntamento presso una delle officine della sua lista, mi chiede quale fosse il problema, glielo spiego, e mi dice semplicemente:
Penso di sapere quale è il tuo problema.
Non è necesaario che veda la macchina.
Penso che si risolva con la seguente procedura....(ed è quella che ho spiegato)
Il motivo?
A suo parere, la centralina autoadattiva della benzina è andata al di fuori del campo di lavoro che può gestire e necessiterebbe di un ripristino ai parametri di fabbrica.
Questo è successo evidentemente per una concomitanza tra l'impianto GPL mal tarato e anche per la benzina che era diventata "vecchia" perché viaggiava sempre con più di mezzo serbatoio.
Svuotare il più possibile il serbatoio per eliminare quello che c'era dentro e metterci della 100 ottani, (nonché girare solo a benzina) evidentemente serve per dare al motore (e centralina) dei parametri "certi" su cui lavorare.
Devo dire che l'ho ri chiamato per ringraziarlo e dargli il giusto compenso, visto che avevo risolto con una semplice telefonata a "costo zero", ma ha detto:
Mi basta un grazie!

Ho raccontato tutta la storia, anche se lunga, perché non ci siano fraintendimenti,
le possibili cause di innesco problema sono probabilmente diverse, ma il comportamento ambiguo all'accensione è similare.
Dopo il fatto, ho portato l'auto dal mio impiantista di fiducia a farla mettere a punto, probabilmente questo ha influito nel fatto che il problema non si è.piu ripresentato.
 
Non so perché ma anche la mia l'ha fatto quando non ho usato candele NGK o le originali che anche quelle sono NGK
Anche io ho montato delle NGK ora che le ho sostituite e quelle che c'erano, messe prima di consegnarmela, a detta di chi me l'ha venduta, erano bosch. Sarà stato questo che l'ha fatta riprendere? Anche se, subito dopo che le ho sostituite, il problema c'era ancora.
 
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Ciao.
Curiosità più che legittima...
Ho tralasciato di dire che, la 1.4 Multiair di mio figlio ha impianto aftermarchet GPL
Il problema si è presentato in inverno, con temperature prossime allo zero.
Ha cominciato a non partire al primo avviamento, con fermate di 8/10 ore, poi ha cominciato a fallire anche il secondo tentativo consecutivo (potevi insistere (inutilmente anche 30.secondi, ma neanche un scoppio si sentiva...)
Al terzo tentativo, comunque, si metteva in moto, un poco borbottando, per alcuni secondi, poi tutto normale, come se niente fosse.
Ho portato la macchina da un elettrauto che conosco (mio figlio, lavorando, non aveva tempo, e comunque, cerco sempre nei limiti del possibile di risolverglieli io i problemi alla macchina) ma da diagnosi non è trapelata nessuna avaria in memoria.
Mi ha consigliato di recarmi presso una officina molto affermata a Bologna, che è specializzata in impianti ad iniezione, per chiedere loro una opinione/controllo.
Ma anche lì, mi hanno guardato come un extraterrestre e (solo perché mi mandava l'elettrauto loro amico) mi danno un numero di telefono.
Questo numero risponde ad un personaggio particolare, che non ha una sua officina bensì un camioncino iperattrezzato e con questo si reca presso varie officine dove hanno auto con problemi strani a cui non riescono a mettere rimedio (problemi elettronici)
Lo contatto telefonicamente per prendere appuntamento presso una delle officine della sua lista, mi chiede quale fosse il problema, glielo spiego, e mi dice semplicemente:
Penso di sapere quale è il tuo problema.
Non è necesaario che veda la macchina.
Penso che si risolva con la seguente procedura....(ed è quella che ho spiegato)
Il motivo?
A suo parere, la centralina autoadattiva della benzina è andata al di fuori del campo di lavoro che può gestire e necessiterebbe di un ripristino ai parametri di fabbrica.
Questo è successo evidentemente per una concomitanza tra l'impianto GPL mal tarato e anche per la benzina che era diventata "vecchia" perché viaggiava sempre con più di mezzo serbatoio.
Svuotare il più possibile il serbatoio per eliminare quello che c'era dentro e metterci della 100 ottani, (nonché girare solo a benzina) evidentemente serve per dare al motore (e centralina) dei parametri "certi" su cui lavorare.
Devo dire che l'ho ri chiamato per ringraziarlo e dargli il giusto compenso, visto che avevo risolto con una semplice telefonata a "costo zero", ma ha detto:
Mi basta un grazie!

Ho raccontato tutta la storia, anche se lunga, perché non ci siano fraintendimenti,
le possibili cause di innesco problema sono probabilmente diverse, ma il comportamento ambiguo all'accensione è similare.
Dopo il fatto, ho portato l'auto dal mio impiantista di fiducia a farla mettere a punto, probabilmente questo ha influito nel fatto che il problema non si è.piu ripresentato.
Grazie mille, questo tizio è uno in gamba, uno che di certo non si ferma ad una normale diagnosi ma scava a fondo nei problemi ed il perché nascono.
La mia è solo a benzina quindi non dovrei avere di questi problemi.
 
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Piccolo aggiornamento dopo un po'. Fatto il tagliando e avendoci camminato un po' il problema sembra che si sia risolto. Ora fa solo quel poco di fatica a freddo ma poco in più rispetto a quando è calda, ma sembra che il problema sia rientrato. Non so se era l'olio, le candele o cosa ma comunque ora si accende sempre al primo tentativo.
 
Devo ripostare in quanto, purtroppo, il problema si è ripresentato. Oltre al cambio di candele fatto, ora ho anche fatto fare un reset di parametri autoadattativi e cambiato le bobbine. Con il reset l' accensione è avvenuta correttamente ma dopo circa 1 giorno e mezzo il problema si è ripresentato con tutte le bobbine nuove. E' come se dopo un tot di tempo (precisamente dopo sempre circa 4h quindi quando la macchina è completamente fredda) perdesse qualcosa. Provato anche a girare la chiave più volte prima di accendere per verificare la pompa della benzina, ma nulla il problema permane. Si è risolto per 1 giorno e mezzo solo dopo reset parametri autoadattativi. Sinceramente non so più cos'altro possa essere.
La mia è solo benzina quindi non so se possa rientrare nella storia di Iannino, ma se mi passasse il numero di questa persona sarebbe grandioso.
 
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