Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,801
- 1,131
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao.Ma qual'e il motivo di questo problema e perché cambiando il tipo di carburante dovrebbe migliorare?
Se non è un problema di pompa benzina o candele/cavi e bobina, cosa cambia con il carburante a 100 ottani?
È solo curiosità, così se succede anche a me saprò in linea di massima come risolvere. Ciao
Curiosità più che legittima...
Ho tralasciato di dire che, la 1.4 Multiair di mio figlio ha impianto aftermarchet GPL
Il problema si è presentato in inverno, con temperature prossime allo zero.
Ha cominciato a non partire al primo avviamento, con fermate di 8/10 ore, poi ha cominciato a fallire anche il secondo tentativo consecutivo (potevi insistere (inutilmente anche 30.secondi, ma neanche un scoppio si sentiva...)
Al terzo tentativo, comunque, si metteva in moto, un poco borbottando, per alcuni secondi, poi tutto normale, come se niente fosse.
Ho portato la macchina da un elettrauto che conosco (mio figlio, lavorando, non aveva tempo, e comunque, cerco sempre nei limiti del possibile di risolverglieli io i problemi alla macchina) ma da diagnosi non è trapelata nessuna avaria in memoria.
Mi ha consigliato di recarmi presso una officina molto affermata a Bologna, che è specializzata in impianti ad iniezione, per chiedere loro una opinione/controllo.
Ma anche lì, mi hanno guardato come un extraterrestre e (solo perché mi mandava l'elettrauto loro amico) mi danno un numero di telefono.
Questo numero risponde ad un personaggio particolare, che non ha una sua officina bensì un camioncino iperattrezzato e con questo si reca presso varie officine dove hanno auto con problemi strani a cui non riescono a mettere rimedio (problemi elettronici)
Lo contatto telefonicamente per prendere appuntamento presso una delle officine della sua lista, mi chiede quale fosse il problema, glielo spiego, e mi dice semplicemente:
Penso di sapere quale è il tuo problema.
Non è necesaario che veda la macchina.
Penso che si risolva con la seguente procedura....(ed è quella che ho spiegato)
Il motivo?
A suo parere, la centralina autoadattiva della benzina è andata al di fuori del campo di lavoro che può gestire e necessiterebbe di un ripristino ai parametri di fabbrica.
Questo è successo evidentemente per una concomitanza tra l'impianto GPL mal tarato e anche per la benzina che era diventata "vecchia" perché viaggiava sempre con più di mezzo serbatoio.
Svuotare il più possibile il serbatoio per eliminare quello che c'era dentro e metterci della 100 ottani, (nonché girare solo a benzina) evidentemente serve per dare al motore (e centralina) dei parametri "certi" su cui lavorare.
Devo dire che l'ho ri chiamato per ringraziarlo e dargli il giusto compenso, visto che avevo risolto con una semplice telefonata a "costo zero", ma ha detto:
Mi basta un grazie!
Ho raccontato tutta la storia, anche se lunga, perché non ci siano fraintendimenti,
le possibili cause di innesco problema sono probabilmente diverse, ma il comportamento ambiguo all'accensione è similare.
Dopo il fatto, ho portato l'auto dal mio impiantista di fiducia a farla mettere a punto, probabilmente questo ha influito nel fatto che il problema non si è.piu ripresentato.