Accensione spie curvando su asfalto sconnesso

α Romeo

Nuovo Alfista
19 Agosto 2025
8
7
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo forum navigando su internet è mi è sembrato da subito utilissimo. Spero possiate aiutarmi a conoscere meglio la mia auto e a comprendere come risolvere alcune problematiche riscontrate sulla mia Giulietta. A tal proposito segnalo un problema riscontrato su asfalto sconnesso fra i 50 e i 70km e sterzando mi si accendono una dopo l'altra tutte le spie VDC ESP etc ma l'auto ha continuato ad andare tranquillamente. Spengo e riaccendo il quadro e tutto torna normale. Già mi è capitato 4 volte dopo la terza l'ho portata in officina autorizzata alfa ma non sono riuscito a capire da cosa dipendesse. Avete qualche idea voi? Grazie mille per l'aiuto ed il sostegno

Ultima modifica:
Sicuramente da controllare gioco cuscinetti ruota e corretta posizione dei sensori abs che rilevano la ruota fonica sui mozzi.
Può essere che causa gioco eccessivo di qualche cuscinetto ruota piuttosto che di sporcizia su qualche sensore, in curva o sullo sconnesso qualche sentore va fuori tolleranza e quindi rileva l'anomalia.
Altro controllo da fare preventivamente è il livello liquido freni nella vaschetta.

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo forum navigando su internet è mi è sembrato da subito utilissimo. Spero possiate aiutarmi a conoscere meglio la mia auto e a comprendere come risolvere alcune problematiche riscontrate sulla mia Giulietta. A tal proposito segnalo un problema riscontrato su asfalto sconnesso fra i 50 e i 70km e sterzando mi si accendono una dopo l'altra tutte le spie VDC ESP etc ma l'auto ha continuato ad andare tranquillamente. Spengo e riaccendo il quadro e tutto torna normale. Già mi è capitato 4 volte dopo la terza l'ho portata in officina autorizzata alfa ma non sono riuscito a capire da cosa dipendesse. Avete qualche idea voi? Grazie mille per l'aiuto ed il sostegno
Benvenuto, sei nella sezione della Mito.
Secondo me hai gli ammortizzatori scarichi. Essendo scarichi, sullo sconnesso, non riescono a tenere l’aderenza a terra degli pneumatici. Questo causa una variazione di giri delle ruote che fa attivare i sistemi di controllo.
Quanti chilometri ha la tua Giulietta?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto, sei nella sezione della Mito.
Secondo me hai gli ammortizzatori scarichi. Essendo scarichi, sullo sconnesso, non riescono a tenere l’aderenza a terra degli pneumatici. Questo causa una variazione di giri delle ruote che fa attivare i sistemi di controllo.
Quanti chilometri ha la tua Giulietta?
circa 200.000km

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Va bene ringrazio molto tutti. Allora chiederò espressamente di verificare e cambiarli. Conoscete qualcuno capace e possibilmente economico a Roma? Grazie ancora
Facci sapere se risolvi

X