Accensione

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
70
39
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera!

Quando giro la chiave per accendere l'auto, nel passaggio da quadro acceso ad accensione motore la chiave non torna indietro automaticamente, appena accesa la ritorno io a mano (altrimenti continuerebbe a girare il motorino di avviamento).
È successo a qualcuno? Da cosa può essere dovuto? Può dare problemi o rischi il fatto che non lo fa automaticamente ma lo faccio io a farla ritornare in posizione "di viaggio/di marcia"?
 
Devi cambiare il blocchetto di accensione. Dentro c'è una molla che si blocca o va fuori posto. Condoglianze per la spesa e la ricerca del ricambio.
 
Bello allora😯...ma intanto ci sono rischi o pericoli ad accenderla così? Facendo il ritorno manuale ovviamente.
Intendo anche rischi tipo cortocircuiti o altro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Fino a quando riesci ad intervenire in maniera tempestiva riportando la chiave nella posizione corretta problemi non ce ne sono. I guai arriveranno il giorno in cui ti si incastra definitivamente e a quel punto l'unico modo per non bruciare il motorino d'avviamento sarà staccare completamente la batteria. Chi ha tempo non aspetti tempo.
 
Innanzitutto io proverei a irrorare il blocchetto con una buona dose di Svitol o analogo sbloccante.

In seconda battuta ma proprio come ultima spiaggia, fatti montare un pulsante per l'avviamento simile a quello ormai onnipresente sulle auto più recenti.
 
  • Like
Reactions: Flyvaradero e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera!

Quando giro la chiave per accendere l'auto, nel passaggio da quadro acceso ad accensione motore la chiave non torna indietro automaticamente, appena accesa la ritorno io a mano (altrimenti continuerebbe a girare il motorino di avviamento).
È successo a qualcuno? Da cosa può essere dovuto? Può dare problemi o rischi il fatto che non lo fa automaticamente ma lo faccio io a farla ritornare in posizione "di viaggio/di marcia"?
Come già ti è stato giustamente suggerito da M@urizio, prova a lubrificare. Se non risolvi allora va sostituito l’intero blocco della chiave
 
Grazie per il suggerimento! Oggi ho provato a lubrificare con svitol, sia dove inserisci chiave, sia intorno, smontando la copertura in plastica: è più fluido il movimento della chiave, ma il ritorno devo farlo comunque manuale.
Che lo svitol eviti che si blocchi?🤔

Per il tasto in pratica andrebbe a sostituire dove ora inserisco la chiave giusto?

Ho visto in rete (ebay ad esempio) che ci sono anche blocchetti accensione con chiave usati...ma si può poi fare in modo di riusare la chiave originale della mia o rimangono legati alla loro chiave abbinata?
 

Allegati

  • 20240804_113702.jpg
    20240804_113702.jpg
    924.9 KB · Visualizzazioni: 28
No. Sono venduti completi della loro chiave e ogni chiave è codificata. Occhio che il blocchetto di accensione varia in base alle annate ed alle versioni delle varie 166 fabbricate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, la mia è prima serie con produzione novembre 1998 (immatricolata 1999)...verifico codici
Fischia se costa nuovo😲

Se ho capito bene sia che io prenda il blocchetto nuovo, sia usato dovrò usare la mia chiave originale per aprire le portiere e la chiave del blocchetto per accenderla...giusto?🤔
 
X