Accorgimenti alla guida per Tonale nuova (Diesel)

Manuel_C

Alfista principiante
6 Marzo 2023
25
37
24
Conegliano
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet 105cv
Salve a tutti 😁 tra qualche settimana mi arriverà finalmente la Tonale nuova.

Guido molto per lavoro e piacere, ma non ho una gran competenza tecnica a livello di automobili, per cui ho pensato di chiedere consiglio qui nel forum: ci sono particolari accorgimenti da adottare in caso di auto nuova?

Mi riferisco a comportamento alla guida per i primi km, rodaggio e cose simili.

Grazie a tutti per l’aiuto 😁
 
posso solo consigliarti di non partire a freddo tirando tra l'altro pure le marce! se ti capiterà di fare lunghi viaggi, al rientro, anziché spegnere immediatamente il motore, lasciarlo al minimo x 2 minuti per far raffreddare la turbina!! buona Tonale a te, augurissimi
 
  • Like
Reactions: Relic e VURT
Aggiungo di avere una guida tranquilla nei primi 4/5 mila chilometri e poi di aumentare gradualmente la richiesta di prestazioni.
Dopo percorrenze lunghe o richieste di prestazioni maggiori, invece di rimanere in moto fermo per qualche minuto, percorri l’ultimo tratto ad andatura tranquilla così le temperature rientrano e non sprechi inutile carburante rimanendo fermi e non intasi nemmeno il Fap
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo due cose che valgono sempre
Non tenere giri troppo bassi come il cambio automatico tende a fare e secondo non viaggiare a lungo allo stesso numero di giri

Poi valgono le solite cose, non usare il motore in maniera brusca anche se è in temperatura
 
  • Like
Reactions: VURT
Aggiungo due cose che valgono sempre
Non tenere giri troppo bassi come il cambio automatico tende a fare e secondo non viaggiare a lungo allo stesso numero di giri

Poi valgono le solite cose, non usare il motore in maniera brusca anche se è in temperatura
ti spieghi meglio nella prima parte! non ho compreso bene cosa intendi 🙄😔
 
ti spieghi meglio nella prima parte! non ho compreso bene cosa intendi 🙄😔

Penso che intenda il fatto che la logica del cam bio automatico è quella di tenere il motore il più basso possibile di giri e non sempre è un bene.
Il massimo della vita sarebbe quello di tenerlo nell'arco di giri della coppia, ma questo è ancora più difficile.
Quindi, come spesso facevo anche io sui diesel ma mi ritrovo a fare anche qui sulla mia che ha il motore benzina da 160 hp, il consiglio è di evitare di tenere il motore sempre e soltanto così a bassi giri ma di "rallegrarlo un pò" con una marcia più bassa di quella che si imposta lui
 
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che intenda il fatto che la logica del cam bio automatico è quella di tenere il motore il più basso possibile di giri e non sempre è un bene.
Il massimo della vita sarebbe quello di tenerlo nell'arco di giri della coppia, ma questo è ancora più difficile.
si, e la cosa non va bene specialmente durante il rodaggio perché "abitui" il motore a giri troppo bassi anziché a tutti i giri
ma in generale i cambi automatici tengono giri troppo bassi e proprio senti il motore che vibra e crea un leggero rumore cupo, mentre scalando una marcia il rumore e la vibrazione spariscono totalmente.

le vibrazioni non sono altro che il motore che non gira in maniera regolare, perché il carico è troppo alto per i giri che fa
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
si, e la cosa non va bene specialmente durante il rodaggio perché "abitui" il motore a giri troppo bassi anziché a tutti i giri
ma in generale i cambi automatici tengono giri troppo bassi e proprio senti il motore che vibra e crea un leggero rumore cupo, mentre scalando una marcia il rumore e la vibrazione spariscono totalmente.

le vibrazioni non sono altro che il motore che non gira in maniera regolare, perché il carico è troppo alto per i giri che fa
per questo basterà che tenga il DNA in N, e il cambio lavorerà sempre nel range ottimale, non tende a tenere giri troppo bassi, quello lo fa solo in A (sul diesel almeno...).
Io ho notato un deciso miglioramento di erogazione motore e rotondità cambio dopo i primi 1000-1200 km...
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Spero di poterli mettere in pratica a breve, ormai dovrebbe essere questione di giorni.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
X