Acquisto 156 1.9 jtd

farix81

Nuovo Alfista
18 Settembre 2007
4
0
1
124
Salve,
mio cugino possiede una 156 1.9 jtd del 2001 "progression". Poichè ha messo su famiglia :liebe029: ora vuole cambiare la macchina per farsi la 159sw .: Clap :.! Appena ho fiutata la sua intenzione mi sono catapultato nella sua macchina per vedere in che condizioni fosse....ebbene, è un paradiso! Non crederete alle mie parole, ma sembra uscita appena dalla fabbrica....nuova nuova! Il problema è che la vettura ha 200.000 km e pernso che prima che la venderà arriverà a 210.000 km poichè ogni volta che torna fa 800km!!
Dopo il preambolo, dunque, vi chiedo, la prendo?? Io la terrei per 3-4 anni e poi la cambierei comunque...mi chiede 4.000 euro. Che faccio?
A voi la decizione
ciaoo

edit by Lybra: corretto titolo
 
Re: che faccio?

A noi la decisione? :grinser021:

210.000 km per un'auto, seppure diesel, non sono mai pochi. Ma considerando che con i 4.000 euro che ti vengono chiesti oggi non ci compri nemmeno una utilitaria di 4/5 anni di vita mentre qui ti metti alla guida di un'Alfa Romeo ( e la 156 da sempre e'apprezzata per le sue fenomenali doti di stradista ) io direi che l'affare lo devi fare al volo. Comunque occhio all'affidabilita'...... una cura maniacale della macchina non coincide necessariamente con uno stato meccanico privo di difetti. La macchina ha tanti chilometri, e se ti toccasse tutto in una volta provvedere a quei fisiologici interventi di manutenzione straordinaria ( sostituzione della frizione ormai usurata, sostituzione dell'impianto di scarico ormai andato, sostituzione della cinghia di distribuzione ormai al limite eccetea eccetera - non ultima un'occhiatina allo stato dei pneumatici, che no costano mai poco ) rischieresti che, seppur in possesso di un'auto perfettamente funzionante, i tuoi 4.000 euro si trasformino in una cifra molto, ma molto piu' alta. Per cui occhio: se non ci devi mettere le mani e' un acquisto senz'altro da fare, ma prima devi necessariamente provvedere a renderti conto dell'esatto stato meccanico dei componenti soggetti ad usura e, nel caso da sostituire, quanto ti verrebbe a costare. :decoccio:
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

210.000 km all'atto dell'acquisto nn sono pochi...neanche per una 156...

considerando che la terresti 3-4 anni, ci faresti (credo) altri 45000/60000 km (considero una media di 15000 km l'anno), il che vorrebbe dire tenere la macchina fino a 270 000 km...

Quindi occhio alle condizioni inziali della 156...se è davvero tutto a posto, allora quei 4000€ sn ben spesi...
ma se devi iniziare a sostituire pezzi a destra e sinistra (ora mi vengono in mente cinghie, frizione, candele, filtri, dischi, pasticche e quant'altro) il tuo affare si ridimensionerebbe...

io consiglio un bel check up completo della bambina...e poi valuti l'acquisto :)
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

Grazie delle risposte...

Quel che pensavo, mi avete confermato! Vi aggiungo che mio cugino, ha tenuto sempre in modo impeccabile la macchina, soprattutto dal "lato motore", infatti per motivi di lavoro-paese natìo, percorre circa 2000 km al mese, per venire a trovare i genitori e ha sempre curato nei minimi particolari l'affidabilità oltrechè la bellezza. L'ha inoltre portata dal carrozziere l'anno scorso per riverniciare i paraurti che avevano qualche segnetto, ma per il resto è veramente una favola. Comunque provvederò a chiedergli riguardo lo stato della cinghia, ed ovviamente la farò "visitare" accuratamente dal meccanico di fiducia. Il prezzo mi alletta, perchè, in previsione della laurea a gennaio ,e del lavoro subito dopo, una macchinona di questa a 4000 euro, sarebbe il top!
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora :decoccio:
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

e dimenticavo...tagliandi regolarmente eseguiti presso centri Alfa! :grinser002:
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

Se tuo cugino conserva tutte le ricevute/bolle di lavoro dei tagliandi effettuati, dovresti riuscire a risalire anche allo specifico degli interventi eseguiti sulla macchina. .:blink:.
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

AccaEmme ha detto:
A noi la decisione? :grinser021:

210.000 km per un'auto, seppure diesel, non sono mai pochi. Ma considerando che con i 4.000 euro che ti vengono chiesti oggi non ci compri nemmeno una utilitaria di 4/5 anni di vita mentre qui ti metti alla guida di un'Alfa Romeo ( e la 156 da sempre e'apprezzata per le sue fenomenali doti di stradista ) io direi che l'affare lo devi fare al volo. Comunque occhio all'affidabilita'...... una cura maniacale della macchina non coincide necessariamente con uno stato meccanico privo di difetti. La macchina ha tanti chilometri, e se ti toccasse tutto in una volta provvedere a quei fisiologici interventi di manutenzione straordinaria ( sostituzione della frizione ormai usurata, sostituzione dell'impianto di scarico ormai andato, sostituzione della cinghia di distribuzione ormai al limite eccetea eccetera - non ultima un'occhiatina allo stato dei pneumatici, che no costano mai poco ) rischieresti che, seppur in possesso di un'auto perfettamente funzionante, i tuoi 4.000 euro si trasformino in una cifra molto, ma molto piu' alta. Per cui occhio: se non ci devi mettere le mani e' un acquisto senz'altro da fare, ma prima devi necessariamente provvedere a renderti conto dell'esatto stato meccanico dei componenti soggetti ad usura e, nel caso da sostituire, quanto ti verrebbe a costare. :decoccio:

Beh, come al solito AccaEmme ha sintetizzato sempre tutto alla meraviglia.... Quoto in pieno GG .: lol :. .: lol :.
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

Come vi avevo promesso vi avrei aggiornato sullo stato sicuro della macchina.
Ebbene, a 185.000 km, ovvero l'anno scorso, sono stati spesi ben 1200,00 euro (l'ho visto io sul tagliando), per la manutenzione straordinaria ed ordinaria: sost. olio e filtri, pompa acqua, cinghia distribuz, freni e gomme. L'unica cosa che dovrei fare, ma non ora (sui 300.000 km) sarebbe la frizione. La macchina è del 2001, perfetta esteticamente ed internamente ( e per me perfetta vuol dire senza un grafietto). Il prezzo? 4k €. Allora concludo? .:stretta:.
Ciao e grazie :decoccio:
 
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

prova a tirare un altro pochino il prezzo, poi concludi ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: indecisione sull'acquisto 156 1.9 jtd

Beh se dici che l'auto è un paradiso deve averla tenuta davvero bene. 200.000 km in realtà per un diesel non sono tanti. Pero devi vedere se sono stati 200000 km sfruttati al max oppure ad andature col piede alzato diciamo. Se è stata usata in maniera pacata puoi stare tranquillo e poi per quello che ti chiede non prendi niente con quella cifra; cmq 3 anni la duri di sicuro :). Pensa la mia ha 130000 km ed è ancora arzillissima... ciao a presto