Ciao a tutti,
faccio ca. 12000 km all'anno di cui 4000 ca. in città e il resto in tangenziale... Con una Punto 3 serie 1.2 a benzina.
Vorrei prendermi una 159 (l'unica macchina che mi piace secondo i miei canoni, ovvero deve essere italiana, non deve essere un'utilitaria, non deve risalire al mesozoico e deve piacermi esteticamente, quindi scarto la Bravo e la Giulietta, invece mi piace la Mito, però meno della 159), e mi sto già informando. Deve essere rigorosamente BERLINA (la SW non mi piace, i gusti son gusti, inoltre non ho famiglia e non è nei programmi a breve farla)...
Ho letto che l'unico motore a benzina decente nella 159 è il 1.8 TBi ma non se ne trovano molte nel mercato dell'usato. E' vero? Oppure nel mio caso il 1.9 JTS può essere vagliato? (Il problema è che pur costando meno e avendo kmaggi inferiori, io l'auto la vorrei tenere per tanti anni, e il motore a benzina in questo senso non mi convince!)
C'è molta più scelta sul 1.9 Jtdm 150 cv di cui ho sentito parlare benone, e quindi mi sono orientato su questo.
Il mio problema è che all'occorrenza, ma non spessissimo, debbo trasportare alcune cose abbastanza voluminose e per cui la vorrei coi sedili reclinabili, secondo voi questa è una controindicazione? Sono rare quelle coi sedili reclinabili?
Inoltre volevo sapere se secondo voi per il km. che faccio è una buona scelta quella motoristica.
Io abito in città e attualmente sono a pochi KM dal posto di lavoro, ma di tangenziale ne prendo spesso, per motivi sempre di lavoro e per spostamenti vari... La Punto è piuttosto economica, pago un totale di 500E di bollo e assicurazione, e più o meno 1500 euro di benzina al'anno, ho messo in conto che la 159 dovrebbe costarmi circa 500 euro in più all'anno, per la manutenzione, la Punto finora non mi ha dato alcun problema (è una grande utilitaria IMHO), per la 159 quanto potrei preventivare?
Ho anche letto che i sedili posteriori della 159 sono più belli nella prima serie, è vero?