Ciao, come promesso cerco di aiutarti per quello che mi è possibile fare. Ho visto l'auto che t'interessa e subito mi è sorta spontanea una domanda che ti faccio: per te gli accessori hanno un peso nell'economia della scelta finale oppure contano poco più o pari a zero? Chiedo ciò perchè la Gt di Bologna è sicuramente un allestimento "progression" e a in quanto a dotazione risulta essere un poco "poverella"... sedili in alcantara invece della pelle, volante senza comandi, cerchi da sedici e forse, ma qui non ne sono sicuro, anche la probabile mancanza dei sensori di parcheggio che data la visibilità posteriore assai limitata sono a mio avviso quasi indispensabili. Per il resto, senza volermi sbilanciare perchè è superficiale valutare un mezzo basandosi su quattro foto, mi pare tenuta bene. Secondo il mio modo di ragionare la valutazione ha inizio solo ed esclusivamente se la macchina presenta il libro dei tagliandi "service" Alfa Romeo con TUTTI i timbri degli interventi eseguiti nell'arco chilometrico-temporale della sua esistenza. Ti consiglio fortemente di lasciar perdere immediatamente la valutazione di auto con questo libretto privo delle timbrature o con uno o più timbri assai lontani nel tempo e nel chilometraggio rispetto ai chilometri attuali segnati dal veicolo. Rischieresti di andare a prendere una fregatura nonchè un'automobile molto probabilmente priva della necessaria cura di manutenzione a cui va sottoposto nel corso degli anni. Appurato quindi che sotto questo versante sia tutto ok nella prova su strada ti consiglio di analizzare questi punti
-In presenza di buche o sconnessioni della strada ascolta bene se dall'anteriore provengono cigolii o colpi tipo "toc". Se li avverti significa che i gommini della barra stabilizzatrice o il gruppo braccetti inferiori e superiori necessità a breve o nell'immediato della sostituzione (e non sono pochi soldi)
- Frizione: a quel chilometraggio già potrebbe essere un bel pezzo in là... il pedale di per se è parecchio duro, facile che si presenti l'effetto "scalino"; verifica che non ci sia in accellerazione uno slittamento (l'auto sale di giri ma accellera qualche frazione di secondo in ritardo) perchè in questo caso potrebbe essere il segnale chiaro che a breve frizione e volano dovranno essere sostituiti. Le marce devono entrare bene anche ad auto fredda
-Fumo in accellerazione: se l'auto è stata ferma parecchio tempo vedrai che quando accelleri uscirà parecchio fumo dalla marmitta ma non deve essere neppure una cosa esagerate che potrebbe indicare un consumo eccessivo d'olio
-Frenata: la frenata deve essere incisiva e potente, occhio se senti fischiare i freni perchè non è detto ma potrebbe essere il segnale che il grado di usura comincia ad essere elevato.
Mentre guidi l'auto per qualche istante cerca di lasciare il volante e vedi il comporamento che ha l'auto... tendenzialmente tira verso a destra ma in caso eccessivo potrebbe essere necessaria la convergenza; ti consiglio di ricordarti di chiedere bene anche del discorso della cinghia della distribuzione perchè se da un lato è vero che ancora il chilometraggio non la richiede (si consiglia di farla a 120.000 km ma secondo me già a 100.000 km si sta più sicuri) l'arco di tempo entro cui va rifatta è già scaduto (si dovrebbe rifare ogni cinque anni, indipendentemente dai chilometri percorsi). Se non hanno provveduto a tale operazione importantissima t'invito a farla includere nel prezzo finale perchè è di primaria importanza. Per il resto vale di controllare come sono le condizioni degli interni: volante e pedali particolarmente usurati possono mettere in "allarme" su un chilometraggio non autentico... controlla se il clima funziona correttamente e se bisogna far ricaricare il sistema. Se i sensori sono presenti controlla il loro ottimale funzionamento cosi come ti suggerisco di verificare che gli alzacristalli funzionino in modo corretto visto che su quasi tutte le Gt il motorino fa i capricci e con notevole facilità arreca guai nell'uso. Penso di averti detto tutto ciò che nel mio piccolo so e concludo fornendoti uno spunto di riflessione su quest'altra Gt che ho adocchiato in rete, che vedendo dal tuo profilo mi pare essere delle tue parti (se sei di Roma), a occhio sembra molto bella, con un chilometraggio praticamente uguale a quella da te "pescata" a Bologna e con un prezzo leggermente superiore che comunque a mio umilissimo avviso è giustificato da due aspetti: l'essere molto più accessoriata e l'averla eventualmente vicino casa senza dover fare avanti-indietro per visionarla e poi in caso riportarla a casa.
Subito.it