Acquisto Crosswagon: cosa controllare?

AUDACE

Alfista Intermedio
20 Marzo 2008
3,393
69
49
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior (1967)
Sto per accingermi ad acquistare un'Alfa Crosswagon...un modello particolare, molto interessante e di sicuro interesse collezionistico del quale, però, sconosco le problematiche che possa aver presentato ad eventuali possessori...
Problemi con Trazione / Q4? Molle e Ammortizzatori? Pecche elettroniche?
Chi ha dei consigli utili per controllare e valutare al meglio l'acquisto degli esemplari che sto per vedere può illuminare il mio cammino che, per il settore Q4, ha bisogno di una guida...
 
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Per ora non ho avuto nessun problema particolare ma ho saputo di qualche rottura, rumorosità o comunque scarsa durata delle sospensioni inoltre, ma non è un vero problema, a volte si sente un leggero "tac" a marce basse dovuto all'attacco del differenziale.
Per il resto ha tutti i pregi ed i difetti della 156 seconda serie, il Q4 va bene, i consumi sono leggermente più alti della "normale" ed ha la prima un po' corta, se si fa i "brillanti" ci si diverte ma i consumi aumentano decisamente, anche l'ettronica è la stessa delle altre 156 "Giugiaro".

Metti in conto dei costi di manutenzione maggiori legati alla trasmissione integrale (es. cambio olio differenziale) ed anche le gomme non sono esattamente regalate.

Non ci dici di che anno sono le Cross che hai visto ma tieni presente che le prime erano Euro3 e quindi è meglio cercarle Euro4 non tanto per il bollo, che con l'omologazione RIAR dimenticherai, quanto per eventuali blocchi del traffico.

p.s. Su strada è ottima ma tieni presente che, comunque, non è un auto sportiva visto che l'assetto è alto e le gomme "four season", questo però non significa che nell'uso normale non sia più che valida, anzi...
 
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Quelle che mi appresto a vedere sono una del 2005 e l'altra del 2006, con chilometraggio compreso tra i 100mila e i 130mila km, entrambe tagliandate e gommate praticamente nuove...(anche se me ne hanno proposta una a 8200 euro esteticamente perfetta con 215mila km, gomme e freni da cambiare ma sempre tagliandata Alfa che però ho scartato a priori)

I prezzi richiesti variano tra i 9900 e i 10500 euro per esemplari Distinctive e, ovviamente ho intenzione di iscriverla RIAR.

Per i consumi, beh, l'auto dovrebbe fare tra i 60 e i 90 km giornalieri per 5 giorni la settimana prettamente su strade provinciali...in mano alla mia dolce metà che (per fortuna) non ha il piedino pesante...(ndr. la Lancia Ypsilon 1.2 8v che usa ora riesce a fare i 16,7 km/l di media)
 
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Se la manutenzione è ok (cinghia distr. ecc.) e le condizioni esterne/interne paragonabili, per poche centinaia di euro in più andrei su quella con 100.000km, l'allestimento Distinctive ha tutto quello che serve ed anche un po' di "inutile" visto che le Crosswagon sono tutte ben accessoriate.

A 60-90km orari non mi porrei il problema dei consumi perchè in 5° o 6° marcia praticamente il motore riposa, i 15km litro (comodi...) si fanno tranquillamente, un bel upgrade da una Y 1.2 anche solo per il motore con il doppio dei cv!
 
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60-90 sono i km percorsi giornalieri...non la velocità di crociera, che, comunque, oscillerebbe tra i 60/70 km/h per la gran parte del tragitto...per lo più quarta marcia conoscendo la mia pulzella...secondo me la Crosswagon starebbe intorno ai 17/18 km/l...
 
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60-90 sono i km percorsi giornalieri...non la velocità di crociera, che, comunque, oscillerebbe tra i 60/70 km/h per la gran parte del tragitto...per lo più quarta marcia conoscendo la mia pulzella...secondo me la Crosswagon starebbe intorno ai 17/18 km/l...

60-70 li fai senza problemi con la quinta, la sesta la tiene ma è un po' lunga per quella velocità, se devi riprendere deciso devi comunque scalare.

Francamente 18km/l la vedo dura, devi andare veramente rilassato e con le marce alte oltre all'aiuto dell'ottimista infocenter, in ogni caso il consumo, a mio parere, non è un problema.
 
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Concordo, anche se facesse 16 km/l non mi preoccuperei...ti saprò aggiornare man mano che ne vedrò...grazie
 
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Oggi ne ho vista una penosa...con problemi alla frizione che, a dire di un venditore sincero (non era lui il titolare) ha anche ammortizzatori e qualche pecca meccanica da colmare...mi sono rifiutato anche di provarla! Ci volevano solo a prima vista 3000 euro per sistemarla con quelle premesse...

...che voi sappiate la frizione è delicata?
 
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...che voi sappiate la frizione è delicata?

Sapevo di frizione un po' al limite per il motore JTDm 150cv a prescindere dal modello, la Crosswagon dovrebbe averne una diversa e più robusta.

Anni fa, con una Crosswagon noleggiata, feci il S. Bernardino un po' troppo "brillante" e la frizione strappò un pochino ma, una volta raffreddata, tutto tornò nella norma e l'auto mi piacque tanto che, un paio di anni dopo, me ne comprai una.
Peraltro la vita della frizione dipende troppo dal "piedino" del guidatore e dal tipo di strade percorse per fare una casistica univoca.
 
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Oggi pomeriggio andrò a vedere questa...

ALFA ROMEO 156 CROSSWAGON 1.9 JTD DISTINCTIVE Q4 + NAVI + PELLE + 6XCD + CRUISE + 2XCLIMA + BLUETOOTH + PDC + BRACCIOLO + CERCHI '17 + FENDI + ... DEL '06

...sembra davvero bella...
 
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