Presentazione e consiglio

TryAgain

Nuovo Alfista
22 Luglio 2023
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, mi presento: Paolo, nuovo iscritto al Forum e non possessore di Alfa, ma interessato all'acquisto di una Giulia usata.

So che esistono già parecchie discussioni riguardo l'acquisto di un un usato, ma credo che ogni caso sia a sé quindi chiedo il vostro parere.
Punto focale: mi piace la Giulia Veloce Q4 210 CV.
Per vari motivi: estetica, estrattore posteriore, doppio scarico, cavalleria, trazione integrale e altezza da terra (avrei problema di rampa box).
I miei dubbi, che chiedo a voi possessori di chiarirmi, riguardano il modello eventualmente da prendere in considerazione in alternativa, rimanendo orientato sul diesel (faccio circa 18000-20000 km/anno) con utilizzo misto (urbano 30%, extraurbano 60%, autostrada 10%) e tragitti a volte brevi (8-10 Km casa-lavoro) e a volte anche lunghetti (200 km al giorno, sempre per lavoro).
Conviene ora comprare un diesel? Conviene l'usato o meglio puntare al nuovo con formula "anticipo+rate+maxirata o riconsegna dell'auto"?
Sarà sempre rivendibile tra un po' di anni la Giulia diesel?
Valutando un usato di circa 3-4 anni avrei il "problema" ADBlue?
Qualcuno potrebbe misurare l'altezza della scocca da terra (a metà vettura) per farmi un'idea del problema di accesso al box? Adesso possiedo una station wagon che ha un passo anche maggiore della Giulia e riesco a non grattare il fondo.
Discorso dimensioni: ho due bambini, posso gestire lo spazio con la Giulia? Un passeggino entra nel baule?
Ho fatto tantissime domande perché, come avrete capito, l'auto mi interessa (bellissima) ma vorrei non sbagliare acquisto.
Oltre tutto il mercato dell'usato sembra sempre offrire prezzi altissimi, o da vostra esperienza questo potrebbe essere un buon periodo per l'acquisto?

Grazie per la pazienza e a chi di voi vorrai dare il proprio parere.
 
Non so che uso fai della station ma se sei abituato e ti serve spazio per caricare lascia perdere le berline di qualsiasi marchio. Possono darti tante altre soddisfazioni ma da quel punto di vista fanno pena. Poi valuta tu. Per me con 2 bambini piccoli è meglio se lasci perdere.
 
Non so che uso fai della station ma se sei abituato e ti serve spazio per caricare lascia perdere le berline di qualsiasi marchio. Possono darti tante altre soddisfazioni ma da quel punto di vista fanno pena. Poi valuta tu. Per me con 2 bambini piccoli è meglio se lasci perdere.
Grazie per la risposta. L'uso da station wagon (Toyota ibrida) è finalizzato al carico bagaglio per le ferie (una volta/anno) e poi non è che trasporti chissà cos'altro... Lo spazio è indubbiamente maggiore rispetto a una berlina, ma se ci fosse il giusto compromesso non sarebbe da scartare a priori, no? Il baule di Giulia alla fine non mi sembra neanche piccolissimo, a me basta che ci stia un passeggino (ancora un annetto dai, il bimbo piccolo va per i 3 anni)... Per eventuali sovraccarichi eccezionali si può pure ricorrere alle barre da tetto anche su berlina.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Grazie per la risposta. L'uso da station wagon (Toyota ibrida) è finalizzato al carico bagaglio per le ferie (una volta/anno) e poi non è che trasporti chissà cos'altro... Lo spazio è indubbiamente maggiore rispetto a una berlina, ma se ci fosse il giusto compromesso non sarebbe da scartare a priori, no? Il baule di Giulia alla fine non mi sembra neanche piccolissimo, a me basta che ci stia un passeggino (ancora un annetto dai, il bimbo piccolo va per i 3 anni)... Per eventuali sovraccarichi eccezionali si può pure ricorrere alle barre da tetto anche su berlina.
Se ti piace prendila ! Punto! Non ascoltare nessuno…
 
ciao benvenuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E possibilmente nuova perché sennò try again l'inculata