Acquisto Crosswagon: cosa controllare?

Riferimento: Acquisto Crosswagon: cosa controllare?

Oggi pomeriggio andrò a vedere questa...

ALFA ROMEO 156 CROSSWAGON 1.9 JTD DISTINCTIVE Q4 + NAVI + PELLE + 6XCD + CRUISE + 2XCLIMA + BLUETOOTH + PDC + BRACCIOLO + CERCHI '17 + FENDI + ... DEL '06

...sembra davvero bella...

Bella è bella, e difatti il venditore l'ha ampiamente documentata con foto di buona qualità, ho notato che il Navi ha il comunissimo problema del display che si è "fumato" un po' di righe, è solo un problema estetico e se la cosa non piace, tenuto conto che come gps è ormai decisamente obsoleto, si cambia radio e amen...

Bella è bella, e difatti il venditore l'ha ampiamente documentata con foto di buona qualità, ho notato che il Navi ha il comunissimo problema del display che si è "fumato" un po' di righe, è solo un problema estetico e se la cosa non piace, tenuto conto che come gps è ormai decisamente obsoleto, si cambia radio e amen...

Ho desisitito per questo esemplare...partendo da una scarsissima professionalità riscontrata il veicolo de quo è immatricolato autocarro 4 posti...quotazione sopra la media per l'esemplare che, seppur bello, un paio di piccole peche le ha.
...mi ha proposto per la mia Lancia Ypsilon 1.2 oro del luglio 2008 in perfette condizioni la cifra ridicola di 4000 euro!!! ...ahahah...eurotax la quota 6200, Quattroruote la quota 7500 e a lui dovrei darla a 4000? Ma siamo impazziti?...senza calcolare la richista di 11900+660 di passaggio di proprietà e 180 di garanzia! Follia pura! ...lasciamo perdere il modo in cui mi è stata presentata l'auto, ovvero "...con possibilità di provarla solo se veramente interessato..." e dopo i conteggi da lui proposti...e non parliamo la totale ignoranza sulla vettura...gli è stata descritta per telefono da qualcun'altro...così come la quotazione della mia Lancia...la mia ragazza e mia sorella dicono che sono stato anche fin troppo educato nel salutarlo e ringraziarlo per come siamo stati trattati...mah...

La mia Crosswagon é quasi identica, colore esterno e interni in pelle nera, il vecchio GPS, ecc.
Ho solo la parte bassa della carrozzeria dello stesso colore del resto.

Non ho avuto problemi alla frizione.
Tenendo anche conto dell'alto kilometraggio (comprata a 150,000 e oggi a 160,000) ho cambiato dischi e pastiglie dei freni, cambiato l'EGR perché troppo intasato, cambiato la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, cambiato alcuni silent bloc e componenti delle sospensioni, ma non gli ammortizzatori perché già cambiati 2 volte durante la vita dell'auto. Gli Scorpion che ho sono quasi nuovi (del 2009) e tengono bene sia l'inverno che l'estate, anche se trovo che la distanza necessaria per frenare sia un po' lunga (l'altezza dell'auto non aiuta di certo) ma comunque "incisiva".
Ora ho occasionalmente qualche difficoltà di inserimento della marcia indietro, la porto a vedere tra una decina di giorni.
L'ho usata su sentieri di campagna (con prudenza certo, non é una Jeep...) e in salita su neve ghiacciata e me ne sono sempre uscito bene.
Per gli interni, a parte qualche piccolo segno di usura, come una piccolissima striscia verticale sullo schermo del GPS o come il pomello del cambio un po' cancellato (le scritte con le marce), non ho avuto problemi. Ho solo la cintura centrale posteriore che ogni tanto si blocca.

Insomma un'auto unica a cui ci si "affeziona" molto in fretta, specialmente vivendo vicino alle Alpi... il primo SUV Alfa (la Matta era un vero fuoristrada) e si spera non l'ultimo... se Marchionne rispetta il piano presentato ad aprile.

- Informazione Pubblicitaria -

Ma possibile che non se ne trovi una degna di essere presa in considerazione?
...in poche ore me ne hanno proposte altre due...la prima Distinctive di colore argento, ben tenuta ma con 210mila km e gomme e freni da sostituire a 8200 euro...ma i km mi sembrano davvero un pò troppi...la seconda con 115mila km a 10500 euro...ma non mi piace chi la vende...

Audace, in tutto ne sono state vendute 3000 in Italia... ci credo che sono rare...
Io ci ho messo 5 mesi a trovare la mia...
D'ogni modo i 2 prezzi da te indicati sono ragionevoli, specie se un po' trattabili.

Ma possibile che non se ne trovi una degna di essere presa in considerazione?
...in poche ore me ne hanno proposte altre due...la prima Distinctive di colore argento, ben tenuta ma con 210mila km e gomme e freni da sostituire a 8200 euro...ma i km mi sembrano davvero un pò troppi...la seconda con 115mila km a 10500 euro...ma non mi piace chi la vende...

Inizio estate 2009 ne erano arrivate un tot sul mercato fine leasing, ad esempio il mio concessionario ne aveva ben 3 tutte coetanee (targhe molto vicine), in poco tempo sono andate via... effettivamente adesso è difficile trovarne una con pochi km, specialmente se ex "partita iva".

Qualcuna c'è, raramente al nord, la mia esclusa che ha soli 21.000km reali, penso che ormai sia difficile trovarne una con meno km della mia :p

Finalmente oggi il mio amico titolare della concessionaria Alfa Romeo me ne ha proposta una molto interessante! Crosswagon 1.9 JTD Luxory del 7/2005, grigio stromboli, pelle nera, cruscotto in pelle, navigatore, xeno, 90mila km, gomme nuove, cinghie e tagliando ok, ottimissime condizioni generali, uniproprietario, sempre tagliandata presso quella concessionaria (ceduta in cambio di una Nuova Giulietta) a 11mila euro...con ottima valutazione della mia Lancia Ypsilon...per ora l'ho vista solo in foto...tra domani e mercoledì la provo!

E' identica alla mia tranne che per il kilometraggio ! Spero che tu la prenda e che diventi anche tu "crosswagon-ista" :)
Guidala anche su strada un po' sconnessa per verificare ammortizzatori e sospensioni.

Novita' ? Acquisto avvenuto ?

Non ancora...se non risolve l'unico problema che ha (pelle del cruscotto sollevata...è una Luxory) non perfeziono l'acquisto...sto aspettando che la conce la ritiri dal tappeziere...e poi si vede...per il reso è davvero perfetta...

X