Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 120Cv Super TCT

iGhibli

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2024
8
6
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma chi meglio degli alfisti può guidarmi nell'acquisto della mia prima macchina?
Sono interessato all'acquisto di una Giulietta come da oggetto di discussione, quindi una 1.6 120Cv con 90k km con allestimento super e cambio TCT.
La macchina l'ho già visionata ed è in condizioni ottime esteticamente, ora aspetto di sentire il parere del mio meccanico di fiducia a cui vorrei verificare le condizioni del cambio che da quanto mi è parso di leggere qui sul forum è un po' "un odio et amo".
Questa mattina ho fatto una visura direttamente sul portale dell'ACI, oltre ad un controllo delle revisioni e sembrerebbe apposto (almeno in superficie) e il tizio che me la starebbe vendendo sarebbe il terzo proprietario in 6 anni, ma contando che un proprietario è stato effettivamente un auto rivenditore, non trovate che2 proprietari in meno di 6 anni siano tanti? Alla mia domanda del perché se la starebbe togliendo, mi ha risposto che è perché starebbe visionando un'altra macchina un po' più familiare, ma essendo il mio primo acquisto e la cifra molto invitante (seppur alta, e in merito a ciò chiedo un vostro parere su quanto potrebbe valere secondo voi un veicolo così), volevo avere un vostro parere sia sulla scelta, sia su cosa far visionare, e in particolare quali ulteriori verifiche potrei fare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte, prima di iscrivermi vi ho letto in tantissimi e siete veramente molto disponibili e pronti a dare il giusto consiglio.

Non sappiamo l'anno di immatricolazione, l'allestimento, i vari pacchetti opzionali e le condizioni dettagliate della vettura. Ti consiglio assolutissimamente di andare a prendere un usato UNICOPROPRIETARIO e con molti meno chilometri.

vorrei verificare le condizioni del cambio che da quanto mi è parso di leggere qui sul forum è un po' "un odio et amo".
Il TCT prima o poi è destinato ad avere problemi anche se viene gestito con una manutenzione maniacale. Sulla mia precedente giulietta [NUOVA] cambiavo l'olio alla trasmissione ogni 40.000km e nonostante tutto alla soglia dei 95000km iniziavo a notare i primi sintomi tra cui dei lievissimi strattoni ed impuntamenti nei cambi marcia. Me ne sono liberato per tempo a 135000km, ceduta a un privato ormai tre anni addietro. Era 1.6 con cambio tct allestimento super. Una buona macchina con un buon motore però azzoppato da una trasmissione non all'altezza e da delle sospensioni di burro. Per trovare un minimo di godimento nella guida allegra c'ho dovuto cacciare fuori un millino per rifare completamente l'assetto cambiando molle e ammortizzatori.

- Informazione Pubblicitaria -
Il TCT prima o poi è destinato ad avere problemi anche se viene gestito con una manutenzione maniacale. Sulla mia precedente giulietta [NUOVA] cambiavo l'olio alla trasmissione ogni 40.000km e nonostante tutto alla soglia dei 95000km iniziavo a notare i primi sintomi tra cui dei lievissimi strattoni ed impuntamenti nei cambi marcia. Me ne sono liberato per tempo a 135000km, ceduta a un privato ormai tre anni addietro. Era 1.6 con cambio tct allestimento super. Una buona macchina con un buon motore però azzoppato da una trasmissione non all'altezza e da delle sospensioni di burro. Per trovare un minimo di godimento nella guida allegra c'ho dovuto cacciare fuori un millino per rifare completamente l'assetto cambiando molle e ammortizzatori.
L'anno di immatricolazione è 2018, ad essere specifici Aprile. L'allestimento è quello Super TCT come ho specificato. L'utilizzo che ne farei è il tratto casa-lavoro che prevede circa 30Km all'andata e 30Km al ritorno, quindi una sessantina di chilometri, e poi qualche viaggio nel weekend. Questo weekend faccio visionare la macchina dal mio meccanico di fiducia giusto per constatarne le condizioni, in particolare quelle del cambio giusto per accertarmi. Vorrei tanto acquistare un manuale diesel, ma trovarlo con meno di 100k km è praticamente impossibile, in questo caso mi era sembrata un'ottima scelta.
Avevo trovato un 1.4 120Cv GPL, ma con 140k km a 10500 euro. La Super TCT a cui sono interessato invece parliamo di 11500 per 91k km, quindi quasi due anni in meno di utilizzo (se pensiamo al chilometraggio).

I km sono ultima cosa da controllare sulle auto usate anche perché spesso non sono i suoi.. questo motore fatta normale manutenzione fanno 400/500 mila km… il tct ha qualche problemino e sicuramente più delicato di un manuale.. quindi io non scarterei qualche manuale anche se con abbastanza km… anche perché la pagheresti anche meno e quindi non sarebbe male anche se i modelli più recenti hanno interni un po’ più bellini..

• Like
Reactions: Cristian. S
Da far verificare il cambio se ha da sostituire le frizioni o che.

A rifare le frizioni non meno di 2500. Un 1.6 a gasolio del 2018 ad oggi sono più di 6 anni con soli 90.000km?? Ed in più con almeno tre passaggi di proprietà... molto anomala la situazione.

• Like
Reactions: Cristian. S e sime
2500? Urcalapeppa, in Vag il DQ 200 costa meno di 1500....

Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma chi meglio degli alfisti può guidarmi nell'acquisto della mia prima macchina?
Sono interessato all'acquisto di una Giulietta come da oggetto di discussione, quindi una 1.6 120Cv con 90k km con allestimento super e cambio TCT.
La macchina l'ho già visionata ed è in condizioni ottime esteticamente, ora aspetto di sentire il parere del mio meccanico di fiducia a cui vorrei verificare le condizioni del cambio che da quanto mi è parso di leggere qui sul forum è un po' "un odio et amo".
Questa mattina ho fatto una visura direttamente sul portale dell'ACI, oltre ad un controllo delle revisioni e sembrerebbe apposto (almeno in superficie) e il tizio che me la starebbe vendendo sarebbe il terzo proprietario in 6 anni, ma contando che un proprietario è stato effettivamente un auto rivenditore, non trovate che2 proprietari in meno di 6 anni siano tanti? Alla mia domanda del perché se la starebbe togliendo, mi ha risposto che è perché starebbe visionando un'altra macchina un po' più familiare, ma essendo il mio primo acquisto e la cifra molto invitante (seppur alta, e in merito a ciò chiedo un vostro parere su quanto potrebbe valere secondo voi un veicolo così), volevo avere un vostro parere sia sulla scelta, sia su cosa far visionare, e in particolare quali ulteriori verifiche potrei fare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte, prima di iscrivermi vi ho letto in tantissimi e siete veramente molto disponibili e pronti a dare il giusto consiglio.
Io ho praticamente la stessa auto e la mia al momento è ok.
Penso che il TCT, se ha problemi, sia davvero dispendioso riportarlo al corretto funzionamento.
Non penso e voglio credere che non necessariamente il TCT sia un cambio fragile ma al tempo stesso, visti i costi che ne deriverebbero, se ti viene data la garanzia per un periodo giusto su tutta la manodopera ed i pezzi di ricambio (anche sul cambio), con auto sostitutiva, allora se ne può parlare.
Senza questo tipo di garanzia, visti i numerosi proprietari, il dubbio di avere problemi è alto, non solo per il TCT, e personalmente lascerei stare.

• Like
Reactions: Cristian. S e sime
X