Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 120Cv Super TCT

Il TCT è un bel cambio, o meglio, un bel sistema di attuazione del cambio che in origine è manuale. Perchè alla fine è un manuale con un robot contenente gli attuatori e la differenza più grande è la doppia frizione che consente prestazioni davvero notevoli nei tempi di cambiata, specie a salire. Tenete presente che è il medesimo della 4C. E' chiaro che se iniziano a manifestarsi problemi, la spesa è elevata per forza dovendo tirare giù il cambio, perchè a quel punto dev'essere eseguita tutta la manutenzione necessaria: frizioni, verifica forchette, attuatori frizioni, fluido idraulico e olio. E soprattutto dev'essere fatta da chi ha esperienza su questi cambi. I tempi sono purtroppo lunghi, sia in attesa che in lavorazione. Va messo in conto.
 
Si tempi lunghi e spese sicuramente elevate.. un cambio manuale nel peggiore dei casi si fa frizione e volano se si rompe il cambio si prende uno usato e si mette su e via.. un tct usato non lo si può montare perché le variabili che non funziona al meglio sono molto più alte… molti più pezzi elettronici ecc.. i cambi doppia frizione sono eccezionali come sistema ecc ma purtroppo come affidabilità sono più soggetti a problemi rispetto a un cambio manuale che se usato da chi sa guidare dura 500 o più mila km…
 
Penso che il TCT come tutti gli automatici abbia gli stessi costi di ripristino. Inferiori solo gli elettroattuati....
 
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Aggiornamento:
Ho lasciato stare l'acquisto di questa Giulietta (sebbene fosse bellissima per come era stata elaborata) in virtù di una medesima (a livello di motorizzazione) ma che presenta il cambio manuale.
Ho letto quanto più possibile riguardo al TCT e alla sua manutenzione e gestione, ma considerando l'uso che ne devo fare io e considerando la città dove vivo (Napoli è perennemente trafficata), per quanto possa essere "bello" come cambio, onestamente vi sono troppe luci ed ombre soprattutto nel traffico. Pertanto ho preferito optare per un classico manuale. Ora prima di acquistarla sto facendo tutti gli accertamenti possibili dalla visura cronologica al controllo da parte del meccanico. Essendo la mia prima auto vorrei qualcosa di quanto più affidabile possibile per non dover correre poi appresso alle spese. Vi aggiorno a riguardo, e vi ringrazio per la vostra disponibilità. Buona giornata a tutti.
 
Saggia decisione.
Penso che il TCT come tutti gli automatici abbia gli stessi costi di ripristino. Inferiori solo gli elettroattuati....
Ma vedi che il TCT è un elettroattuato. Non è un puro cambio automatico come lo zf ad esempio.
 
Saggia decisione.

Ma vedi che il TCT è un elettroattuato. Non è un puro cambio automatico come lo zf ad esempio.
Diciamo che l'entusiasmo di possedere la mia prima auto e per di più un'Alfa, mi stava portando a considerare solo il prezzo e il chilometraggio senza pensare a quali rotture di balls avrebbe portato il cambio TCT.
Ora un piccolo consiglio, con la distanza giornaliera che percorro, ossia 60Km di cui principalmente in autostrada, il dpf, si avvia la rigenerazione?
 
Ora un piccolo consiglio, con la distanza giornaliera che percorro, ossia 60Km di cui principalmente in autostrada, il dpf, si avvia la rigenerazione?
Certo che si! Sei tu che devi prestare attenzione a non interromperle.
Diciamo che l'entusiasmo di possedere la mia prima auto e per di più un'Alfa, mi stava portando a considerare solo il prezzo e il chilometraggio senza pensare a quali rotture di balls avrebbe portato il cambio TCT.
Dimentichi che il TCT è una figata. Ovviamente in autostrada serva ad una cippa...
 
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Saggia decisione.

Ma vedi che il TCT è un elettroattuato. Non è un puro cambio automatico come lo zf ad esempio.
Io per elettroattuati non intendo i doppia frizione, che ritengo un pò una tipologia a se anche perchè più difficili da ripristinare.
 
Inoltre, perdonate ancora il disturbo. Si non la ho ancora tra le mani e già sto sognando di fare qualche modifica, la cosa mi eccita particolarmente. Nello specifico l'assetto che mi sembra fin troppo alto, inoltre stavo pensando di fare qualche tipo di mappatura (portarla magari a 150Cv, ma so che in quel caso dovrei rinforzare la frizione perché inizierebbe a slittare, ma rinforzandola non è detto che sia essente da problemi), togliere il fap ecc, conoscete ottime officine in zona Napoli a cui potrei rivolgermi?
 
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