Acquisto Giulietta 1.6 JTDm - Cosa controllare?

Romeo2017

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2024
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

Ho acquistato da pochissimo una Giulietta 1.6 Jtdm 120cv del 2017 con circa 82.000 km. L'acquisto è stato fatto su Autohero, sotto consiglio del mio meccanico di fiducia che ha avuto diverse esperienze con loro e me ne ha sempre parlato bene.
La macchina mi arriverà il 6 novembre, ho possibilità sia di controllarla sul momento e ho anche 21 giorni per provarla e in caso rimandarla indietro.

A Voi miei cari alfisti che avete decisamente esperienza in merito, cosa dovrei far controllare dal mio meccanico per primo in modo da accorgermi di eventuali difetti che dopo mi creerebbero problemi seri? Chiedo su qualsiasi fronte, dal motore (che lui sicuramente controllerà) a eventuali difetti che ho visto girando per il forum come le maniglie interne, i rumori del cruscotto e altre cose. In parole povere, se vi arrivasse la vostra giulietta oggi e aveste la possibilità di controllarla completamente, cosa andreste a guardare?
So che è una domanda davvero generica e che ogni macchina ha il suo passato e quindi non c'è una risposta univoca, ma avere una breve lista dei difetti "caratteristici" e più fastidiosi della macchina e della motorizzazione in questione mi permetterebbe di sfruttare al meglio quei 21 giorni per trovare eventuali rotture.

Spero che la sezione del forum sia quella giusta, essendo una richiesta di informazioni molto ampia ma sempre su un acquisto ho trovato questa sezione la più adatta.

Grazie a tutti, questo forum mi ha accompagnato in questi mesi mentre sceglievo la mia nuova macchina, siete stati preziosissimi a prescindere.
 
Tenuta intercapedine del refrigerante collettore di aspirazione e scambiatore di calore valvola egr

Stato di usura cinghia distribuzione

Verifica tenuta di tutto circuito il raffreddamento in ogni sua parte

compressione cilindri

Usura frizione e gioco del volano

Trasudi di olio tra motore e cambio

Gioco braccetti sospensioni anteriori e posteriori

Bilanciatura cerchioni per vedere quante botte hanno preso

Usura dischi dei freni.

Gli interni è inutile stare a fare la lista perché dal momento che hai la macchina te ne accorgi.

Prepara una bella cifra per fare in ordine di marcia:

distribuzione totale 850
Valvola termostatica 130
7 litri di liquido refrigerante 115
volano e frizione 1500
Kit giunti omocinetici con cuffie semiassi 160
Paraolio albero motore 85
Olio del cambio 85
4 ammortizzatori 500
Braccetti anteriori e posteriori 500
Tamponi molle 165
Cuscinetti anteriori ralle ammortizzatori 150
barre stabilizzatrici 450
Biellette barra 150
4 dischi freno 450
set pastiglie anteriori e posteriori 270
olio dei freni 35
5 litri olio motore 120
Filtro olio 25
Filtro gasolio 50
4 candelette 160

Questo è solamente l'abc e c'è da pregare che non esca fuori altro.

Condoglianze per l'acquisto.
 
  • Like
Reactions: Nik00 e Romeo2017
- Informazione Pubblicitaria -
Tenuta intercapedine del refrigerante collettore di aspirazione e scambiatore di calore valvola egr

Stato di usura cinghia distribuzione

Verifica tenuta di tutto circuito il raffreddamento in ogni sua parte

compressione cilindri

Usura frizione e gioco del volano

Trasudi di olio tra motore e cambio

Gioco braccetti sospensioni anteriori e posteriori

Bilanciatura cerchioni per vedere quante botte hanno preso

Usura dischi dei freni.

Gli interni è inutile stare a fare la lista perché dal momento che hai la macchina te ne accorgi.

Prepara una bella cifra per fare in ordine di marcia:

distribuzione totale 850
Valvola termostatica 130
7 litri di liquido refrigerante 115
volano e frizione 1500
Kit giunti omocinetici con cuffie semiassi 160
Paraolio albero motore 85
Olio del cambio 85
4 ammortizzatori 500
Braccetti anteriori e posteriori 500
Tamponi molle 165
Cuscinetti anteriori ralle ammortizzatori 150
barre stabilizzatrici 450
Biellette barra 150
4 dischi freno 450
set pastiglie anteriori e posteriori 270
olio dei freni 35
5 litri olio motore 120
Filtro olio 25
Filtro gasolio 50
4 candelette 160

Questo è solamente l'abc e c'è da pregare che non esca fuori altro.

Condoglianze per l'acquisto.

Ed era esattamente ciò che mi serviva! Grazie mille!
Avendo parecchi giorni per far controllare tutto vedrò di farla spulciare, se dovesse davvero avere tutti questi lavori da fare e loro non volessero per qualche motivo rimborsarmeli gliela ridarei indietro serenamente, anche perchè loro ovviamente la danno per tagliandata e completamente controllata ;)
Vedo comunque che le parti più critiche e costose sono la distribuzione, il volano con la frizione e i braccetti insieme agli ammortizzatori, le farò controllare per prime.

Grazie per le condoglianze, secondo te la motorizzazione non è stata una buona scelta? Se avessi trovato un 120 1.4 a benzina sarebbe andata meglio?
 
Ed era esattamente ciò che mi serviva! Grazie mille!
Avendo parecchi giorni per far controllare tutto vedrò di farla spulciare, se dovesse davvero avere tutti questi lavori da fare e loro non volessero per qualche motivo rimborsarmeli gliela ridarei indietro serenamente, anche perchè loro ovviamente la danno per tagliandata e completamente controllata ;)
Vedo comunque che le parti più critiche e costose sono la distribuzione, il volano con la frizione e i braccetti insieme agli ammortizzatori, le farò controllare per prime.

Grazie per le condoglianze, secondo te la motorizzazione non è stata una buona scelta? Se avessi trovato un 120 1.4 a benzina sarebbe andata meglio?
A prescindere dalla versione del motore sul benzina a pari condizioni di chilometraggio ti saresti risparmiato volano, frizione, scambiatore e collettore. Tutto il resto invece rimane pari pari. Purtroppo giulietta si porta appresso la gestione fiat dove le sospensioni e la frizione le fanno di carta pesta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora , lui è un pò pessimista, lo sanno tutti qui... :oops: 👍 La prima cosa da fare con la targa è la verifica dei km con ultima revisione se sono corretti ...;)Poi controllare tutto il resto...eventualmente intervieni...:) Fai un bel tagliando e goditela per un pò ...poi farai quello che servirà... 👍
 
Ultima modifica:
Gli originali non vale la pena comprarli secondo me...Monroe, TRW, Magneti Marelli vanno da 100 a 120 l'uno...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore e piuttosto affidabile e ha pochi problemi.. apparte le solite cose da controllare unica cosa e che il collettore di aspirazione non. Perde o trafila acqua perché sostituire quello bisogna smontare parecchio e si spende abbastanza molto più di una distribuzione o lavori di manutenzione varia
 
X