Active Driving Assist Tonale Diesel

JMdS

Alfista principiante
24 Dicembre 2014
16
1
21
Sv
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1600 130cv
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sull’adas in oggetto.
Il manuale riporta:
“MANOVRA DI MINIMO RISCHIO
Dopo 23 secondi dall'assenza delle mani sul volante, il sistema Adaptive Cruise Control applicherà una leggera frenata per avvisare il guidatore e incitarlo a riprendere il controllo della vettura.
Se, dopo altri 3 secondi il guidatore non riprende il controllo della vettura, il sistema applicherà una seconda leggera frenata. Successivamente, se l'assenza delle mani sul volante persiste, il sistema applicherà una frenata automatica ( con relativa visualizzazione sul display del quadro strumenti fig. 184) tale da portare la vettura all'arresto.”

La mia Tonale, se lascio il volante, passato il tempo di avviso (prima con display giallo eppoi rosso) emette qualche suono più rapido eppoi disattiva l’assistente, senza avvertite il guidatore con colpo di freno e senza fermare l’auto… in pratica se hai un malore vai contro un muro.
Avete provato questa funzione? Non è attiva sul diesel (anche se ne dubito visto he l’unica cosa che manca per questo tipo di motorizzazione è il Traffic Jam)?
Grazie

Ciao a tutti,
Il manuale riporta:
Dopo 23 secondi dall'assenza delle mani sul volante, il sistema Adaptive Cruise Control applicherà una leggera frenata per avvisare il guidatore e incitarlo a riprendere il controllo della vettura.
Se, dopo altri 3 secondi il guidatore non riprende il controllo della vettura, il sistema applicherà una seconda leggera frenata. Successivamente, se l'assenza delle mani sul volante persiste, il sistema applicherà una frenata automatica ( con relativa visualizzazione sul display del quadro strumenti fig. 184) tale da portare la vettura all'arresto.”

La mia Tonale, se lascio il volante, passato il tempo di avviso (prima con display giallo eppoi rosso) emette qualche suono più rapido eppoi disattiva l’assistente, senza avvertite il guidatore con colpo di freno e senza fermare l’auto… in pratica se hai un malore vai contro un muro.
Avete provato questa funzione? Non è attiva sul diesel (anche se ne dubito visto he l’unica cosa che manca per questo tipo di motorizzazione è il Traffic Jam)?
Grazie
Credo che funzioni così su tutte le auto. La mia aziendale Toyota, fa uguale. Questi dispositivi non servono quasi a nulla, se non a nulla. Se si ha un malore e il dispositivo non è attivo, si va a sbattere comunque.
L’unico dispositivo utile è solo la frenata di emergenza

Non credo esistano differenze di adas in base alla motorizzazione (anche se non ne sono sicuro al 100%).
Ciò detto, la mia in sequenza, si comporta così :
-> dopo una manciata di secondi inizia a far lampeggiare di arancione il cruscotto con tanto di messaggi,
-> poi avvisa con dei beep,
-> poi passa ad un colpo di freno MOLTO energico e MOLTO rapido stile forse anche meno di mezzo secondo (quasi come ricevere una martellata che non puoi non sentire e che ti sveglia) e nel frattempo mi par di ricordare che aumenta i beep e il display lampeggia di rosso
-> rifà il colpo di freno
-> attiva le frecce di emergeza e frena fino a fermarsi in corsia

La sensibilità del volante è tale che basta appoggiare un polpastrello all'interno che viene percepito come "mani sul volante"...decisamente troppo sensibile.

Ciao a tutti,
Il manuale riporta:

Grazie
La mia Veloce MHEV, al di là di suoni e schermate arancioni e rosse, nella fase finale prima si presenta con un piccolo colpo di freno per poi frenare del tutto con accensione delle quattro frecce

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie per le risposte…. mi resta da capire perché la mia non ha la funzione di arresto ma disattiva l’adas…. :(
nelle diesel la funzione traffic jam non e' presente (il motivo non lo so penso logica di funzionamento diesel)
al di sotto dei 30 kmh disattiva tutti i controlli assistiti..
mentre per le phew.. dove e' possibile avere il traffic jam... dove i possessori di benzina possono utilizzare anche il cruise per fermarsi e ripartire il lasso di tempo breve seguendo l'auto a cui si sono agganciati.. o agendo sul volante per ripartire in un lasso di tempo piu lungo..
le benzina possono partire in elettrico e qui dove fa da padrone il traffic jam.. e le funzioni che elenchi di fermata automatica..
pultroppo come spiegato prima .. le diesel sotto i 30kmh inibiscono qualsiasi controllo.. e quindi la funzione non e' disponibile.. ma a quanto o capito.. ti porta comunque a 30 kmh.. dove poi nei casi estremi dovrebbe subentrare il sistema di anticollisione se rileva un ostacolo (ma anche qui penso sia solo pedonale).. pultroppo le benzina sono piu assistite delle diesel... il diesel e' stato (adattato)alla tonale..
resta comunque funzionante la guida autonoma e il cruise control adattivo.. ma tutto sopra i 30kmh

Purtroppo non ti porta a 30 km/h ma toglie i controlli e arrivederci!!!!
sulla mia ho fatto la prova del cruise .. non della frenata d'emergenza..
con il cruise fino a 30 kmh funziona al di sotto no...se lo attivi prima di un incrocio o una coda vedrai che e' cosi...
anchio speravo funzionasse il traffic jam... poi facendo questa prova ho scoperto di non averlo (oltre ad aver chiesto sul forum e guardato il listino di configurazione)
comunque sia.. a meno di un malore... ti fa svegliare.. il suono e veramente forte (avevo provato tempo fa.. senza arrivare alla frenata)... poi non so se con o senza cruise interviene differentemente..

sulla mia ho fatto la prova del cruise .. non della frenata d'emergenza..
con il cruise fino a 30 kmh funziona al di sotto no...se lo attivi prima di un incrocio o una coda vedrai che e' cosi...
anchio speravo funzionasse il traffic jam... poi facendo questa prova ho scoperto di non averlo (oltre ad aver chiesto sul forum e guardato il listino di configurazione)
comunque sia.. a meno di un malore... ti fa svegliare.. il suono e veramente forte (avevo provato tempo fa.. senza arrivare alla frenata)... poi non so se con o senza cruise interviene differentemente..
Si, per il Traffic Jam so che il diesel non ce l’ha….. il mio dubbio è che l’arresto dell’auto se non riprendi il controllo del volante sia legato al Traffic Jam piuttosto che all’Active Drive Assist. 🤔🤔

Se i diesel sotto i 30 staccano tutto, non è che i benzina siano tanto meglio. Il line assist non funziona sotto i 60 !!!! Ed il cc non funziona sotto i 30.
Poi a dire il vero, quanto ho scritto sopra lo so perchè ho provato con tutto inserito.
Ma se non inserisco un cavolo di nulla di adas (e come spesso ho scritto, IO disattivo tutto il disattivabile), non ho davvero idea di che cosa eventualmente interviene.
Dovrei fare qualche prova (con nulla inserito)...se mi capita l'occasione, le faccio e vi aggiorno.