bullone
Alfista Megalomane
- 7 Settembre 2009
- 1,622
- 637
- 176
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6 diesel Ti
- Altre Auto
- 500 sport 1.2
semplicemente impostando medio... o addirittura lontano... risolvi tutti i tuoi problemi.. senza AI o altro..Sono parzialmente d'accordo.
Sicuramente lo ha interpretato come un potenziale pericolo, e ci mancherebbe solo che l'auto si metta a frenare per altre ragioni.
Ma ti faccio l'esempio concreto: eravamo in ambito urbano, all'ingresso di una rotonda con velocità prossime ai 20km/h. L'auto davanti a me era a vari metri e stava rallentando. Avevo il piede sul freno e stavo rallentando delicatamente per non far vomitare tutti i passeggeri. Ti posso dire che era tutto sotto controllo senza particolari pericoli. Tuttavia l'auto ha inchiodato da sola e il furgone che seguiva mi ha quasi centrato.
Ora, evidentemente si tratta di tarature sbagliate o la solita logica basata su eccesso di prudenza (per stare dalla parte della ragione, eccedo in prudenza).
Peraltro, mi capita per lo più alle rotonde.
Evidentemente hanno un serio problema con l'interpretazione dei mezzi in movimento alle rotonde che, fisicamente, non è facile da risolvere.
Quindi bene i sensori che ti avvertono ma forse in certi casi sarebbe più opportuno che sia il conducente a decidere? Per le elaborazioni complesse il tuo cervello è infinitamente più potente ed avanzato rispetto al computerino da quattro soldi che monta l'auto.
E quindi il problema vero è un altro ed è più serio: qual è il limite in cui l'auto può decidere al posto tuo cosa è meglio fare e quando? Chi lo definisce? E' veramente legale? Ed in caso di incidente di chi sarebbe stata la colpa (mia o del produttore)? E l'assicurazione, con chi si rivale? etc....
Pensaci bene, perché già ora, ma molto di più nel prossimo futuro, questo sarà un tema molto delicato.
NB: per aumentare la capacità elaborativa dell'auto e renderla "assimilabile" alla capacità del cervello umano, dovranno montare l'AI nelle auto. E da quel momento la capacità decisionale dell'auto farà un salto di livello (potrebbe anche decidere di farti schiantare). Vedremo...
Buona riflessione e un caro saluto.
ha 3 livelli di sensibilita'... basta diminuirla.. (se vai nella sezione giulia...e stelvio.. vedrai gli stessi giudizi... e le stesse soluzioni)