Purtroppo, come immaginavo, in molti non hanno abbastanza obiettività per vedere/capire certi ragionamenti, che sono poi molto semplici.
Giulia e Stelvio sono "catorci"? Certo che no, tecnicamente ottime auto e con un handling ai vertici della categoria. Elettronica, finiture e tecnologia a bordo così, così e lo dico per eseperienza diretta.
Detto ciò, se avete guidato sul serio una BMW serie 3 magari MSport vi renderete conto che parliamo di sensazioni di guida diverse, ma in strada ci sta eccome. Magari se la gioca con una Giulia messa già bene. Finiture, elettrnica, tecnologia a bordo siamo 2 gradini sopra almeno. Poi che vi stiano sulle palle i tedeschi etc... che ci posso fare? Io ne ho comprate 3 di Alfa negli anni...ho dato. Inoltre statisticamente - la mia statistica personale - ho avuto zero problemi con le mie 3 BMW, pochi con la Mercedes e abbastanza tra Giuelietta, Giulia a Stelvio (quest'utlima la migliore)
Discorso QV: se credete veramente che Giulia nasca con la QV e poi hanno fatto le "normali", boh, contenti voi... Non è che si fa un progetto come quello di Giulia (la prima TP berlina dopo anni) senza contare i "grossi volumi di vendita" e le auto aziendali. Anzi... semmai hanno preso una serie 3 - che da sempre è il riferimento della categoria - cercando di fare un'auto a quel livello se non migliore. A livello di guida ci sono riusciti e, lo dico sempre per esperienza personale, in senso assoluto Giulia è la migliore berlina su strada, fine.
Poi che a uno piacca la tipologia di guida agile ed affilata di Alfa Romeo ed ad un altro quella granitica e più solida di BMW è altro discorso...
Altro discorso ancora Stelvio, ottima auto, ma a me non piaciono i SUV, infatti è il primo e credo l'ultimo che userò. Per godere della guida si sta bassi, fine. Che sia BMW, che sia Alfa che sia Lotus...
Inoltre io vi inviterei ad analizzare seriamente l'aspetto "qualità ", dato che si parla di auto (le Alfa) che, nonostante gli sconti, non regalano.
Io presi la Stelvio aziendale e la pagai il giusto (eravamo in pandemia i prezzi era ancora bassi prima del decollo...) ma nuova era comunque un ferro da 62.000 euro... Non un giocattolino... La Giulia, presa anch'essa con 8000 km era un first edition da oltre 50.000 da nuova...
Certi particolari, certi assemblaggil certi materiali ed una pochezza di tecnologia su auto di questo livello, beh, a me un po' scoccia.
Poi che dei tablet e delle lucine non se ne frega il cliente tipo Alfa lo capisco bene, però la "grana" la vogliono e la concorrenza non scherza.
Questo il mio pensiero ed il mio contributo, con esperienze dirette, al forum.
Per me, ad oggi, e soprattutto dopo la porcata del finto restyling Alfa non è la prima scelta. Si vedrò in futuro
In conclusione, a tutti quelli che vantano alberi in carbonio, sospensioni brevettate etc... Tutto bello, ma guardate con un 320 MSport, magari con pack performance, non è una carriola... provatele le auto prima di sentenziare... E non parliamo di una M3, ma di un'auto che prendo a 55.000 euro, quanto una Veloce messa giù bene... Chiaro? Si chiama concorrenza e Alfa non è arrivata sbaragliando tutti, è arrivata facendo un'ottima auto a livello di handling, che ha alzato lasticella ormai 6 anni fa peraltro ma con molte critiche su altri aspetti.