H
hucchio
Utente Cancellato
EccoPurtroppo, come immaginavo, in molti non hanno abbastanza obiettività per vedere/capire certi ragionamenti, che sono poi molto semplici.
Giulia e Stelvio sono "catorci"? Certo che no, tecnicamente ottime auto e con un handling ai vertici della categoria. Elettronica, finiture e tecnologia a bordo così, così e lo dico per eseperienza diretta.
Detto ciò, se avete guidato sul serio una BMW serie 3 magari MSport vi renderete conto che parliamo di sensazioni di guida diverse, ma in strada ci sta eccome. Magari se la gioca con una Giulia messa già bene. Finiture, elettrnica, tecnologia a bordo siamo 2 gradini sopra almeno. Poi che vi stiano sulle palle i tedeschi etc... che ci posso fare? Io ne ho comprate 3 di Alfa negli anni...ho dato. Inoltre statisticamente - la mia statistica personale - ho avuto zero problemi con le mie 3 BMW, pochi con la Mercedes e abbastanza tra Giuelietta, Giulia a Stelvio (quest'utlima la migliore)
Discorso QV: se credete veramente che Giulia nasca con la QV e poi hanno fatto le "normali", boh, contenti voi... Non è che si fa un progetto come quello di Giulia (la prima TP berlina dopo anni) senza contare i "grossi volumi di vendita" e le auto aziendali. Anzi... semmai hanno preso una serie 3 - che da sempre è il riferimento della categoria - cercando di fare un'auto a quel livello se non migliore. A livello di guida ci sono riusciti e, lo dico sempre per esperienza personale, in senso assoluto Giulia è la migliore berlina su strada, fine.
Poi che a uno piacca la tipologia di guida agile ed affilata di Alfa Romeo ed ad un altro quella granitica e più solida di BMW è altro discorso...
Altro discorso ancora Stelvio, ottima auto, ma a me non piaciono i SUV, infatti è il primo e credo l'ultimo che userò. Per godere della guida si sta bassi, fine. Che sia BMW, che sia Alfa che sia Lotus...
Inoltre io vi inviterei ad analizzare seriamente l'aspetto "qualità", dato che si parla di auto (le Alfa) che, nonostante gli sconti, non regalano.
Io presi la Stelvio aziendale e la pagai il giusto (eravamo in pandemia i prezzi era ancora bassi prima del decollo...) ma nuova era comunque un ferro da 62.000 euro... Non un giocattolino... La Giulia, presa anch'essa con 8000 km era un first edition da oltre 50.000 da nuova...
Certi particolari, certi assemblaggil certi materiali ed una pochezza di tecnologia su auto di questo livello, beh, a me un po' scoccia.
Poi che dei tablet e delle lucine non se ne frega il cliente tipo Alfa lo capisco bene, però la "grana" la vogliono e la concorrenza non scherza.
Questo il mio pensiero ed il mio contributo, con esperienze dirette, al forum.
Per me, ad oggi, e soprattutto dopo la porcata del finto restyling Alfa non è la prima scelta. Si vedrò in futuro
In conclusione, a tutti quelli che vantano alberi in carbonio, sospensioni brevettate etc... Tutto bello, ma guardate con un 320 MSport, magari con pack performance, non è una carriola... provatele le auto prima di sentenziare... E non parliamo di una M3, ma di un'auto che prendo a 55.000 euro, quanto una Veloce messa giù bene... Chiaro? Si chiama concorrenza e Alfa non è arrivata sbaragliando tutti, è arrivata facendo un'ottima auto a livello di handling, che ha alzato lasticella ormai 6 anni fa peraltro ma con molte critiche su altri aspetti.
io con un axc60 ci ho fatto 250000 km e mi meraviglia vedere che dal lontano 2017 ancora non sono riusciti a mettere una logica del cambio AISIN che è un signor cambio ma lento e poco intelligente quando serve riaccelerare per superare o per uscire da un imbarazzo. Il motore che hai è il diesel 197 cv ibrido? è un motore molto valido certo ma nn ha la schiena di un 2.2 jtd di stelvio io ho il 190cv e un mio amico ha la v60 b4 197cv eppure sul misto la stelvio è piu prestante di una volvo sw. sono limitate a 180kmh le volvo ma nn è che prima brillavano in allungo, il motore gura molto in alto rispetto il nostro 2.2 e da l'impressione di andare forte ma si ferma presto ......... SUl fronte qualità globale dell'abitacolo Volvo è avanti, su telaio, trasmissione e sospensioni invece sono distanti , molto classici ma se hai le sospensioni pneumatiche allora si che hai un bel mezzo anche da guidare (ovvio nn sarà mai una stelvio) sui consumi un ibrido ben fatto come volvo è avvantaggiato. Ottima scelta comunque la Volvo è un auto solida affidabile e la preferisco a bmw audi etcc, io quando dovrò cambiare la stelvio sarò costretto ad andare su una DS ma se ci foss euna volvo una xc60 tornerei subito in VolvoSperando di non andare OT (se così cancellate, bannate, eliminatemi pure ), chiudo questa parentesi durata 40 mesi (come il parmigiano) con la mia amatissima stelvio.
Da un paio di settimane sono possessore di una Volvo XC60 B4 my2024 (non scherzate, è uscita quest'anno ma è la versione dell'anno prossimo).
Che volete che vi dica? La stelvio mi manca tantissimo, ma questo capite anche il perchè.
Se pure il pulmino svedese si guidi relativamente bene, abbia ottime sospensioni ed uno sterzo tutto sommato degno, proprio nell'accoppiata sterzo/cambio la belva di Arese ne esce nettamente superiore, tanto che al volante di Volvo mi sembra a volte di guidare un auto molto più grande e pesante. Imbarazzante a volte il ritardo con il quale il cambio mette le marce per esempio in uscita da una curva stretta.
Sul fronte prestazioni non posso dire un granchè, se pure abbia solo 2500km il motore è abbastanza corposo e pieno già ai bassi. L'allungo c'è (peccato che si inchiodi a 180) altrimenti mi fa pensare che potrebbe portare l'auto ben oltre la velocità della mia ex Q4.
Sullo spunto da fermo nemmeno paragonabile, colpa ancora del cambio e delle scelte di rapporti (vedi sopra) a favore dell'Italiana.
I plus di stelvio si fermano qui.
Dall'altra parte, interni, insonorizzazione, qualità percepità e di marcia, infotainment, tutte cose che sappiamo come Stelvio non sia prima a nessuno, quindi nemmeno contro Volvo lo scontro finisce in positivo.
Udite udite, in fine: l'auto porta 71lt, l'altro giorno con 90 km di autonomia sono riuscito a farci stare ca 65lt.... alla faccia della presunta normalità del nostro (vostro) serbatoio pazzerello, questo sembra essere preciso al decilitro.
Non vi dico la goduria nel vedere l'autonomia dell'auto a 1100 km appena fatto il pieno, e soprattutto riuscire a farne veramente 1000 e poi vedere la riserva accendersi. Altro particolare riguardo ai consumi, nonchè stia sfruttando tutti i cavalli a pieno ma a velocità di Cds in autostrada l'auto viaggia a 16,5lt/km mentre in media non sono sceso sotto i 15,5. Incredibile come in statale a 90km/h costanti riesca ad avvicinarsi ai 20 con un litro.
Insomma, concludendo, se volete un alternativa a Stelvio, non cercatela qui. Se volete una bella auto, solida ben fatta come alternativa alle solite tedesche pensateci.
Buon viaggio a tutti!
Un mio.amico ha una d4 fwd racing design senza limitazioni e io con la 190cv stelvio lo umilio in tutto in tutto e per tutto come motore. Il volvo sembra vada molto perché gira in alto ma il 2.2spunge sempre e di piusi, davvero il cambio è un vero malus di questa auto. Potrei passare sopra al telaio non sportivo ma solido, ma certe titubanze in uscite dalle curve sono veramente imbarazzanti. Sul motore sono d'accordo, meno corposo del 2.2 alfa ma comunque con un bel tiro in alto. Sarebbe divertente capire quanto sarebbe la velocità massima senza limitazione, a senazione molto di più di quella di Alfa.