120cv GPL Additivo pulente gpl - prima o dopo cambio filtro?

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,192
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Buongiorno a tutti,

Circa un anno fa abbiamo fatto il tagliando dei 75.000km sulla nostra impeccabile Giuly 1.4 120cv GPL.
Adesso a soli 83.500km siamo ad 1 anno dopo e di conseguenza è da fare almeno il cambio olio. Pensavo tuttavia di dedicarle qualche piccola attenzione aggiuntiva, sostituendo comunque (utile o meno che sia è roba da poco conto) il filtro del GPL.

Come si suol dire l’appetito vien mangiando e quindi guardando un po’ sul web pensavo a fare un giro di “bardahl 614011” ovvero un additivo specifico per alimentazione a GPL. Premesso che gli iniettori hanno circa 50.000km di vita e 2,5 anni penso sia giusto ringraziarli con un ciclo di pulizia.

La domanda ora è:
È meglio far girare l’additivo col filtro vecchio prima del tagliando o farlo girare col filtro nuovo subito dopo il tagliando?

E vi spiego il “razionale” dietro la domanda
Se uso un filtro vecchio, probabilmente sporco, l’additivo potrebbe in parte trascinare avanti lo sporco e danneggiare gli iniettori durante l’azione pulente, diversamente se usassi l’additivo con un filtro nuovo magari questo potrebbe danneggiarlo lievemente impattando sulla sua vita futura causando danni dopo la pulizia.

Avete esperienze in merito? Qualcuno sa consigliarmi o ha validi argomenti/prove in merito?

Grazie a tutti :)
 
Buongiorno a tutti,

Circa un anno fa abbiamo fatto il tagliando dei 75.000km sulla nostra impeccabile Giuly 1.4 120cv GPL.
Adesso a soli 83.500km siamo ad 1 anno dopo e di conseguenza è da fare almeno il cambio olio. Pensavo tuttavia di dedicarle qualche piccola attenzione aggiuntiva, sostituendo comunque (utile o meno che sia è roba da poco conto) il filtro del GPL.

Come si suol dire l’appetito vien mangiando e quindi guardando un po’ sul web pensavo a fare un giro di “bardahl 614011” ovvero un additivo specifico per alimentazione a GPL. Premesso che gli iniettori hanno circa 50.000km di vita e 2,5 anni penso sia giusto ringraziarli con un ciclo di pulizia.

La domanda ora è:
È meglio far girare l’additivo col filtro vecchio prima del tagliando o farlo girare col filtro nuovo subito dopo il tagliando?

E vi spiego il “razionale” dietro la domanda
Se uso un filtro vecchio, probabilmente sporco, l’additivo potrebbe in parte trascinare avanti lo sporco e danneggiare gli iniettori durante l’azione pulente, diversamente se usassi l’additivo con un filtro nuovo magari questo potrebbe danneggiarlo lievemente impattando sulla sua vita futura causando danni dopo la pulizia.

Avete esperienze in merito? Qualcuno sa consigliarmi o ha validi argomenti/prove in merito?

Grazie a tutti :)
Consiglio che mi ha dato uno che monta impianti gpl ....Non mettere nessun additivo smuove sporco dal serbatoio e dal riduttore con la conseguenza di intasare i filtri l'unica cosa è cercare di finire il gpl prima di rifare il pieno in questo modo si accumula meno sporco e forse il filtro riesce a fare il suo lavoro cambiare spesso il filtro max 15000 km e sperare di non incappare in un pieno contaminato e se proprio vuoi mettere un additivo stacca il tubo che dal filtro va al Rail degli iniettori e versalo li in quel modo ripulisce gli iniettori e non fa danni
 
Consiglio che mi ha dato uno che monta impianti gpl ....Non mettere nessun additivo smuove sporco dal serbatoio e dal riduttore con la conseguenza di intasare i filtri l'unica cosa è cercare di finire il gpl prima di rifare il pieno in questo modo si accumula meno sporco e forse il filtro riesce a fare il suo lavoro cambiare spesso il filtro max 15000 km e sperare di non incappare in un pieno contaminato e se proprio vuoi mettere un additivo stacca il tubo che dal filtro va al Rail degli iniettori e versalo li in quel modo ripulisce gli iniettori e non fa danni
Grazie, molto interessante. Faccio sempre rifornimento alla stessa pompa, avrò fatto max 10 pieni in posti diversi e diciamo sempre gli stessi… guardando gli ultimi filtri sostituiti c’è poco sporco… così a naso forse non serve proprio l’additivo… voi sapete se i vapori della benzina possono investire gli iniettori gpl?
 
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Consiglio che mi ha dato uno che monta impianti gpl ....Non mettere nessun additivo smuove sporco dal serbatoio e dal riduttore con la conseguenza di intasare i filtri l'unica cosa è cercare di finire il gpl prima di rifare il pieno in questo modo si accumula meno sporco e forse il filtro riesce a fare il suo lavoro cambiare spesso il filtro max 15000 km e sperare di non incappare in un pieno contaminato e se proprio vuoi mettere un additivo stacca il tubo che dal filtro va al Rail degli iniettori e versalo li in quel modo ripulisce gli iniettori e non fa danni
Finalmente qualcuno che la pensa come me!👍👍👍