additivo sostitutivo del piombo

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Ho appena acquistato una giulietta 18 L del 1981
Ho trovato nel bagagliaio un additivo che probabilmente utilizzava il vecchio proprietario. Per questo tipo di auto è necessario utilizzarlo? Io ho anche una 75 TS da tre anni ma non ho mai corretto la benzina
Grazie
 

Allegati

  • IMG-7159.JPG
    IMG-7159.JPG
    859.2 KB · Visualizzazioni: 731
Le microsfere di piombo servivano solamente a lubrificare i condotti delle valvole che in quei
motori erano poco lubrificati .
Una minima percentuale di olio nella benzina risolve il problema anche se crea qualche
incrostazione quindi sarebbe meglio un buon olio racing di quelli usati nelle moto da cross ,
brucia meglio in camera di scoppio e lascia meno incrostazioni .
Ogni tanto nella benzina metti poi un additivo per la pulizia dei condotti di alimentazione ,
deve solo pulire le sedi valvola e non avendo ne iniettori ne catalizzatore non ci sono
rischi di intasare qualcosa ;)
Diversamente puoi montare questo sul condotto di aspirazione
Flashlube Automatic Lubrication Kit: Flashlube fuel additives Synthetic lubricants for the automotive industry - Genuine Flashlube™
 
Ultima modifica:
Se usi poco auto metti additivo o benzina buona il con uno turbo non ho mai messo aditivi quando usavo vpowwe ma ora che non trovo facilmente benzine buone ho provato additivi e la differenza la sento perché con benzina scadente il motore non mi gira benissimo e quando vado in città sui 2000 giri costante strattona con benzina buona o additivi non lo fa.. quindi o metto 100 ottani o additivi almeno per il mio caso è così la super era un altra cosa rispetto alla verde di ora secondo me si sono persi qualche cv e elasticità motore ma per essere sicuri bisognerebbe fare prova al banco
 
Se usi poco auto metti additivo o benzina buona il con uno turbo non ho mai messo aditivi quando usavo vpowwe ma ora che non trovo facilmente benzine buone ho provato additivi e la differenza la sento perché con benzina scadente il motore non mi gira benissimo e quando vado in città sui 2000 giri costante strattona con benzina buona o additivi non lo fa.. quindi o metto 100 ottani o additivi almeno per il mio caso è così la super era un altra cosa rispetto alla verde di ora secondo me si sono persi qualche cv e elasticità motore ma per essere sicuri bisognerebbe fare prova al banco
Io ho sentito l'auto senza battiti in testa o cali di potenza. La mia preoccupazione è soltanto legata al timore che si possano danneggiare le sedi delle valvole
 
La differenza dalla 100 ottani alla verde normale sta solo nella detonazione quindi
non sostituisce in alcun modo la vecchia Super con piombo .
Come ho già precisato la differenza è da considerarsi nel potere lubrificante del piombo
che impediva il grippaggio delle guide valvola .
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
Come ho già precisato la differenza è da considerarsi nel potere lubrificante del piombo
che impediva il grippaggio delle guide valvola .
Io direi che è più appropriato dire "sedi valvole"... infatti per adeguare le vecchie auto all'uso delle nuove benzine venivano sostituite le sedi con "riporti" in stellite.
 
  • Like
Reactions: Rayman
La differenza dalla 100 ottani alla verde normale sta solo nella detonazione quindi
non sostituisce in alcun modo la vecchia Super con piombo .
Come ho già precisato la differenza è da considerarsi nel potere lubrificante del piombo
che impediva il grippaggio delle guide valvola .
LA domnanda resta comunque aperta: servono questi additivi oppure utilizzo la verde come è?
 
LA domnanda resta comunque aperta: servono questi additivi oppure utilizzo la verde come è?
E' una domanda alla quale non è possibile dare una risposta univoca soprattutto da uno che non ha molta fiducia per gli additivi extra serie...

Se usi l'auto per poche migliaia di chilometri probabilmente il piombo residuo accumulato sulle superfici è sufficiente a mantenere lubrificate e protette le superfici soggette ad usura.

Se invece usi l'auto quotidianamente precauzionalmente è meglio utilizzare il sostituto del piombo.

Comunque solo i posteri potranno dare una risposta sicura...
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ciao,
non mettere nulla, i motori bialbero alfa hanno de sempre le sedi valvola in acciaio quindi non necessitano di nessun additivo nemmeno con la benzina verde, al massimo se non è gia stato fatto in passato è solo questione di regolare un pochino l'anticipo di accensione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho parlato con un meccanico esperto che la prossima settimana revisionerà l'auto: mi ha spiegato che per la sicurezza delle valvole non ci sono problemi con la verde perchè la produzione delle auto dagli anni fine 70 prevedeva l'arrivo del nuovo carburante. L'additivo serve se voglio maggiori prestazioni