Affare o trappola?

_ikaruga_

Nuovo Alfista
4 Giugno 2023
22
10
4
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Incontro un'inserzione di un venditore che su Google Maps avrà 500 e passa recensioni tutte da cinque stelle, e nell'arco della nostra telefonata si comporta da vero signore.
È una Giulia sport, non super: nonostante abbia 180Cv, ha quindi anche le palette al volante di serie... (cerchi da 18", ecc.).
Il prezzo è davvero basso in rapporto a chilometri (certificati) e anno. Questo venditore espone in tutte le sue inserzioni targhe e numeri di telaio; offre il reso entro 14 giorni/1000km...

Inoltre in tutte le inserzioni (non solo in questa) mostra schermate in cui si vede, in digitale, la storia della manutenzione dell'auto.

Nel caso di questa Giulia, che ha 60.000 km ed è del 2018, la storia è questa.

capture_001_05062023_214450.jpg

Alla mia osservazione di come fosse strano un cambio olio dopo altri 5000km, il venditore dice: son stati costretti a farlo, perché hanno riparato la guarnizione.
Saltano all'occhio due cose: che l'auto (a parte le circostanze straordinarie) ha fatto un cambio d'olio in 5 anni, o messa altrimenti in 60000km.

E, forse ancora più rilevante... infatti è sottolineato in rosso nella schermata, il problema della «guarnizione tenuta»: mi chiedo cosa sia. Il venditore dice che non può sapere di che guarnizione si tratta, e che l'importante è che nella storia successiva dell'auto non c'è stata più alcuna perdita.

Potrebbe trattarsi della guarnizione della testata? O è una piccolezza?
Certo... è lì la causa del prezzo molto basso, credo...

Cosa ne pensate, o meglio, cosa fareste da acquirenti?
 
La guarnizione di tenuta e’ semplicemente L’ anello del tappo di scolo, che si può cambiare o meno al tagliando. Nessuna perdita, il venditore sta raccontando solo fandonie, storia chilometrica molto strana, mancano almeno 2 tagliandi. Schermata presa da dove poi?
 
30mila km. dall ultimo cambio d'olio?? 😑😨😰 cmq la guarnizione è quella del tappo olio coppa
 
La guarnizione di tenuta e’ semplicemente L’ anello del tappo di scolo, che si può cambiare o meno al tagliando. Nessuna perdita, il venditore sta raccontando solo fandonie, storia chilometrica molto strana, mancano almeno 2 tagliandi. Schermata presa da dove poi?

È un'ex aziendale Leasys. La schermata è la storia della manutenzione che Leasys fornisce loro quando le acquistano.

Se fosse solo l'anello del tappo, non avrebbero avuto necessità di rifare il cambio olio (stavolta con filtro, eheheh...) 5k km dopo quello di prima.

Non so di preciso a quali fandonie ti riferisci.

Resta il fatto che su 23 offerte per quell'anno e quei cavalli, 21 costano di più e diverse di quelle che costano di più sono ancora "ottimo prezzo", quindi questa viene un po' svenduta. Chissà perché.
 
È un'ex aziendale Leasys. La schermata è la storia della manutenzione che Leasys fornisce loro quando le acquistano.

Se fosse solo l'anello del tappo, non avrebbero avuto necessità di rifare il cambio olio (stavolta con filtro, eheheh...) 5k km dopo quello di prima.

Non so di preciso a quali fandonie ti riferisci.

Resta il fatto che su 23 offerte per quell'anno e quei cavalli, 21 costano di più e diverse di quelle che costano di più sono ancora "ottimo prezzo", quindi questa viene un po' svenduta. Chissà perché.
La storia dell’ intervento dice di un normale cambio d’ olio con anello di tenuta. Intervalli fuori chilometraggio, direi di stare alla larga.
 
È un'ex aziendale Leasys. La schermata è la storia della manutenzione che Leasys fornisce loro quando le acquistano.

Se fosse solo l'anello del tappo, non avrebbero avuto necessità di rifare il cambio olio (stavolta con filtro, eheheh...) 5k km dopo quello di prima.

Non so di preciso a quali fandonie ti riferisci.

Resta il fatto che su 23 offerte per quell'anno e quei cavalli, 21 costano di più e diverse di quelle che costano di più sono ancora "ottimo prezzo", quindi questa viene un po' svenduta. Chissà perché.
in pvt mi dai il link delle inserzioni?? cerco giulia
 
Il problema nello storico tagliandi non è’ tanto quello che c e’ ma quello che manca, oltre che la scarsa conoscenza del venditore:
A 25000 km hanno fatto un rabocco, strano per quel chilometraggio ma passi, tagliando fatto poi a 30000 con olio che attualmente è’ ancora in coppa.da prescrizione LUM manca un cambio olio nel 2020 e uno nel 2022, oltre lo strano rabocco a chilometraggio basso.
 
Il problema nello storico tagliandi non è’ tanto quello che c e’ ma quello che manca, oltre che la scarsa conoscenza del venditore:
A 25000 km hanno fatto un rabocco, strano per quel chilometraggio ma passi, tagliando fatto poi a 30000 con olio che attualmente è’ ancora in coppa.da prescrizione LUM manca un cambio olio nel 2020 e uno nel 2022, oltre lo strano rabocco a chilometraggio basso.

È facile supporre che in generale l'auto sia stata guidata, e trattata, da schifo.
Se costa circa €4000 delle altre inserzioni di potenza, anni e chilometri simili (e questa non è la Super... ma la Sprint!) un motivo ci dev'essere.
 
il primo tagliando si fa o ad un anno di vita o a 15mila km! e manca...... poi da 30mila si passa a 60mila??
 
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Va bene... qui e su un altro forum il parere è unanime: stare alla larga. Caso chiuso, quindi.
(Sarebbe bello se si potesse star tranquilli quando i prezzi sono altini, almeno... 😁).

Resta il fatto che il venditore ha risposto cortese e disponibile a mezza tonnellata di domande e richieste... ma quando gli ho chiesto di dichiarare, nell'atto di vendita, che l'auto non avesse mai subito incidenti, ha rifiutato e si è alterato.
Quindi... quadro piu probabile: auto matunenuta male, guidata/trattata peggio, incidentata e riparata.

Magari con tutto ciò funziona come nuova, e se trattata bene d'ora in poi farà 300k km. Ma nel dubbio, scegliamo la prudenza.
 
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