Affare o trappola?

Il problema nello storico tagliandi non è’ tanto quello che c e’ ma quello che manca, oltre che la scarsa conoscenza del venditore:
A 25000 km hanno fatto un rabocco, strano per quel chilometraggio ma passi, tagliando fatto poi a 30000 con olio che attualmente è’ ancora in coppa.da prescrizione LUM manca un cambio olio nel 2020 e uno nel 2022, oltre lo strano rabocco a chilometraggio basso.
Nel 2019 naturalmente, ho erroneamente scritto 2020. Manca il primo tagliando( non necessariamente comprensivo del cambio olio, se non arrivato a degrado)
 
Comunque ripensandoci (mi ha ricontattato il venditore, dandomi documentazione, fatture, n. telaio, completi) la cosa davvero inquietante per me è il rabbocco di 0,5 L d'olio a 25k km.

Al secondo posto il fatto che non dia stato cambiato l'olio nei 2 anni, e 30k km (ne ha fatti 60k ad oggi) successivi.

Praticamente il 100% delle Giulia usate in vendita sono ex aziendali, noleggio a lungo termine e/o hanno una storia di guasti (a volte riparati in garanzia) abbastanza o molto importanti già nei primi 50k km.

Noleggio/aziendale= Trattata da chi la usa non come sua proprietà ma in una maniera che "tanto sarà un problema dei futuri proprietarii" o dell'azienda di noleggio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Uno potrebbe ovviare trovando un'assicurazione di buona reputazione, e assicurando l'auto dai guasti per un po' di anni...

Sapete dirmi qualcosa di Comformgest?
È quella che mi propone.
 
Saltano all'occhio due cose: che l'auto (a parte le circostanze straordinarie) ha fatto un cambio d'olio in 5 anni, o messa altrimenti in 60000km.

Personalmente, mi basterebbe questo motivo. Anche se a gasolio e a prescindere dal LUM, il cambio olio e filtro lo farei sempre annuale o a max 15k, pure se stessi sempre in autostrada. Se si vuole andare a risparmio è il marchio e segmento sbagliato per farlo. Per come la vedo io, non c'è assicurazione o sconto sul prezzo che mi ripaghino della scocciatura di rimanere a piedi chissà dove, aver a che fare con call center, officine e altra gente quando, inevitabilmente, uno ad uno, cederano varie componenti. Girare tutto quel tempo con un solo cambio d'olio avrà già fatto danni, a maggior ragione ex noleggio.
 
Personalmente, mi basterebbe questo motivo. Anche se a gasolio e a prescindere dal LUM, il cambio olio e filtro lo farei sempre annuale o a max 15k, pure se stessi sempre in autostrada. Se si vuole andare a risparmio è il marchio e segmento sbagliato per farlo. Per come la vedo io, non c'è assicurazione o sconto sul prezzo che mi ripaghino della scocciatura di rimanere a piedi chissà dove, aver a che fare con call center, officine e altra gente quando, inevitabilmente, uno ad uno, cederano varie componenti. Girare tutto quel tempo con un solo cambio d'olio avrà già fatto danni, a maggior ragione ex noleggio.

Il problema è che, come ho scritto, sostanzialmente si trovano tutte così.
Se qualcuna rara non è così, costa, tenendo conto di età e chilometraggio, quanto o più del nuovo.
 
Lo capisco, però piuttosto spendo di più, aspetto o anche se è brutto dirlo qui, amplio un po' i modelli/marchi da cercare se ho urgenza... altrimenti corri troppi rischi.
 
Comunque ripensandoci (mi ha ricontattato il venditore, dandomi documentazione, fatture, n. telaio, completi) la cosa davvero inquietante per me è il rabbocco di 0,5 L d'olio a 25k km.
Non è così strano. Può essere che a 25k km la spia olio (o meglio la segnalazione) non si sia accesa e quindi hanno deciso solo di rabboccare. A 30.000 si è accesa la spia e hanno fatto il cambio. Il canone di leasing comprende anche la manutenzione ordinaria e le società di leasing (proprietarie dell'auto) non fanno manutenzioni prima del tempo, quindi non permettono il cambio olio prima dell'accensione della relativa segnalazione.

Al secondo posto il fatto che non dia stato cambiato l'olio nei 2 anni, e 30k km (ne ha fatti 60k ad oggi) successivi.
Se l'auto è rimasta ferma da luglio 2022 può essere che non abbiano fatto il cambio di olio, considerando che per le diesel (almeno fino al MY2018, dopo non so se è cambiato qualcosa, ma ne dubito) il cambio olio è prescritto almeno ogni due anni (o prima se si accende la relativa segnalazione).
 
Comunque ripensandoci (mi ha ricontattato il venditore, dandomi documentazione, fatture, n. telaio, completi)
Questa non è una cosa così consueta. E non è da sottovalutare. Secondo me farai fatica a trovare venditori che abbiano le fatture dei tagliandi e/o il libretto delle manutenzioni timbrato (che poi è meno sicuro rispetto alle fatture), perchè sembra che quelli siano documenti che spesso e volentieri vengono dispersi o distrutti per i più vari motivi: incendi, alluvioni, cane che ama rosicchiare documenti cartacei ed altro
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Provala e ti togli ogni dubbio.
Essendo poi da rivenditore mi aspetto che abbia anche la garanzia, o no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Garanzia su usato e una garanzia private che se hai problemi poi sono ca.. grossi da sistemare nella maggioranza dei casi paghi dal 30 al 50 % della riparazione… e brutto da dire e sicuramente ora qualcuno dirà sicuramente il contrario di quello che dico ma da esperto del settore queste auto vanno prese nuove e sostiuite a 150/200 mila km perché il rischio di avere inconvenienti e alto e le riparazioni sono molto costose.. ma e cosi per qualsiasi auro recente.. si si ha la disponibilità economica di 20/30 mila euro e meglio lasciare stare Giulia e Stelvio e prendere se possibile un auto nuova.. e non cercare occasione usate che poi occasioni non sono mai!!
 
  • Like
Reactions: ArmyET3