Aggiornamenti OTA

Buongiorno,
La mia Tonale dopo un anno dall'acquisto non mi ha ancora fatto alcun aggiornamento, neanche le mape del navigatore.
Non so come mai. Dovrei chiedere assistenza in officina?
 
Le mappe non vengono aggiornate via OTA ma solo tramite chiavetta USB. Le mappe le devi scaricare da internet

https://stellantis.navshop.com/#/downloads
Ma … non direi

Io in più occasioni ho visto la mia tonale che ha fatto aggiornamento delle mappe via ota
Ovvio che fa solo quelle delle aree che maggiormente si frequentano

Quello del link è un aggiornamento totale e se non erro qualcuno del forum se ricordo bene aveva avuto problemi per le dimensioni dei files … ma poi aveva trovato la soluzione

Credo ci sia una discussione aperta con la soluzione
 
gli aggiornamenti OTA relativi alle mappe sono piccole porzioni delle mappe in base alle preferenze e spostamenti o a punti di interesse come hai scritto anche tu. Anche perché un aggiornamento da più di 30 GB non puoi farli via OTA. Io ho fatto tramite cheivetta USB e tutto ha funzionato correttamente. Ci sono voluti quasi 40 minuti in cui non puoi spegnere l’auto ma non ho trovato grandi difficoltà nel farlo.
 
Ma … non direi

Io in più occasioni ho visto la mia tonale che ha fatto aggiornamento delle mappe via ota
Ovvio che fa solo quelle delle aree che maggiormente si frequentano

Quello del link è un aggiornamento totale e se non erro qualcuno del forum se ricordo bene aveva avuto problemi per le dimensioni dei files … ma poi aveva trovato la soluzione

Credo ci sia una discussione aperta con la soluzione
Come sempre Ale hai riportato le cose esatte!!!
gli aggiornamenti OTA relativi alle mappe sono piccole porzioni delle mappe in base alle preferenze e spostamenti o a punti di interesse come hai scritto anche tu. Anche perché un aggiornamento da più di 30 GB non puoi farli via OTA. Io ho fatto tramite cheivetta USB e tutto ha funzionato correttamente. Ci sono voluti quasi 40 minuti in cui non puoi spegnere l’auto ma non ho trovato grandi difficoltà nel farlo.
Non è esatto quanto dici: gli aggiornamenti OTA sono relative al prodotto (mappe) collegato al paese di immatricolazione e registrazione. Assolutamente falso quanto dici legato alle preferenze e spostamenti. Confermo trattasi di piccoli bit scaricati con frequenza settimanale ma sempre relativi al prodotto Italia
 
Gli aggioanamenti delle mappe possono essere fatti solo tramite usb o in concessionario ed ė ciò che riporta anche il manuale. Tanto ė vero che se non aggiorni le mappe utilozzando queste sue modalita che ti ho appena, citato la versione delle mappe non cambia. Gli aggiornamenti tramite Ota sono piccoli e relativi a piccole porzioni e sicuramente relativi ai tuoi spostamenti, perché non avrebbe senso aggiornare porzioni della Sicilia se abiti in Friuli. Se poi tu riesci a dimostrami che hai aggiornato 30GB di mappe in modo diverso non ho problemi a darti ragione ma prima vorrei vederlo e non fare delle semplici supposizioni visto che né io e nė tu abbiamo i log di ciò che viene scaricato e di ciò che effettivamente viene aggiornato. Anche io ho letto alcune volte mappe aggiornate ma poi la versione ė rimaneva la stessa e documentandomi ho scoperto ciò che ti ho descritto è che secondo me ha senso. Nessuna marca di auto delle persone che conosco, ma qua posso essere smentito esegui aggiornamenti mappe tramite Ota ma sempre tramite chiavetta USB. Se ogni 3 mesi l’Alfa dovesse aggiornare 30GB per ogni auto venduta avrebbe I server saturati.
 

Allegati

  • 9EC0461B-1CC8-4185-BEEC-9CB56AD270A7.png
    9EC0461B-1CC8-4185-BEEC-9CB56AD270A7.png
    278.3 KB · Visualizzazioni: 40
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli aggioanamenti delle mappe possono essere fatti solo tramite usb o in concessionario ed ė ciò che riporta anche il manuale. Tanto ė vero che se non aggiorni le mappe utilozzando queste sue modalita che ti ho appena, citato la versione delle mappe non cambia. Gli aggiornamenti tramite Ota sono piccoli e relativi a piccole porzioni e sicuramente relativi ai tuoi spostamenti, perché non avrebbe senso aggiornare porzioni della Sicilia se abiti in Friuli. Se poi tu riesci a dimostrami che hai aggiornato 30GB di mappe in modo diverso non ho problemi a darti ragione ma prima vorrei vederlo e non fare delle semplici supposizioni visto che né io e nė tu abbiamo i log di ciò che viene scaricato e di ciò che effettivamente viene aggiornato. Anche io ho letto alcune volte mappe aggiornate ma poi la versione ė rimaneva la stessa e documentandomi ho scoperto ciò che ti ho descritto è che secondo me ha senso. Nessuna marca di auto delle persone che conosco, ma qua posso essere smentito esegui aggiornamenti mappe tramite Ota ma sempre tramite chiavetta USB. Se ogni 3 mesi l’Alfa dovesse aggiornare 30GB per ogni auto venduta avrebbe I server saturati.
Guarda non ho difficoltà a darti ragione per quanto riguarda il discorso del pacchetto mappe nel suo complesso (versione).......non fosse per una piccola ma non indifferente mia convinzione: questi aggiornamenti (che presso altre case tra cui Alfa hanno anche un costo dopo un certo periodo) non servono assolutamente a nulla e sono solo un'esca per chi crede ancora a queste cose (e magari ci spende anche dei soldi).
In verità è come una "continua rincorsa" a ciò che è già vecchio ancor prima di essere pubblicato. C'è chi ci crede e occupa il suo tempo a rincorrere e c'è chi non si illude e si lascia cullare da ciò realmente serve a lui e ai suoi spostamenti (aggiornamenti OTA). In fondo avere una versione nuova di posti che mai andrò a frequentare poco mi serve e poco potrebbe essere di mia utilità
I sistemi multimediali sono abbastanza "permalosi": quello di Tonale ancor più di altri (e le esperienze di alcuni anche su questa piattaforma ne sono una palese testimonianza). Evito di far perdere lui la pazienza e la sua voglia di lasciarmi al buio per una mia voglia che in realtà e nel concreto non serve a nulla.
Lascio ad altri questa voglia spasmodica di novità che in realtà novità non è (per esperienza personale)
Tu, dal canto tuo, fai benissimo a fare quello che ritieni giusto per te e che ti regala la serenità di un qualcosa ritenuto utile
 
Ultima modifica:
X