Come mi è stato richiesto, posto una piccola guida per la realizzazione di un mini sistema Android Auto che vada ad integrarsi con l'Alfa connect di Stelvio/Giulia.
La guida riguarda funzioni minimali (navigazione e riproduzione musicale anche con comandi vocali), ma ovviamente si presta ad essere estesa.
Occorrente:
1 Smartphone android
1 iPhone (o iPod touch connesso a internet)
1 supporto magnetico da bocchetta
Applicazioni:
-Android auto (app scaricabile da Play Store)
-Spotify da scaricare sia su iPhone che su smartphone android. È necessario l'abbonamento premium.
-Coyote (da scaricare sul terminale Android. Abbonamento annuale obbligatorio dopo i primi 15 giorni di prova)
-Google maps (da usare eventualmente sotto android auto)
-Autostart and Stay (per lo smartphone android)
Opzionale:
Router wifi portatile 3g/4g da connettere preferibilmente a un adattatore usb da accendisigari nel bagagliaio (la relativa presa 12V è sotto chiave)
Operazioni:
Installare il supporto magnetico da bocchetta e posizionare lo smartphone Android su di esso.
Installare sullo smartphone Android auto e Coyote. Inoltre installare Autostart and Stay in modo che ad ogni avvio parta automaticamente il Coyote. Attivare Ok google.
Installare Spotify sull'iphone.
Collegare l'iphone alla porta usb presente nel bracciolo. Purtroppo occorre avviare manualmente Spotify.
Impostare sorgente media sull'Alfa connect (iphone via usb)
Impostare coyote in maniera che le notifiche vengano riprodotte tramite altoparlante interno del telefono (Android) e abilitare l'overlay così da mantenere sempre visibile un'interfaccia ridotta del Coyote stesso.
Dallo smartphone android aprire Spotify e impostare la funzione Connect per la riproduzione sull'iphone che è stato collegato via usb.
Fatto!
Si ottengono, cosi, le seguenti funzionalitá:
-Android auto utilizzabile tramite touchscreen dello smartphone
-Google maps utilizzabile tramite android auto, anche mediante comandi vocali (Ok google)
-Spotify utilizzabile tramite l'interfaccia Android auto, anche con i comandi vocali (via Ok google) senza toccare display o tasti.
Migliore qualitá grazie al fatto che l'audio è riprodotto dall'iphone presente nel bracciolo centrale grazie alla connessione via cavo. (Lo smartphone android fa solo da telecomando e non consuma dati per la riproduzione in streaming).
Inoltre in questo modo si visualizzano le copertine dei dischi sull'Alfa Connect.
-coyote visualizzabile anche con interfaccia minimale in overlay. Le segnalazioni sonore vengono veicolate dallo speaker dello smartphone, così le notifiche sono comunque riprodotte, a prescindere dalla sorgente scelta sull'Alfa Connect.
Se si aggiunge un router portatile nel bagagliaio, collegato via adattatore alla presa 12V (che è sottochiave), l'opera è compiuta, trasformando l'auto, di fatto, in un hotspot wifi. (Con la differenza, rispetto ad altre, che per attirare gli sguardi non dovete necessariamente attaccare la password della rete al lunotto [emoji41])
Questa parte è comunque opzionale, anche perchè Spotify connect funziona anche se il device "telecomando" si trova in una rete diversa da quella del device (iphone) riproduttore.