Aggiornamento interni - Prese USB + Luci ambiente

Peppo76

Alfista principiante
8 Febbraio 2018
39
38
29
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Jtdm
Buongiorno,
preso da scimmia latente, comincio a portare avanti un progetto di aggiornamento delle prese usb (solo ricarica) in abitacolo, visto che esiste solo quella originale nel vano portaoggetti, ma avendo montato un Pioneer SPH DA250DAB, ormai è inservibile.
Ecco la lista della spesa:
- una coppia di prese usb (solo ricarica) con tre prese ciascuna (2 PD 3.0 tipo C + 1 QC 3.0) con tasto on/off retroilluminato

- diverse spinette singole di ricarica tipo C (femmina)
- diodi led (rosso) per illuminazione maniglie (interno)

Comincio dalle spinette singole per i sedili posteriori.

Allegati

• tempImagek7nmKx.png
    tempImagek7nmKx.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 74
  • tempImageo5XjpG.png
    tempImageo5XjpG.png
    1.9 MB · Visualizzazioni: 28
  • tempImageMGSpfP.png
    tempImageMGSpfP.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 30
  • tempImagefVZSJZ.png
    tempImagefVZSJZ.png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 29
Installazione spinette posteriori.
Ho scelto il vano "portanulla"sotto le bocchette dell'aria posteriori.
Prese le misure, 5 cm da ogni lato per avere simmetria, ho poggiato le spinette e con una penna ho seguito i contorni. Poi con un punteruolo scaldato con un accendino, ho praticato i primi fori "guida", per poi rifinire il lavoro con la punta ben calda di un saldatore.
Fare attenzione a non stare troppo bassi, per evitare problemi con i ganci che si inseriscono nelle guide del telaio nel tunnel centrale.

Allegati

• tempImageBq6mN8.png
    tempImageBq6mN8.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 25
  • tempImageCy14pa.png
    tempImageCy14pa.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 26
  • tempImagesWu4PD.png
    tempImagesWu4PD.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 27
  • tempImage58rzXK.png
    tempImage58rzXK.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 26
  • Like
Reactions: braccus
Buongiorno,
preso da scimmia latente, comincio a portare avanti un progetto di aggiornamento delle prese usb (solo ricarica) in abitacolo, visto che esiste solo quella originale nel vano portaoggetti, ma avendo montato un Pioneer SPH DA250DAB, ormai è inservibile.
Ecco la lista della spesa:
- una coppia di prese usb (solo ricarica) con tre prese ciascuna (2 PD 3.0 tipo C + 1 QC 3.0) con tasto on/off retroilluminato

- diverse spinette singole di ricarica tipo C (femmina)
- diodi led (rosso) per illuminazione maniglie (interno)

Comincio dalle spinette singole per i sedili posteriori.
Ciao, dove hai collegato il tutto?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, dove hai collegato il tutto?
Ciao Braccus e Buone Feste. Per ora ho solo fatto la predisposizione, devo ancora decidere se tirare una linea nuova dal portafusibile interno oppure agganciarmi all'accendisigari. La seconda opzione necessita lo smontaggio della cornice del cambio, il mio è automatico, e del tunnel. Valuterò dopo le feste.

Per ora ho finito la connessione della presa, sempre solo di ricarica, nel cassetto portaoggetti. Ho preso la corrente dal fusibile dell'accendisigari con uno sdoppiatore di fusibile, nastrato tutto con nastro telato e fatto passare sotto l'airbag ginocchia lato guida, attraversato la console centrale ed uscito nel cassetto, tutto nascosto. La presa usb ha un pulsante on/off, per cui comandi tu l'accensione. Ecco alcune foto del lavoro:

Allegati

• tempImage0pQe53.png
    tempImage0pQe53.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 26
  • tempImageCXJP6x.png
    tempImageCXJP6x.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 25
  • tempImageYuY40x.png
    tempImageYuY40x.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 25
  • tempImagerobn0y.png
    tempImagerobn0y.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 23
  • tempImageL3jI7n.png
    tempImageL3jI7n.png
    2 MB · Visualizzazioni: 23
  • tempImageYQT5y6.png
    tempImageYQT5y6.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 24
  • tempImageAPpUr5.png
    tempImageAPpUr5.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 24
  • tempImageVhLKvA.png
    tempImageVhLKvA.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 27
  • tempImage0lGKOt.png
    tempImage0lGKOt.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 25
  • tempImage29wP3p.png
    tempImage29wP3p.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 26
  • tempImagev1SjdW.png
    tempImagev1SjdW.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 26
  • tempImageLgSwHN.png
    tempImageLgSwHN.png
    2 MB · Visualizzazioni: 25
  • tempImage398N3O.png
    tempImage398N3O.png
    2 MB · Visualizzazioni: 28
  • tempImagerbeVY7.png
    tempImagerbeVY7.png
    2 MB · Visualizzazioni: 29
Ciao Braccus e Buone Feste. Per ora ho solo fatto la predisposizione, devo ancora decidere se tirare una linea nuova dal portafusibile interno oppure agganciarmi all'accendisigari. La seconda opzione necessita lo smontaggio della cornice del cambio, il mio è automatico, e del tunnel. Valuterò dopo le feste.

Per ora ho finito la connessione della presa, sempre solo di ricarica, nel cassetto portaoggetti. Ho preso la corrente dal fusibile dell'accendisigari con uno sdoppiatore di fusibile, nastrato tutto con nastro telato e fatto passare sotto l'airbag ginocchia lato guida, attraversato la console centrale ed uscito nel cassetto, tutto nascosto. La presa usb ha un pulsante on/off, per cui comandi tu l'accensione. Ecco alcune foto del lavoro:
Bene, gran bel lavoro! Seguo gli aggiornamenti, e magari prendo anche spunto!! Buone feste!

Buona Anno!
Aggiornamento lavori luci ambiente - Materiale utilizzato:

- Connettore 2 vie (Rubacorrente)
- Diodi led luce rossa da 3mm 12V DC
- Pazienza

Allegati

• Connettore 2 vie-2.jpeg
    Connettore 2 vie-2.jpeg
    34.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • Connettore 2 vie.jpeg
    Connettore 2 vie.jpeg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • tempImageamaJ6w.png
    tempImageamaJ6w.png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 19
Tralascio lo smontaggio delle cartelle portiere, disconnessione maniglia compresa, visto che servono per prendere le misure.
Una volta sul tavolo notiamo subito la differenza tra quelle anteriori e posteriori:

- in quelle posteriori riusciremo a praticare un foro orizzontalmente rispetto alla maniglia,

tempImage2xZ3Do.png

mentre per quelle anteriori andrà praticato un foro verticalmente, a causa della struttura delle plastiche.
Ho utilizzato un punteruolo, scaldato per bene ed infilato nella plastica della maniglia che si è lasciata penetrare come il burro. Con un taglierino ho appianato l'eccesso di plastica nella parte interna della cartella.. Ho evitato di usare trapano o similari per non andare ad "urtare la sensibilità" di plastiche che comunque sono li da 17 anni...
I diodi sono forniti con la loro staffa di fissaggio circolare da inserire nel foro precedentemente effettuato

Diodi3.png tempImageyaWJJ1.png

a questo punto si può procedere con l'inserimento del diodo nel foro ed allungare i cavi + e - di quel tanto da arrivare al cablaggio dei finestrini posteriori. Vi consiglio una passatina con lo stagno sia nel punto di prolungamento che ai due fili che andranno inseriti nel cablaggio originale.
Piccolo passo indietro: prima di mettere in piedi il circo ho provato i diodi per capire se funzionassero e in quali posizioni prendere la corrente, sia per le portiere posteriori ed anteriore destra, che hanno tutte lo stesso connettore, per cui basta ripetere l'operazione per i tre cablaggi.
L'anteriore lato guida lo vediamo più avanti perché ha un connettore diverso.

Con un cercafase andiamo a capire quale posizione ci da il positivo sottochiave e quale la massa. Il cavo + (rosso) va nella posizione 3, mentre la massa - (nero) va nella posizione 1.

tempImageK6k1aM.png

Ecco a voi il risultato delle portiere posteriori

tempImageUGoABE.png tempImageEkKbS7.png

Allegati

• tempImagen26EuO.png
    tempImagen26EuO.png
    2 MB · Visualizzazioni: 22
X