Aggiornamento on line senza USB

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
445
202
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Ciao a tutti, stamattina mi è apparso un messaggio che diceva aggiornamento e mi chiedeva se aggiornare o posticipare ma avevo già spento l'auto ed è sparito, come funziona questa cosa? Non mi era mai successo? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
 
Ciao

successo anche a me ieri, non avevo fatto in tempo a leggere il messaggio perchè la stavo spegnendo.
Si è ripresento poi da solo ad una delle successive riaccensioni.
Gli ho detto ok, rimane un messaggio che dice che il sistema è in aggiornamento e poi dopo un paio di minuti ha confermato di aver completato l'aggiornamento.
Visivamente non noto alcuna differenza , forse si tratta di qualche ottimizzazione
 
A me è ricomparso quando ho rispento la macchina ed è durato un buon 20 minuti anche se c'era scritto 5 minuti.
Ma a prescindere mi domando con cosa si collega per aggiornare il sistema?
 
A me è ricomparso quando ho rispento la macchina ed è durato un buon 20 minuti anche se c'era scritto 5 minuti.
Ma a prescindere mi domando con cosa si collega per aggiornare il sistema?
L'aggiornamento è del modulo alfa connected services, ovvero un aggiornamento OTA , essendo di fatto un modulo connesso .
 
L'aggiornamento è del modulo alfa connected services, ovvero un aggiornamento OTA , essendo di fatto un modulo connesso .
Connesso tramite cosa, in che modo? C'è una SIM o tramite satellite.....oppure si appoggia al telefono personale o a reti wireless aperte
 
Credo ci sia una e-sim nella macchina dedicata a questi aggiornamenti, ovviamente gratuiti. Volendo si può pagare un abbonamento per avere dei giga da condividere tramite un hotspot in macchina… ma secondo me non ha molto senso
 
  • Like
Reactions: Masmaxi
Connesso tramite cosa, in che modo? C'è una SIM o tramite satellite.....oppure si appoggia al telefono personale o a reti wireless aperte
Alfa connected services è un modulo fisico , presente di serie dal MY2020 in poi , ovvero ha una connessione internet con Alfa Romeo (l'auto è connessa).
Dal sisto myAlfa vedi anche i servizi che hai attivi e lo stato dell'auto. Se scarichi l'applicazione MyAlfaConnect vedi il livello carburante, pressione gomme, geolocalizzazione dell'auto , possibilità di bloccare e sbloccare le porte ecc. I servizi sono ad abbonamento una volta terminati quelli di serie dell'auto (qualche anno).
 
Fammi c
Alfa connected services è un modulo fisico , presente di serie dal MY2020 in poi , ovvero ha una connessione internet con Alfa Romeo (l'auto è connessa).
Dal sisto myAlfa vedi anche i servizi che hai attivi e lo stato dell'auto. Se scarichi l'applicazione MyAlfaConnect vedi il livello carburante, pressione gomme, geolocalizzazione dell'auto , possibilità di bloccare e sbloccare le porte ecc. I servizi sono ad abbonamento una volta terminati quelli di serie dell'auto (qualche anno)
Fammi capire, ce l'hanno tutti anche chi non ha pagato il servizio a parte e per quanto tempo se fosse?
 
Fammi c

Fammi capire, ce l'hanno tutti anche chi non ha pagato il servizio a parte e per quanto tempo se fosse?
Ti allego un estratto della brochure del model year 2020, dove si vede che è di serie su tutti gli allestimenti.
Io ho preso la mia Giulia a dicembre 2023, una my2020 di seconda mano. Mi sono registrato sul sito ma non vedevo i dettagli della mia auto, cosi ho contattato telefonicamente il servizio clienti, che mi hanno confermato che solo loro (o tramite officina ufficiale) possono aggiornare il tuo profilo on-line con il tuo veicolo. Essendo la mia di seconda mano, chiamando, hanno scollegato il profilo del precedente proprietario e agganciato il mio (mi pare di avergli mandato per email il libretto del veicolo) . Dopo circa una giornata sia online sia dalla app risultava la mia Giulia collegata e si accede alle funzioni che descrivevo prima.

ps: non so dirti di serie per quanto tempo sono compresi i servizi, io me li sono trovati attivi fino a metà 2025, poi dal sito vedi tutte le opzioni di rinnovo
 

Allegati

  • alfa_connect_my2020.jpg
    alfa_connect_my2020.jpg
    262.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • alfa_connect_my2020_allestinmenti.jpg
    alfa_connect_my2020_allestinmenti.jpg
    178.4 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Masmaxi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quasi incredibile, chiamati la mattina, inviato i documenti e richiamato dopo poche ore e verificato che tutto funzionasse, un servizio super efficiente, tutto dovrebbe funzionare così ma se mi sorprende vuol dire che non è tutto così purtroppo.