Aiuti 147 in recovery

mmss73

Nuovo Alfista
12 Settembre 2012
7
0
1
mn
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno possiedo un'alfe 147 1900 120cv JTDm del 2006 ho un probblema mentre accellero perdo potenza e va in recovery non supera i 1700 giri ho parlato con un'amico meccanico e mi ha suggerito di controllare i tubi della valvola a geometria variabile o di sostituire la suddetta fatto tutto sostituito la valvola ma nulla la macchina ora parte e non supera i 1700 giri ho provato anche a pulire l'EGR ma nulla non so cosa vedere vi prego aiutatemi GRAZIE
 
Ciao, hai il DPF?
Se si non è che si è intasato? In quel caso o riesci a far partire la rigenerazione o va fatta fare la rigenerazione forzata tramite Examiner.
Fai fare una diagnosi e probabilmente il problema uscirà fuori!
 
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Il filtro anti particolato.
Quando si intasa e non riesce a rigenerare l'auto va in recovery e non supera i 2000 rpm circa.
Se la tua auto monta il DPF il problema potrebbe essere quelloz
 
K ti ringrazio infatti quado la metto in moto caccia na marea di polvere nera dal tubo di scarico e la soluzione sarebbe fargli fare la rigenerazione forzata o provo a tenerla in moto al minimo per un perieodo di tempo che mi consigli?
 
In genere (ti parlo della 159 che ho io) la presenza del DPF fa si che di fumo la macchina ne faccia poco. Sicuro che il dispositivo DPF ci sia?
In ogni caso la cosa migliore da farsi sarebbe fare una diagnosi con Examiner o software simili per vedere da dove proviene il problema.
Comunque se hai il DPF è possibile che sia intasato. Le rigenerazioni del filtro partono in automatico quando il DPF si intasa e la macchina è in condizioni di regime. Dato che la tua va in recovery, far partire una rigenerazione normale sarà più difficile... prova a farti un giro con l'auto, porta bene tutto in temperatura e poi vai in una strada scorrevole (autostrade o superstrade) e cerca di tenerla alta di giri (per quanto te lo consente la recovery), se si instaurano le condizioni per la rigenerazione questa dopo poco partirà: te ne accorgi per i consumi istantanei che aumentano molto ed il manometro della turbina che schizza repentinamente a zero in rilascio dell'acceleratore.
Se il filtro è intasato e la recovery è dovuta a questo, con la rigenerazione dovresti risolvere.
Se la rigenerazione non riesce a partire da sola per via della recovery dovrai fare una forzata agendo sulla centralina con un software come Examiner.
 
grazie provato ma la macchina addirittura si spegne! mi sa che mi tocca andare in officina sig...sig.... mi costera' na barcata di euro qui da me si fregano 65 euro all'ora! grazie cmq sei stato gentilissimo e utilissimo .:stretta:.
 
Carissimo, fai controllare gli iniettori pompa del gasolio e la pompa del rail (common rail). I tubi dell'intercoller e del collettore d'aspirazione della turbina li avevi puliti?....comunque prima di tutto dovrai eseguire una diagnosi computerizzata che ti darà il responso esatto prima di andare a tentativi. se noti eccessiva fumosità allo scarico la colpa è da imputare agli iniettori che polverizzano male il gasolio. ma anche pulendo l'egr, se non pulisci a fondo tutta la turbina e i condotti, non risolvi nulla, sai quanta fuliggine si deposita la dentro?
 
ciao kormrider si controllato tutto e anche perche il sistema di pompe e iniettori sono stati sostituiti meno di un'anno fa(capiscimi che botto di euro che mi son costati!) l'unica cosa che non ho pensato e il sistema di scarico ed ho notato che oltre a cacciare dal tubo di scarico la fuligine nera che si deposita a terra mi fa anche fumate bianche ora come ora la macchina e in recovery e non supera i 1700 giri se provo ad andare oltre si spegne mi rimane solo da andare in officina e far fare una diagnosi cosi so' di che morte morra' la mia tredicesima!:lol2:
 
Fatti fare una diagnosi e capirai il problema. Se è il dpf lo escludi e sei ok.
 
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