In genere (ti parlo della 159 che ho io) la presenza del DPF fa si che di fumo la macchina ne faccia poco. Sicuro che il dispositivo DPF ci sia?
In ogni caso la cosa migliore da farsi sarebbe fare una diagnosi con Examiner o software simili per vedere da dove proviene il problema.
Comunque se hai il DPF è possibile che sia intasato. Le rigenerazioni del filtro partono in automatico quando il DPF si intasa e la macchina è in condizioni di regime. Dato che la tua va in recovery, far partire una rigenerazione normale sarà più difficile... prova a farti un giro con l'auto, porta bene tutto in temperatura e poi vai in una strada scorrevole (autostrade o superstrade) e cerca di tenerla alta di giri (per quanto te lo consente la recovery), se si instaurano le condizioni per la rigenerazione questa dopo poco partirà: te ne accorgi per i consumi istantanei che aumentano molto ed il manometro della turbina che schizza repentinamente a zero in rilascio dell'acceleratore.
Se il filtro è intasato e la recovery è dovuta a questo, con la rigenerazione dovresti risolvere.
Se la rigenerazione non riesce a partire da sola per via della recovery dovrai fare una forzata agendo sulla centralina con un software come Examiner.