Problema avaria motore 3000 giri in 5 marcia

Nicholas97

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2023
6
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Salve a tutti mi chiamo Nicholas,
Ho un alfa 147 MK1 del 2003 motorizzata 1.9 JTD 115 CV
È svariati mesi che combatto con la spia dell' avaria motore, quando arrivo in 5 marcia a 3000 giri motore ai accende e va in recovery.

Ho collegato il computer in diagnosi e mi dava errore sensore collettore ( il map posto sulla aspirazione) cambiato ma nulla torna fuori,
Rifatta la diagnosi mi dà errore valvola overboost ( cambiata stamattina insieme al tubo che va all attuatore della geometria variabile )
Fatto giro di prova, sono arrivato in 3 marcia tirandola un po' 3.800/4.000 giri si è accesa la spia di nuovo..
Aspettando il meccanico che me la collega al computer per la diagnosi che apre lunedì. Volevo sapere se a qualcuno di voi era mai capitato un problema così? E se si come avete risolto
 
Ciao Nicholas, benvenuto. Vedi che qui sei nella sezione dello Stelvio
 
Ah scusami molto non avevo notato dove stavo scrivendo
Figurati, non devi scusarti.😊 Solo che se scrivi nella sezione giusta avrai più risposte e magari riesci a risolvere prima il tuo problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti mi chiamo Nicholas,
Ho un alfa 147 MK1 del 2003 motorizzata 1.9 JTD 115 CV
È svariati mesi che combatto con la spia dell' avaria motore, quando arrivo in 5 marcia a 3000 giri motore ai accende e va in recovery.

Ho collegato il computer in diagnosi e mi dava errore sensore collettore ( il map posto sulla aspirazione) cambiato ma nulla torna fuori,
Rifatta la diagnosi mi dà errore valvola overboost ( cambiata stamattina insieme al tubo che va all attuatore della geometria variabile )
Fatto giro di prova, sono arrivato in 3 marcia tirandola un po' 3.800/4.000 giri si è accesa la spia di nuovo..
Aspettando il meccanico che me la collega al computer per la diagnosi che apre lunedì. Volevo sapere se a qualcuno di voi era mai capitato un problema così? E se si come avete risolto
Il debimetro è ancora quello originale? Hai mai smontato tutto il collettore di aspirazione per dargli una pulita?