Non siamo pessimisti su sta frizione.... Al di là della bontà del materiale, molto dipende anche da chi la guidava... Perchè ok le frizioni delle 147-156-gt possono arrivare anche a mooolti km in più..... Stiamo parlando di una vettura con 100 mila km.... Non 150 mila e più... Per essere da cambiare a 100 mila km una frizione è fatta di carta o più probabilmente è stata usata maluccio direi..... Io di frizioni fatte a 100 mila km sulle 147 non ne ho viste, eppure ne passano e ne son passate di 147 nella mia officina....
più che della frizione io controllerei i braccetti anteriori delle sospensioni... Quelli si che non duravano mediamente molto....
Ho parlato con il precedente proprietario, il quale mi ha detto di aver cambiato i braccetti in quanto difettosi, ma di non aver provveduto a cambiare dischi, pasticche e dstribuzione (anche se il venditore dice di averla sostituita).
Sulla frizione non sò cosa dire, quella della Bravo è leggerissima, quella della 147 è trooooppo dura, non semba di una macchina attuale.
Il precedente proprietario è un ragazzo poco più che ventenne, di conseguenza, la macchina è stata sfruttata, anche se, a sua detta, è stata trattata con i guanti bianchi.
Sugli interni:
-la 147 è molto scarna, non ha particolari optional e il coperchio dell'airbag lato passeggero sembra deformato causa sole (il venditore ha detto che è normale)
- la Bravo è molto più curata, ha anche il computerino di bordo con navidatore;
Sulla sicurezza:
- la 147 dovrebbe avere 2 airbag e non sò se ha i vari esp etc etc
- la bravo ha 6 airbag e non sò se ha i vari esp etc etc
Sulla grandezza e sul confort sembra vincere la bravo, infatti, è più spaziosa ed ha un portabagli più ampio, inoltre, i rumori del motore e del vento dovrebbero essere meno pesanti rispetto alla 147 essendo quindi più adatta a percorrere lunghi tratti autostradali anche grazie alla sesta marcia.
Inoltre, sulla bravo ho gomme termiche e normali che potrò utilizzare almeno per un'altra stagione ed il tagliando e l'assicurazione del concessionario Peugeot.
La 147 ha un 1900 jtd 120 cv e la bravo 1600 105 cv, questa è l'unica cosa che mi farebbe scegliere la 147, in quanto, il jtd, a detta di molti, è il miglior motore fatto dalla FIAT ed ha dei consumi inferiori (seppur di poco) rispetto al 1600 multijet.
Bravo 80.000 km scarsi 7500 € compreso passaggio
147 102.000 km 8200 € compreso passaggio (anche se può scendere almeno fino a 7500 €)