aiuto lampade e autoradio

Guarino95

Alfista principiante
1 Dicembre 2014
39
1
9
EN
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi, finalmente sono entrato in possesso della mia alfa 156, ci sono un paio di lavoretti da fare, e come prima cosa devo sistemare il comparto luci. Devo cambiare una luce di posizione che era fulminata, e non ho avuto problemi ad estrarre porta lampada prima e lampada dopo...inoltre vorrei cambiare le luci anabbaglianti con delle luci led/blu...ma non riesco ad estrarre la lampadina dal suo alloggiamento una volta tolto il tappo...non riesco a capire come fare. E poi esistono delle luci abbaglianti blu? Giusto per non creare mix di colori nel fanale...

Inoltre il "terzo stop" è quasi completamente fulminato, funzionano solo 2-3 led in tutto, e mi chiedevo se potessero essere sostituite singolarmente o se si deve per forza cambiare tutto il pezzo...inoltre è un lavoro che posso fare da solo, o devo rivolgermi ad un carrozziere/meccanico? Ho letto in giro che c'è bisogno di smontare sedili e cappelliera...

Altra cosa che avevo in mente era quella di cambiare l'autoradio...non so se è stato un lavoro fatto dal precedente proprietario, ma monta una comune autoradio (vecchia e scadente, per farvi capire ho dovuto masterizzare un CD con le tracce in WMA, e non sempre lo legge per di più), con attacchi ISO (credo si chiamino così) quindi avevo pensato di sostituirla, sia per migliorare il suono (potrebbero essere le vecchie casse audio?) che per riuscire a sentire un poco di musica senza dover masterizzare CD e robe varie...mi chiedevo se appunto fosse stato un adattamento del proprietario, o se le alfa 156 montato proprio questo tipo di autoradio, e in caso sapete quali sono le dimensioni da considerare per la nuova autoradio?

Mi affido come al solito alla vostra esperienza, e certo di non rimanere deluso, vi ringrazio in anticipo :)

P.S. la macchina è del 2000, quindi suppongo 1a serie...sicuramente non Giugiaro :D
 
Premesso che tutte queste info sono ampiamente disponibili ne forum, in breve:

- Le lampadine dei fari sono bloccate da una specie di gancetto metallico, se non lo sganci non puoi sfilare la lampada
- nel terzo stop non ci sono led ma normali lampadine tuttovetro da 1,2w, le puoi cambiare tu senza problemi
- Nella 156 puoi montare solo le radio con dimensione 1DIN
- Se sono le casse di serie non erano il massimo nemmeno da nuove, figuriamoci dopo 15 anni di vita
 
Premesso che tutte queste info sono ampiamente disponibili ne forum, in breve:

- Le lampadine dei fari sono bloccate da una specie di gancetto metallico, se non lo sganci non puoi sfilare la lampada
- nel terzo stop non ci sono led ma normali lampadine tuttovetro da 1,2w, le puoi cambiare tu senza problemi
- Nella 156 puoi montare solo le radio con dimensione 1DIN
- Se sono le casse di serie non erano il massimo nemmeno da nuove, figuriamoci dopo 15 anni di vita

Sì avevo visto che sul forum ci sono dei post...ma non ho trovato le informazioni che cercavo...ad esempio:

- quale è l'esatto procedimento per sganciare il fermo metallico della lampadina? Non vedo bene dentro il fanale come è bloccato...e c'è differenza a livello di lampada tra quella abbagliante e quella anabbagliante? Oppure è solamente il "cappuccio" e la forma del proiettore?
- come si smontano i sedili e la cappelliera per accedere al terzo stop? Non sono riuscito a trovare una guida, non voglio prendere iniziative per cacciarmi in brutte situazioni.
- c'è una dimensione particolare anche per le casse audio (sportelli/cappelliera), o sono misure standard?

Per il resto hai esaudito i miei dubbi, grazie mille :)
 
Anabbaglianti H7, Abbaglianti H1, se è come nelle Giugiaro il "gancetto" è incernierato sopra la lampadina e blocca ai lati; basta premere ed allargare i lati per sganciarlo e liberare le lampadine.

Le casse sono standard da 165mm

Per il terzo stop guarda il post 7 di questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/10244-sostituzione-luci-stop-orizzontali.html

Ultimi problemi:

- ieri ho trovato delle luci di posizione LED a buon mercato...ovviemente senza resistenza, quindi permane la spia di avaria lampade...quello che mi chiedevo io è: il permanere di questo "errore" può portare problemi alla macchina? a parte ovviamente il fatto che io non posso rendermi conto se si fulmina qualche altra lampada, se non visivamente.
- Mentre montavo le posizioni, col buio non mi sono accorto che il portalampada della luce di posizione di destra era rotto, ha iniziato a fare falso contatto quando la ho inserita nell'alloggiamento, e quando ho provato a estrarla, la lampada si è staccata, rimanendo intrappolata nel fanale...per recuperarla ovviamente devo smontare il fanale, basta solo togliere i collegamenti elettrici e svitare il dado subito sopra il fanale, o c'è qualche altra vite/bullone/dado da togliere?

grazie sempre della disponibilità :D
 
La spia di avviso lampade bruciate è appunto... un avviso, se rimane accesa non crea nessun problema particolare.

Per smontare il faro devi per forza smontare anche il paraurti come in quasi tutte le auto:

https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/5845-alfa-156-smontaggio-fari-anteriori.html

bel casino...non c'è la possibilità che quella lampadina sia caduta dalla parte bassa dal faro, vero? quasi quasi, neanche conviene fare tutto il lavoro per una lampadina che posso ricomprare a prezzo praticamente nullo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unico motivo per recuperarla è il non averla in giro per il faro, il costo è irrilevante