Ho guidato entrambe.
Il mio parere personale è: meglio qualche km in più per avere tanti optional in più. I km sono la cosa meno importante per un'auto, ne fai 300'000, 45000 è ancora in rodaggio
. Gli optional quelli hai e quelli ti tieni. Non puoi fare grossi interventi, comunque molto molto molto costosi.
La exclusive è una versione di nicchia, è facile rivendere un oggetto d'elitè. La progression è diffusa in modo scandaloso, basti solo pensare alle migliaia di unità che ha acquistato la europcar e che ha rivenduto proprio quest'anno nel mercato Italo e non.
Il 1.9 spinge, bene. Certo, non è una lamborghini, comunque il motore è prestante, se schiacci senza pensare è facile che le ruote davanti slittino, la macchina pesa .. e pesa tutta dietro. E' un motore molto più prestante, secondo me, rispetto alle sue concorrenti (mondeo). Poi è appiccicata all'asfalto, ha una tenuta sorprendente. Per mettere in difficoltà il retrotreno devi spingerti molto in avanti. Con 85 euro ci facevo il pieno, ma mi durava una settimana
, la cosa che abbiamo notato tutti al lavoro di quell'auto sono i consumi, veramente buoni, oltre che la longevità del pieno. Non ti aspettare un motore che decolla, ma sulla berlina si faceva sentire.
Il 2.4 .. bhe, cosa devo dirti più di così ? ho usato la Brera con quella motorizzazione, e si ... mi sono tolto davvero gli sfizi. C'è un appagamento totale dei sensi sentire quei cilindri che da prima giocano a rincorrersi, ma se gli fai superare i 2000 ha tutto un suono diffuso che ti da senzazione di pienezza, controllo e potere. Sorpassi a filotto di due, tre macchine su misto veloce con UNA sola marcia, fino ai 4000 spinge e se non stai attento sei già arrivato a 130 in 3 secondi. Il motore è vigore, prontezza .... ma quando stai fermo al semaforo è meravigliosamente pacato e gorgogliante. Saranno i 4 scarichi della Brera che aiutavano, ma che motore. Ci ho fatto parecchi giri anche su misto stretto (scala di Giocca) e dopo 3 giorni il totale era di 17 km/l. Considerando quel che ho fatto volevo comperare subito quell'auto con quel motore.
Se abiti al Nord abbinare questa motorizzazione ad una trazione Q4 sarebbe il massimo. Nevica? ..e chissssssenefrega
apro e vado. Soprattutto su una SW, il Q4 è compagno perfetto.
Avevo trovato l'auto perfetta dei miei sogni:
Alfa 159, berlina, 2.4 jtdM, Q-tronic, di seconda mano a 17000 euro con 24000 km, 2008. Era un concessionario di Milano, sono stato così stupido da farmela scappare. E' durata 7 giorni in quel concessionario venduta all'istante. Ovviamente versione exclusive, interni neri, logo alfa ...il solito pacchetto insomma. Mi sto ancora mangiando le mani. Ora ho preferito risparmiare non poco sulla vettura per permettermi anche una moto, per lavoro.
Paghi più di bollo, vero. Da 270 passi a 480, di più di assicurazione, ma non so di quanto. La mia non mi faceva tanta differenza tra una 147 ed una bmw 325 E92, faceva risparmiare sui grossi modelli, ma è salata sulle medie. Li dovrebbe cambiare solo la motorizzazione, non penso (lo dico da profano) ti sconvolga la quota per quello.
Fai 12000 km l'anno, il costo dei tagliandi, uno all'anno a questo punto, lo ammortizzi con il piacere
.
Altro non saprei :|
L?exclusive dovrebbe eavere il sistema di navigazione incluso, molto sciccoso.