Alfa 145 : apertura cofano motore con pistoncini

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da ilmaster, 24 Febbraio 2008.

  1. McJoe perdonami ma non ti conveniva mettere i perni a sfera originali della 156 anche sopra nella cerniera invece che saldarli?
     
  2. Cmq sta cosa mi ha preso di brutto.
    Sono andato dal ricambista ed ho ordinato perni e pistoncini.
    I perni li ho dovuti per forza prendere originali alfa, i pistoncini invece li ho trovati aftermarket a 30 euro (paio), i perni invece (4) 8 euro circa.
    Con 40 euro mi tolgo uno sfizio grande grande.
    Se riesco a mettere quei due perni nel buco filettato delle cerniere invece di saldarli vi posto le foto.
     
  3. Ormai è un topic tutto mio eheh a nessuno più interessa???
    Cmq il codice particolare dei perni a sfera che il mio ricambista ha usato per ordinarli in fiat penso sia obsoleto perchè la fiat dice che non può più ordinarli in quanto fuori produzione.
    Non contento sono andato all'alfa ed ho chiesto (senza libretto) di verificare il codice particolare dei suddetti perni e di controllare la disponibilità.
    Dunque, il codice è diverso e li ha dovuti ordinare a Torino.
    Una settimana e dovrei avere il tutto.
     
  4. Arrivati i perni, ho dovuto comprare due dadi per i perni che vanno montati nel vano motore, per quelli che invece vanno nel cofano la filettatura è più piccola, quindi dovrò portare i due perni restanti dal torniere e farli rimpicciolire. Altro tempo sprecato, alla fine però ce la farò...
     
  5. Fatto una foto ad uno dei perni.
    L'alfa vende il pacchetto da 5 pezzi. Ho ripreso anche i dadi comprati in ferramenta.
    Domattina appena ritiro i perni modificati faccio una foto anche a quelli.

    Il codice particolare è 60665913.

    Alla prossima
     

    Files Allegati:

  6. Allora, dopo mille peripezie sono giunto alla conclusione di quest'epica impresa.
    Ho speso un bel pò di soldi però quando l'ho visto funzionare... beh è troppo una figata.
    Diciamo che la spesa necessaria per quest'impresa è stata di circa €47 euri, però io ne ho spesi di più per prove tecniche.
    Non ho saldato nulla, ho solo dovuto levigare la cupolina dei pistoncini che agganciano sul cofano perchè altrimenti urtavano sul parafango, e poi ho dovuto togliere il perno centrale del parafango destro altrimenti non mi lasciava montare il pistoncino sul perno a sfera.

    Come diversamente da me creduto i perni da utilizzare sono di due tipi, uno quelli della 156 il cui codice è riportato nel mio messaggio precedente, l'altro è quello della 146 (cofano posteriore) con filettatura modificata.
    Mi è costato 5 euro a perno per rifare la filettatura (ah questi artigiani...) però così facendo ho evitato la saldatura, quindi se un giorno volessi smontare il cofano mi basterebbe una semplice chiave da 13.
    Mi piacerebbe fare una guida però magari può farla gremlin che credo ancora debba eseguire questa modifica e quindi potrebbe anche documentare fotograficamente passo passo tutto il procedimento.

    Io ho dei perni avanzati, se a qualcuno interessano contattatemi.
     
  7. Hmm non ho ancora fatto la modifica, e credo proprio che non la faró, a meno che trovo i pistoni dal rottamaio... poi vedremo...
     
  8. Se li trovi sono sempre scarichi o cmq reggono soltanto il cofano, i miei sono splendidi, aprono il cofano in maniera splendida, domani cerco di fare un video.
     
  9. io ho una 145 1.6 boxer ma nn trovo il punto dove tu li abbia fissati. e i pistoncini sono del cofano baule dellla 156?
     
  10. I perni a sfera di sotto sono quelli della 156 mentre quelli di sopra sono della 146 (cofano posteriore).
    Se posti una foto del tuo vano motore vediamo com'è la situazione, da ts a boxer potrebbe variare il lamerierato.
     
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