Alfa 145 : apertura cofano motore con pistoncini

Due perni a sfera per cofano anteriore della 156 con dadi autobloccanti, due perni a sfera del cofano posteriore 146 modificati e due pistoncini... più ovviamente gli attrezzi ovvero il chiavino a brucola per svitare i perni del cofano, le chiavi per avvitare i perni a sfera e una piccola smerigliatrice (anche un dremel con punta carta-vetro va bene) per smussare i pistoncini.

Per chi fosse interessato ho i perni a sfera. ;)



Gente rispolvero questo post in quanto i perni a sfera del baule della 146 sono introvabili, perfino dai rottamai!...e quindi ho dovuto ordinarli in alfa. Per quanto riguarda gli altri perni a sfera ovvero quelli del cofano della 156, sono stato molto fortunato nel trovarli presso un demolitore, i perni a sfera in questione presentano una sfera di dimensioni ridotte e quindi non serve levigare la cupola dei pistoncini. Di conseguenza gli ho smontati dal cofano tutti e 4 compresi i pistoncini a gas tutto a costo zero!...Ora il bello viene quando dovrò trovare un tornitore in gamba che mi modifica la filettatura sui perni della 146.



ecco LA NOSTRA CADUTA...... RENDIAMOLE ONORE 19042012044.jpg 19042012046.jpg 19042012045.jpg


19042012043.jpg
 
Ultima modifica:
Arrivati i perni, ho dovuto comprare due dadi per i perni che vanno montati nel vano motore, per quelli che invece vanno nel cofano la filettatura è più piccola, quindi dovrò portare i due perni restanti dal torniere e farli rimpicciolire. Altro tempo sprecato, alla fine però ce la farò...



E provare ad allargare con un trapano e una punta del 7 il foro presente sul cofano per poi procedere alla maschiatura! visto che il perno della 146 è un M8 o magari usando gli stessi perni della 156 che sono uguali come misura a quelli della 146. Secondo me è più rapida come soluzione.
 
Bel lavoro. A me si è rotto il supporto in plastica dell'asta solleva-cofano e ora proverò a farlo a pistoncini.
Ho preso un codice pistoncini, da questo sito, della 156 e mi da 348mm. E' la lunghezza giusta ? Nel caso mi tengo leggermente sul corto, al massimo si apre leggermente meno il cofano. Sennò corro il rischio che non mi si chiuda il cofano causa fondo corsa dei pistoncini. :p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bel lavoro. A me si è rotto il supporto in plastica dell'asta solleva-cofano e ora proverò a farlo a pistoncini.
Ho preso un codice pistoncini, da questo sito, della 156 e mi da 348mm. E' la lunghezza giusta ? Nel caso mi tengo leggermente sul corto, al massimo si apre leggermente meno il cofano. Sennò corro il rischio che non mi si chiuda il cofano causa fondo corsa dei pistoncini. :p

Dovrai procurarti le viti della 146, i supporti dove agganciano i pistoncini del baule della 146 per intenderci. CODICE RICAMBIO:
46533725PERNO


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_5c3fbf63405f76a76620a21653a8578e._.png


il particolare numero 12 è il perno in oggetto, li trovi presso un centro ricambi Alfa o del gruppo fiat. due di questi, vanno fatti tornire (da uno bravo) e portati allo stesso diametro e filettatura dei fori del cofano, dove sono applicate le cerniere.

ecco qualche foto della mia 145

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


i perni della 156 non hanno bisogno di modifiche e vanno installati alla base, in corrispondenza dei duomi, mentre i perni del baule della 146 vanno modificati sul tornio, in diametro filettatura. Prendete come campione la vite con la testa a brugola delle cerniere.



placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Melo81
Ottimo lavoro...mi sa che se trovo i pistoncini a poco prezzo lo faccio anch'io.....

Ma non se ne può mettere uno solo?? Magari quello del lato passeggero??? Reggerebbe il peso??
 
Ottimo lavoro...mi sa che se trovo i pistoncini a poco prezzo lo faccio anch'io.....

Ma non se ne può mettere uno solo?? Magari quello del lato passeggero??? Reggerebbe il peso??

Magari ne sarebbe bastato uno solo!!....non regge il cofano un solo pistoncino, anzi, se provi a farlo alzare con un solo, lo "alza" anche male, facendo inclinare la lamiera del cofano malamente.
I pistoncini sono quelli del cofano anteriore della 156, la ditta che li produce è la VEMA, tutti e due in coppia sono costati 50 euro, però ne vale la pena!

su e-bay se ne trovano quanti ne vuoi anche a minor prezzo.
 
Su e-bay ne vedo tanti a 30€, ma anche meno....io proverei a fare un giro in qualche sfascio...vediamo se li trovo buoni completi di staffa e bulloneria....
 
Su e-bay ne vedo tanti a 30€, ma anche meno....io proverei a fare un giro in qualche sfascio...vediamo se li trovo buoni completi di staffa e bulloneria....
per i pistoncini allo sfascio devi avere tanto di quel Culooo!!...i perni li ho "espiantati dalla 156 caduta"....insieme ai pistoncini, ma come un povero illuso credevo che i pistoncini reggessero invece erano già scarichi di brutto!...guarda dove li avevo presi:

Non si possono vedere queste scene (la sconsiglio ai deboli di Cuore Sportivo)...maledetto l'ex proprietario....pure la cinghia ha fatto saltare nell'impatto:Indiavolato::Indiavolato: L'avessi avuta tra le mani un gioello del genere non sarebbe finita lì


89941


qui una volta che gli avevo tolto i pistoncini avevo provato a "puntellare" il cofano della 156...e non era in grado di reggerlo, il peso del cofano schiacciava in giù il pistone!

89942
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per queste info.....vediamo un pò allora cosa riesco a trovare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto