Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Francesco Burlone, 14 Giugno 2020.

1. Ciao a Tutti, devo sostituire cavi candele e candele della mia Alfa 145 TS del Febbraio '98: avrei bisogno di indicazioni per scollegare il connettore del cavo elettrico dalla bobina. Il modello bobina è
    Bosch 1 227 030 059 e il connettore è mostrato nella immagini allegate.
    Come fare per sganciarlo? Grazie.
    Ciao
    Francesco

foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 1
    foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 2

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    alfa 145 non prende a benzina ma a metano va bene Twin spark 12 Maggio 2013
    sostituzione motore 1.4 ts alfa 145 Twin spark 17 Febbraio 2013
    alfa 145 1.4 ts PROBLEMONE! Twin spark 23 Gennaio 2012

3.  
  4. Come tutti i connettori di quel tipo.... schiacci la molla e contemporaneamente tiri il connettore dalla plastica. Magari aiutati con un cacciavite.
    Tieni presente che essendo connettori a "tenuta" può succedere che l'elemento in gomma entro contenuto si incolli e renda un pò difficoltosa l'estrazione.

A CristianZio77 piace questo elemento.
  5. Ciao Kormrider, ho guardato quel video per fare l'intervento ed è molto utile. Purtroppo però quando ho smontato il coperchio ho visto che il connettore è di tipo diverso. Quello del video ha una molletta più individuabile e facile.
    Grazie.
    Ciao
    Francesco

6. Ciao Maurizio, grazie per le indicazioni.
    Invio la foto dell'assieme connettore per mostrare la tipologia. Non individuo su questo tipo la molla da premere.
    Ciao. foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 3foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 4foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 5 Francesco

7. In effetti non è quello solitamente utilizzato, il principio per estrarlo rimane lo stesso ossia rimuovere con cautela la molletta utilizzando un piccolo cacciavite.
    Una pulita ti aiuta a capire meglio la manovra da fare.

Per maggior comprensione ti allego un'immagine... foto Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina - 6

A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  8. Ciao Maurizio,

grazie per le indicazioni.
    Francesco

A M@urizio piace questo elemento.