Alfa 145 TS '98: sconnessione cavo elettrico da bobina

Francesco Burlone

Alfista principiante
8 Luglio 2018
8
11
14
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a Tutti, devo sostituire cavi candele e candele della mia Alfa 145 TS del Febbraio '98: avrei bisogno di indicazioni per scollegare il connettore del cavo elettrico dalla bobina. Il modello bobina è
Bosch 1 227 030 059 e il connettore è mostrato nella immagini allegate.
Come fare per sganciarlo? Grazie.
Ciao
Francesco

Schermata 2020-06-14 alle 20.11.00.png

Schermata 2020-06-14 alle 20.09.32.png
 
Ciao a Tutti, devo sostituire cavi candele e candele della mia Alfa 145 TS del Febbraio '98: avrei bisogno di indicazioni per scollegare il connettore del cavo elettrico dalla bobina. Il modello bobina è
Bosch 1 227 030 059 e il connettore è mostrato nella immagini allegate.
Come fare per sganciarlo? Grazie.
Ciao
Francesco
Come tutti i connettori di quel tipo.... schiacci la molla e contemporaneamente tiri il connettore dalla plastica. Magari aiutati con un cacciavite.
Tieni presente che essendo connettori a "tenuta" può succedere che l'elemento in gomma entro contenuto si incolli e renda un pò difficoltosa l'estrazione.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao Kormrider, ho guardato quel video per fare l'intervento ed è molto utile. Purtroppo però quando ho smontato il coperchio ho visto che il connettore è di tipo diverso. Quello del video ha una molletta più individuabile e facile.
Grazie.
Ciao
Francesco
 
Come tutti i connettori di quel tipo.... schiacci la molla e contemporaneamente tiri il connettore dalla plastica. Magari aiutati con un cacciavite.
Tieni presente che essendo connettori a "tenuta" può succedere che l'elemento in gomma entro contenuto si incolli e renda un pò difficoltosa l'estrazione.
Ciao Maurizio, grazie per le indicazioni.
Invio la foto dell'assieme connettore per mostrare la tipologia. Non individuo su questo tipo la molla da premere.
Ciao.
20200615_010148.jpg
20200615_010152.jpg
20200615_010210.jpg
Francesco
 
Ciao Maurizio, grazie per le indicazioni.
Invio la foto dell'assieme connettore per mostrare la tipologia. Non individuo su questo tipo la molla da premere.
In effetti non è quello solitamente utilizzato, il principio per estrarlo rimane lo stesso ossia rimuovere con cautela la molletta utilizzando un piccolo cacciavite.
Una pulita ti aiuta a capire meglio la manovra da fare.

Per maggior comprensione ti allego un'immagine...images.jpg
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto