Alfa 147 1.6 vano motore aiutatemi a fare chiarezza

gimmi78

Alfista principiante
10 Aprile 2018
28
3
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
gpl
Salve
Sono da poco possessore di una 147 1.6 t spark
Osservando nel vano motore mi sono accorto di 2 tubi rotti e che vanno a morire nel nulla diciamo
Il primo, è sullo sfiato del tappo per il liquido del servosterzo (vedi foto allegate)
Il secondo passa a lato della vaschetta del liquido refrigerante (vaso espansione) e va a morire, dietro la torretta di alloggio dell ammortizzatore anteriore destro
Tra l altro li più in basso c è un altro pezzo di tubo rotto attorcigliato che non ho idea di dove andasse (provo ad allegare qualche foto)
 

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Il primo è quello del tappo della vaschetta del servosterzo è semplicemente sollevato, guarda con attenzione sul perimetro esterno della vaschetta e troverai un aggancio dove andrà fissato. È semplicemente un tubicino di spurgo per il troppo pieno.

Questo invece comporta una spesa perché si tratta del tubicino che porta il liquido lavavetri agli ugelli sul cofano che lavano il parabrezza.

20240608_201737.jpg
 
L'aggancio si è rotto, in quanto in origine è composto da due alette di plastica e la plastica con il tempo si biscotta e si rompe. Ti dovrai procurare una nuova vaschetta per l'olio del servosterzo e con l'occasione potrai dare una bella pulita a tutto il circuito.

20240608_201721.jpg
 
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Ok perfetto
Infatti l auto ha 2 difetti principali
1 la leva del cambio ha un gioco anomalo eccessivo (probabilmente il castelletto bianco che collega la leva del cambio ai cavi del cambio è mezzo andato....)
L altro difetto è che mi sembra che l idroguida mi sembra un po troppo duro per funzionare correttamente
Forse dipende anche dal problema sullo sfiato che ha fatto entrare sporcizia nel liquido (non ho visto perdite sul circuito pompa idroguida)
 
Devi semplicemente cambiare l'olio e fare un lavaggio a tutti i circuiti di tutti i fluidi. Occhio alla distribuzione e tieni sotto controllo il consumo di olio motore. Questi 1.6 vanno a miscela.
 
Questo va agganciato qua, per il tipo del liquido tergicristallo o te lo procuri allo sfascio o vai un raccordo con del semplice tubicino di irrigazione. Non è niente di grave.
 

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Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione sono un po in m...a anche da quel punto di vista
Ho letto che è stata fatta a 51000 km ora ne ha 83000 ma purtroppo era il lontano 2017!
Adesso sento col mio meccanico di fiducia se almeno gli da un ispezionata
Perché volevo risolvere per primo il problema della leva cambio col gioco anomalo..... Già li almeno 500 euro mi andranno via
 
Ti conviene fare prima la distribuzione perché quando salta puoi buttare via la macchina intera. La leva del cambio sminchiata non ti lascia a piedi.
 
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