Alfa 147 1.9 JTD Avaria ABS VDC ASR

Jamal Sellak

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2017
3
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
ciao ho un alfa 147 1.9 Jtd , la macchina mi sta dando delle noie ultimamente premetto che ho già eseguito dei lavori ho cambiato batteria poiché mi ha lasciato a piedi dopo un altra volta che la batteria è morta si sono accese spie ABS E ASR dopo un po' si sono spente da sole ho provato a capire da cosa provenisse il problema dello scaricamento della batteria se era la radio e i morsetti della batteria ho cambiato la radio e i morsetti è il porblema non è più persistito l'ho portata dal elettrauto per verificare assorbenti mah era tutto apposto , dopo un po' ho notato che erano da fare i semiassi ho fatto il lavoro e mi si sono accese le spie del ASR E ABS ho trascurato un po' il problema immaginavo che era un sensore e ho tralasciato poi iniziò ad avere grossi problemi una mattina accendo l'auto avaria preriscaldato (candelette) avaria ABS avaria ASR E VDC bom parto entrò in rotonda lo sterzo si blocca completamente praticamente servosterzo inesistente, viene fuori la notifica avaria VDC e la spia motore lampeggia fino a quando la macchina scende di giri e quest ultima si spegne (spia motore ) il motore finisce per spegnersi per fortuna ho saputo cavarmela frenando se no finivo nel fossato decido di spegnere e riaccendere il quadro è magicamente l'auto riparte le spie si accedono a parte quella del VDC , ho deciso di andare per step Praticamente le ho fatto fare una diagnostica con il tester della TEXA che ho ha casa mah non mi ha dato avarie anzi mi ha dato motore al 100 % e nessun errore , dato che non ci capivo nulla ho deciso di farla portare da un mio amico esperto di centraline e mi attacca il suo tester , viene fuori avaria al sensore ABS , debimetro rovinato e bulbo temperatura acqua difettoso , oltre alla centralina delle candelette... però non capisco che relazione ha tutto questo con vdc calo di giri sterzo bloccato e macchina morta , oltre a questo quando viene avaria VDC certe volte il conta km cioè quello della velocità non si muove rimane sullo zero , devo spegnere e riaccendere perché certe volte non mi da avaria vdc solo alcune volte oh mentre è in marcia e non sempre il takimetro rimane sullo 0 sono nel dramma
 
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ciao ho un alfa 147 1.9 Jtd , la macchina mi sta dando delle noie ultimamente premetto che ho già eseguito dei lavori ho cambiato batteria poiché mi ha lasciato a piedi dopo un altra volta che la batteria è morta si sono accese spie ABS E ASR dopo un po' si sono spente da sole ho provato a capire da cosa provenisse il problema dello scaricamento della batteria se era la radio e i morsetti della batteria ho cambiato la radio e i morsetti è il porblema non è più persistito l'ho portata dal elettrauto per verificare assorbenti mah era tutto apposto , dopo un po' ho notato che erano da fare i semiassi ho fatto il lavoro e mi si sono accese le spie del ASR E ABS ho trascurato un po' il problema immaginavo che era un sensore e ho tralasciato poi iniziò ad avere grossi problemi una mattina accendo l'auto avaria preriscaldato (candelette) avaria ABS avaria ASR E VDC bom parto entrò in rotonda lo sterzo si blocca completamente praticamente servosterzo inesistente, viene fuori la notifica avaria VDC e la spia motore lampeggia fino a quando la macchina scende di giri e quest ultima si spegne (spia motore ) il motore finisce per spegnersi per fortuna ho saputo cavarmela frenando se no finivo nel fossato decido di spegnere e riaccendere il quadro è magicamente l'auto riparte le spie si accedono a parte quella del VDC , ho deciso di andare per step Praticamente le ho fatto fare una diagnostica con il tester della TEXA che ho ha casa mah non mi ha dato avarie anzi mi ha dato motore al 100 % e nessun errore , dato che non ci capivo nulla ho deciso di farla portare da un mio amico esperto di centraline e mi attacca il suo tester , viene fuori avaria al sensore ABS , debimetro rovinato e bulbo temperatura acqua difettoso , oltre alla centralina delle candelette... però non capisco che relazione ha tutto questo con vdc calo di giri sterzo bloccato e macchina morta , oltre a questo quando viene avaria VDC certe volte il conta km cioè quello della velocità non si muove rimane sullo zero , devo spegnere e riaccendere perché certe volte non mi da avaria vdc solo alcune volte oh mentre è in marcia e non sempre il takimetro rimane sullo 0 sono nel dramma

Ciao Jamal poi hai risolto tutti questi problemi? Io ho dei problemi simili su una 166 JTD
 
ciao ho un alfa 147 1.9 Jtd , la macchina mi sta dando delle noie ultimamente premetto che ho già eseguito dei lavori ho cambiato batteria poiché mi ha lasciato a piedi dopo un altra volta che la batteria è morta si sono accese spie ABS E ASR dopo un po' si sono spente da sole ho provato a capire da cosa provenisse il problema dello scaricamento della batteria se era la radio e i morsetti della batteria ho cambiato la radio e i morsetti è il porblema non è più persistito l'ho portata dal elettrauto per verificare assorbenti mah era tutto apposto , dopo un po' ho notato che erano da fare i semiassi ho fatto il lavoro e mi si sono accese le spie del ASR E ABS ho trascurato un po' il problema immaginavo che era un sensore e ho tralasciato poi iniziò ad avere grossi problemi una mattina accendo l'auto avaria preriscaldato (candelette) avaria ABS avaria ASR E VDC bom parto entrò in rotonda lo sterzo si blocca completamente praticamente servosterzo inesistente, viene fuori la notifica avaria VDC e la spia motore lampeggia fino a quando la macchina scende di giri e quest ultima si spegne (spia motore ) il motore finisce per spegnersi per fortuna ho saputo cavarmela frenando se no finivo nel fossato decido di spegnere e riaccendere il quadro è magicamente l'auto riparte le spie si accedono a parte quella del VDC , ho deciso di andare per step Praticamente le ho fatto fare una diagnostica con il tester della TEXA che ho ha casa mah non mi ha dato avarie anzi mi ha dato motore al 100 % e nessun errore , dato che non ci capivo nulla ho deciso di farla portare da un mio amico esperto di centraline e mi attacca il suo tester , viene fuori avaria al sensore ABS , debimetro rovinato e bulbo temperatura acqua difettoso , oltre alla centralina delle candelette... però non capisco che relazione ha tutto questo con vdc calo di giri sterzo bloccato e macchina morta , oltre a questo quando viene avaria VDC certe volte il conta km cioè quello della velocità non si muove rimane sullo zero , devo spegnere e riaccendere perché certe volte non mi da avaria vdc solo alcune volte oh mentre è in marcia e non sempre il takimetro rimane sullo 0 sono nel dramma

questa risposta ha dovuto attendere i 24 mesi di stagionatura come il parmigiano
prima di essere Elaborata.

l'elettronica della 147: è quanto di più bastardo ci possa essere in circolazione.

Si Basa sui Sensori e se non vengono sostituiti poi succede tutto sto gran casino.

il sensore ABS trasmette un segnale fondamentale alla centralina,
prima tutto conoscere la velocità della vettura. secondariamente
La singola velocità di rotazione del mozzo al quale è installato,
così come l'ASR per l'antipattinamento il quale "legge" la trazione sui singoli
semiassi.

inoltre, chi ti ha sostituito i semiassi ha lavorato coi piedi. vai a vedere quali sensori
ha tranciato.

tutto questo casino comporta sbilanciamenti al sistema VDC e si creano una serie
infinite di problemi. come lo sterzo che si blocca. la centralina che ferma l'iniezione
del gasolio e il motore che si arresta.

intanto comincia a cambiare i sensori, il bulbo, il Debimetro e il Termostato.

sennò fai prima a prendere sta 147 e mandarla sotto la pressa
 
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A me si é semplicemente rotta la cuffia semiasse ed é uscito il grasso facendola frenare meno da una parte...