Alfa 147 - 1.9 Jtdm 16V - 140 CV - Grigio Sterling - 2004, MI - MO

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
27
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Presa a maggio di quest'anno, ed ora che ho un attimo di tempo ve la presento: 147 - 1.9 Jtdm 16V - 140 CV

Per motivi di lavoro ho iniziato a viaggiare parecchio (circa 2000 km al mese) e mi serviva un'auto affidabile, di bassi consumi, divertente da guidare e dal costo contenuto. La scelta è ricaduta senza pensarci due volte sulla sempre bella 147, nel mio caso una 16V dotata di cambio a 6 marce e cruise control (che in autostrada fanno veramente la differenza).

Quando l'ho portata a casa non era messa benissimo poichè era rimasta ferma per parecchio tempo, ma è bastato iniziare a macinare km ed è rinata!
Già fatto 11.000 km fino ad ora e ci ho fatto solo un tagliando con cambio olio e filtri (adesso ha ben 182.000 km :lol2: ).

Visti gli anni e i km non sarà perfetta, ma per il momento sono soddisfatto: precisione di guida impressionante e poi 18 km/l di media non sono male!

Uniche modifiche al momento: sostituzione dello stemma posteriore scolorito, terminale di scarico verniciato di nero (nasconde un po' la marmitta che sembra una tanica) e terminalino cromato.


i57.tinypic.com_2hwcgf8.jpg

i60.tinypic.com_2ldajq8.jpg

i57.tinypic.com_2vnp4e1.jpg

i60.tinypic.com_1z5q5v5.jpg

i59.tinypic.com_dzv8z5.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Roby quanto tempo! E la 145 che fine ha fatto?!?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Sempre bella la mitica Alfa 147....
 
Ciao Roby quanto tempo! E la 145 che fine ha fatto?!?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

La 145 è sempre in forma, per ora continuo a tenerla come 2° auto per quando torno a casa il finesettimana.
All'inizio era stata richiamata in servizio quando ho cominciato a lavorare, però poi se ne andavano fiumi di benzina e poi non è la macchina ideale per macinare km in autostrada e così ho fatto saltar fuori questa 147. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri montati cerchi da 15" (sempre in lega, originali) con gomme invernali e sostituzione termostato che, come sempre accade dopo un tot di anni, rimaneva sempre un po' aperto impedendo al motore di andare in temperatura.
Adesso arriva in pochi km a 90° e non si schioda da lì :eclipsee_Victoria:

La prossima settimana provo a far sostituire il liquido freni-frizione e a spurgare bene l'impianto, sperando di risolvere i problemi di impuntamento del cambio a macchina ferma.
L'ipotesi è che la frizione non stacchi al 100%...
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'olio del cambio lo hai già cambiato?

Per quanto riguarda la frizione che si impunta dovrebbe essere causata dalla scarsa lubrificazione dello spingidisco. C'è un post dove viene descritto il problema: lubrificare spingi disco frizione alfa 147 JTD

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
L'olio del cambio lo hai già cambiato?

Per quanto riguarda la frizione che si impunta dovrebbe essere causata dalla scarsa lubrificazione dello spingidisco. C'è un post dove viene descritto il problema: lubrificare spingi disco frizione alfa 147 JTD

La frizione è in sé abbastanza morbida, è come se però non facesse abbastanza forza una volta arrivata a fine corsa...
cmq la lubrificazione dello spingidisco l'avevo già fatta questa estate ed è servita molto poco.

L'olio del cambio dovrebbe esser già stato sostituito dal precedente proprietario e mi sembra che vada bene perché quando l'auto è in movimento le marce entrano facilmente.

A questo punto spero che sia il liquido dei freni a causare il problema: sicuramente è vecchissimo e sporco, forse con bolle d'aria.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Roby allora come va questa 147??!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nonostante i km (siamo a quota 207.000 !!!) è sempre in forma!

Nel frattempo ho fatto un po' di manutenzione: olio cambio, spurgo frizione, puleggia alternatore, biellette barra anti-rollio, tagliando e batteria nuova.
L'unica cosa che mi dispiace è non aver ancora risolto del tutto quel problema di innesto delle marce da fermo...
mi chiedo se possa essere il cilindretto frizione a sto punto.