Alfa 147 rev 2 - Problema aria calda

fybpeppe

Nuovo Alfista
9 Maggio 2010
20
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, ho un problema...non funziona più l'aria calda.

siccome non ho ancora un meccanico di fiducia, l'ho portata a controllare da diversi meccanici:

- uno ha detto che il problema è il rubinetto

- il secondo ha detto che è un problema dei 3 "motorini" presenti (non so dirvi a cosa si riferisce)

- l'officina alfa romeo ufficiale (e un altro meccanico) ha detto che può essere la pompa o il radiatore , perchè i tubi sono freddi.

Devo dire che ho un bel po di confusione, non sono esperto, ed ognuno dice la sua....

tutti pero concordano con la spesa... intorno alle 500-600€

le luci del clima funzionano, anche il climatizzatore, ma l'aria calda non esce.

cosa mi consigliate di fare?
Vi prego help me!

- l'officina alfa romeo ufficiale (e un altro meccanico) ha detto che può essere la pompa o il radiatore , perchè i tubi sono freddi.

tutti pero concordano con la spesa... intorno alle 500-600€

le luci del clima funzionano, anche il climatizzatore, ma l'aria calda non esce.

cosa mi consigliate di fare?
Vi prego help me!
Di farla vedere da un altro professionista...

:decoccio:

Comunque è abbastanza significativo che tutti e tre concordino sulla stessa cifra... :cool:

Io penso che la diagnosi sia meglio che te la faccia da solo.
La temperatura del termometro motore che temperatura segna?
L'aria calda non esce mai o esce dopo un bel pò di strada?

La temp sta sempre sui 90 e' ok

L' aria non esce mai neanche dopo molto tempo

Sai consigliarmi qualcuno a milano? (se sei di milano)

- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere o la valvola termostatica o la ventola che si è bruciata (in questo caso non dovrebbe proprio arrivare aria) o nel peggiore dei casi il radiatorino del riscaldamento. Dico nel peggiore dei casi perchè il pezzo non costa caro ma per sostituirlo bisogna smontare il cruscotto per intero ! La pompa dell'acqua è la stessa del motore, se lei avesse dei problemi ti si dovrebbe surriscaldare il motore. Gli attuatori se sono rotti li può controllare con l'examiner in 30 secondi, il solo problema che può essere oneroso da riparare è il radiatore del clima, nel caso i problemi fossero altri dubito che si possa arrivare alle 600 euro di intervento. Il livello del liquido del radiatore com'è ?

Potrebbe essere o la valvola termostatica o la ventola che si è bruciata (in questo caso non dovrebbe proprio arrivare aria) o nel peggiore dei casi il radiatorino del riscaldamento. Dico nel peggiore dei casi perchè il pezzo non costa caro ma per sostituirlo bisogna smontare il cruscotto per intero ! La pompa dell'acqua è la stessa del motore, se lei avesse dei problemi ti si dovrebbe surriscaldare il motore. Gli attuatori se sono rotti li può controllare con l'examiner in 30 secondi, il solo problema che può essere oneroso da riparare è il radiatore del clima, nel caso i problemi fossero altri dubito che si possa arrivare alle 600 euro di intervento. Il livello del liquido del radiatore com'è ?

okok grazie per le info...non so dirti il livello del liquido del radiatore, come si controlla?

in tutto questo non so davvero a chi rivolgermi, se sapete qlc ...i consigli son ben accetti! :D

:D

Il fatto che la temperatura rimanga costantemente intorno ai 90°C indica che il circuito di raffreddamento funziona bene, non resta che verificare:
  • che la portella di miscellazione si apra correttamente;
  • che la centralina del clima funzioni;
  • che le sonde di temperatura siano efficienti.
Questi sono controlli da far fare ad un elettrauto attrezzato di diagnosi elettronica, meglio se un autorizzato del gruppo Fiat dotato di Examiner.

• Verificare il radiatorino che interno non sia intasato o che qualche manicotto sia ostruito o schiacciato;
  • Verificare il livello liquido di raffreddamento e l'eventuale presenza di bolle d'aria;
Questi sono controlli che può fare un meccanico generico.

:decoccio:

Ok tutto chiaro, grazie per questi preziosi consigli!

X