Problema sul funzionamento dell'aria calda

francesco166

Alfista principiante
12 Novembre 2008
23
7
21
ct
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
buongiorno a tutti , sabato mattina non mi funziona l'aria calda , verso la sera in tangenziale accendo l'aria ed sta funzionando ad un tratto la macchina va in protezione non accelera più e si accende nel display centrale il simbolo del liquido di raffreddamento con la dicitura "Temperatura eccessiva liquido di raffreddamento" ma quella della vettura segnava 90 spaccati poi ad un tratto l'aria usciva solo a sinistra e a destra fredda appena ho spento la stufa la macchia a ripreso ad andare e si è tolta la spia. da allora non funziona piu l'aria calda. Lunedi ho portato l'auto da un elettrauto ha verificato i motorini dell'impianto e fatto diagnosi tutto regolare , a suo dire è il corpo stufa intero quello sotto al cruscotto e mi ha detto di recarmi in alfa per fare verificare il tutto ma si parla di rimuovere il cruscotto per verificare . secondo voi è questo il problema ? perchè qui in zona da me ce un ragazzo che ha questo pezzo , lo vorrei acquistare ma la macchina deve esssere smontata rimuovendo tutto il cruscotto per avere la certezza ed adesso ci sono le ferie di natale. qualcuno di voi è capitato?
 
La "stufa" si chiama "heater core" ed è un disastro da sostituire. E quello non fa accendere la spia della temperatura acqua...
Come lo vedevi che avevi l'auto a 90° visto che non hai l'indicatore della temperatura acqua ma solo quella dell'olio? (salvo forse gli ultimi modelli che in una certa modalità la riportano sul display centrale)?
Hai verificato il livello nel serbatoio del liquido di raffreddamento (quello sul lato passeggero, se ne avessi due come sulla mia)?

Se hai poco liquido nel circuito potresti trovarti nella situazione in cui quella poca che hai si surriscalda nel motore (finché ce n'è, poi non te lo segnala nemmeno più se sei a secco...) ma non arriva all'heater core e quindi non scalda l'abitacolo.
Cosa simile se hai il termostato bloccato: l'acqua gira solo nel motore, non va al radiatore e non va all'heater core...
 
aggiornamento: ho portato la macchina da un' altro specialista hanno controllato che non arriva acqua calda nella ""stufa""" ma presumono qualche termostato o altro per voi è noto qualche difetto simile ? cmq dovro lasciare l'auto il 27 per far si da verificare l'impianto. come hai detto tu gira solo nel motore pero la temperatura della macchina a sinistra è sempre a 90° non ci sono sbalzi o altro

La "stufa" si chiama "heater core" ed è un disastro da sostituire. E quello non fa accendere la spia della temperatura acqua...
Come lo vedevi che avevi l'auto a 90° visto che non hai l'indicatore della temperatura acqua ma solo quella dell'olio? (salvo forse gli ultimi modelli che in una certa modalità la riportano sul display centrale)?
Hai verificato il livello nel serbatoio del liquido di raffreddamento (quello sul lato passeggero, se ne avessi due come sulla mia)?

Se hai poco liquido nel circuito potresti trovarti nella situazione in cui quella poca che hai si surriscalda nel motore (finché ce n'è, poi non te lo segnala nemmeno più se sei a secco...) ma non arriva all'heater core e quindi non scalda l'abitacolo.
Cosa simile se hai il termostato bloccato: l'acqua gira solo nel motore, non va al radiatore e non va all'heater core...
 
aggiornamento: ho portato la macchina da un' altro specialista hanno controllato che non arriva acqua calda nella ""stufa""" ma presumono qualche termostato o altro per voi è noto qualche difetto simile ? cmq dovro lasciare l'auto il 27 per far si da verificare l'impianto. come hai detto tu gira solo nel motore pero la temperatura della macchina a sinistra è sempre a 90° non ci sono sbalzi o altro
Cosa c'e' a sinistra? la temperatura dell'olio. La temperatura dell'acqua dove la leggi??
 
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aggiornamento: ho portato la macchina da un' altro specialista hanno controllato che non arriva acqua calda nella ""stufa""" ma presumono qualche termostato o altro per voi è noto qualche difetto simile ? cmq dovro lasciare l'auto il 27 per far si da verificare l'impianto. come hai detto tu gira solo nel motore pero la temperatura della macchina a sinistra è sempre a 90° non ci sono sbalzi o altro
Cosa c'e' a sinistra? la temperatura dell'olio. La temperatura dell'acqua dove la leggi??
scusami mi sono sbagliato guardando è quella dell'olio a sinistra!!!
 
2°aggiornamento : la temperatura nuovamente è salita mi ha bloccato l'auto, ho spento e riacceso e sono andato di corsa a lasciarla dal meccanico,
stanno smontando e cercando di capire il problema che secondo me è il termostato quello dietro al motore , la pompa acqua lho fatta meno di 10k mila chilometro con il cambio cinghie .sta diventando un incubo
 
2°aggiornamento : la temperatura nuovamente è salita mi ha bloccato l'auto, ho spento e riacceso e sono andato di corsa a lasciarla dal meccanico,
stanno smontando e cercando di capire il problema che secondo me è il termostato quello dietro al motore , la pompa acqua lho fatta meno di 10k mila chilometro con il cambio cinghie .sta diventando un incubo
Potresti aver colto. E’ successo lo stesso anche sulla mia vecchia 147. Due volte. La prima perchè avevo il termostato bloccato. La seconda perchè la pompa acqua, montata 2.000 km prima, aveva ceduto…. Capita quando ti montano pezzi cosiddetti “commerciali”…
 
stanno cambiando il corpo termostato quello dietro tra la paratia ed il motore e vi faro sapere ormai se ne parla il 28 dic. purtroppo. la pompa montata è originale alfa ed ha 10mila km al momento.
 
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stanno cambiando il corpo termostato quello dietro tra la paratia ed il motore e vi faro sapere ormai se ne parla il 28 dic. purtroppo. la pompa montata è originale alfa ed ha 10mila km al momento.
Aspettiamo buone notizie
 
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vi faro' sapere al piu presto!, poi nel frattempo mi hanno detto che nel filtro aria e nel tubo c'è olio motore ho verificato che a 100k andava sostituito il filtro blow by che non mi è stato fornito al momento del cambio cinghia distribuzione. risolverò prima il problema temperatura acqua e riscaldamento per poi passare al cambio di questo filtro con tagliando completo.Mi era venuto un colpo pensavo fosse partita la turbnia invece ci sono video dedicati a questo problema comune con il cambio del filtro modificato!!!! nel frattempo auguro un buon natale a tutti ci sentiamo appena so qualcosa !!!
 
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