Re: perdita di spinta ai bassi
max nn è un fatto di sound....quello proprio nn mi interessa....il rpoblema è ke la makkina dai 3000 giri spinge come una forsennata il doppio di prima...solo ke ahimè ho perso ai bassi...
Senza entrare nello specifico, ti dico che, oltre ad aver perso ai bassi (cosa già scarsa per un aspirato in configurazione standard) togliendo la giusta contropressione ai cilindri, ti accorgerai nel tempo che inizierai a vedere la macchina sempre più spesso dal benzinaio... questo è presto giustificato: pressione di recupero insufficiente-motore che sforza (ovvero impiega più energia/potenza del dovuto per muovere la macchina)-consumi che salgono...
Ovvio, agli alti regimi, spalanca perchè praticamente il numero di cicli del motore è talmente ravvicinato che la contropressione può essere trascurata (non è che sparisce, ma la frequenza è talmente elevata e quindi i periodi talmente bassi che è trascurabile) garantendo un beneficio dovuto appunto allo scarico libero che non trova impedimenti...
Ti butto una pulce nell'orecchio... esistono o forse sono solo in fase di progettazione, dei catalizzatori modulari a membrana ad apertura controllata, che appunto a seconda della pressione dei gas di scarico garantiscono sempre il massimo rendimento allo scarico...
Insomma, come si sarà capito, il rendimento totale di una vettura sotto al profilo motoristico dipende dal rendimento dell'impianto di aspirazione, dal rendimento del propulsore (che poi dipende da tanti piccoli rendomenti dovuti agli organi meccanici), dal rendimento dell'impianto di scarico.
Oltretutto, lo dico in questa discussione perchè ormai ci sono, stanno sperimentando, non sui motori, una teoria che pare si ispiri alla semplice teoria repulsiva di due corpi... si è notato che una lastra di metallo ed una sfera d'oro, imersi in un quantitativo di benzene ad una certa pressione rimangono distanziati tra loro come se fossero in levitazione... Ora non sò quali ingegneri si occupano di questo studio, ma io in linea di massima posso dirvi che questa potrebbe essere una grande rivoluzione nello studio dei rendimenti motoristici... Se si pensa che l'attrito tra gli organi meccanici incide per un 30-40% sul rendimento totale di un motore...