Alfa 156 1.8 t.s - perdita di spinta ai bassi

drogalfa

Nuovo Alfista
21 Maggio 2009
7
0
1
37
le
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 ts
salve alfisti....ho una 156 1.8 t.s...avendo tolto il catalizzatore la makkina ai bassi regimi è praticamente morta,la spinta e quasi nulla fino ai 3000 3500 giri...avreste un rimedio efficace x risolvere questo problema escludendo la rimappatura della centralina????:decoccio:e grazie
 
Re: perdita di spinta ai bassi

Mi verrebbe da dirti di rimettere il catalizzatore... Ne vale la pena avere un cadavere che cammina anche se ha un bel suono cupo?! un compromesso è mettere un catalizzatore sportivo, ma ti costa quanto una rimappatura...

Comunque, non è detto che rimappando ora la tua macchina recuperi la coppia persa ai bassi... purtroppo i motori aspirati a benzina hanno poco margine di miglioramente solo con un affinamento mappa per quanto preciso e mirato ad un range di rpm ben preciso... la coppia ai bassi si prende con altri mezzucci... io ne conosco solo un paio:
- uno è appunto elaborate scarico-aspirazione con poi una mappatura mirata (ancora migliore sarebbe poi adottare degli alberi a camme specifici)
- accorciare i rapporti del cambio per avere più ripresa in basso... solitamente si stotituisce il tuo cambio per esempio con quello del 1600cc... Questa però è una operazione che solitamente si fà sul 2000cc T.S. mettendo il cambio del 1800cc...
 
Re: perdita di spinta ai bassi

grazie mille yachtboy....vedrò cosa riuscirò a fare...spero di risolvere questo problema....ho letto dei post dove si parlava di un tubo di aspirazione GTA....na nn è ke ci ho capito grankè...
 
Re: perdita di spinta ai bassi

anche io sono del parere che è meglio una macchina che cammina che un sound sportivo....con il sound mica ci cammino .:blink:. rimettigli il catalizzatore...
 
Re: perdita di spinta ai bassi

max non è un fatto di sound....quello proprio non mi interessa....il problema è che la macchina dai 3000 giri spinge come una forsennata il doppio di prima...solo che ahimè ho perso ai bassi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: perdita di spinta ai bassi

max nn è un fatto di sound....quello proprio nn mi interessa....il rpoblema è ke la makkina dai 3000 giri spinge come una forsennata il doppio di prima...solo ke ahimè ho perso ai bassi...
Senza entrare nello specifico, ti dico che, oltre ad aver perso ai bassi (cosa già scarsa per un aspirato in configurazione standard) togliendo la giusta contropressione ai cilindri, ti accorgerai nel tempo che inizierai a vedere la macchina sempre più spesso dal benzinaio... questo è presto giustificato: pressione di recupero insufficiente-motore che sforza (ovvero impiega più energia/potenza del dovuto per muovere la macchina)-consumi che salgono...

Ovvio, agli alti regimi, spalanca perchè praticamente il numero di cicli del motore è talmente ravvicinato che la contropressione può essere trascurata (non è che sparisce, ma la frequenza è talmente elevata e quindi i periodi talmente bassi che è trascurabile) garantendo un beneficio dovuto appunto allo scarico libero che non trova impedimenti...

Ti butto una pulce nell'orecchio... esistono o forse sono solo in fase di progettazione, dei catalizzatori modulari a membrana ad apertura controllata, che appunto a seconda della pressione dei gas di scarico garantiscono sempre il massimo rendimento allo scarico...

Insomma, come si sarà capito, il rendimento totale di una vettura sotto al profilo motoristico dipende dal rendimento dell'impianto di aspirazione, dal rendimento del propulsore (che poi dipende da tanti piccoli rendomenti dovuti agli organi meccanici), dal rendimento dell'impianto di scarico.

Oltretutto, lo dico in questa discussione perchè ormai ci sono, stanno sperimentando, non sui motori, una teoria che pare si ispiri alla semplice teoria repulsiva di due corpi... si è notato che una lastra di metallo ed una sfera d'oro, imersi in un quantitativo di benzene ad una certa pressione rimangono distanziati tra loro come se fossero in levitazione... Ora non sò quali ingegneri si occupano di questo studio, ma io in linea di massima posso dirvi che questa potrebbe essere una grande rivoluzione nello studio dei rendimenti motoristici... Se si pensa che l'attrito tra gli organi meccanici incide per un 30-40% sul rendimento totale di un motore...
 
Re: perdita di spinta ai bassi

io ho la 1.8 ts sensa cat. rimappata, filtro a pannello e tubo gta concordo fino a 3000rpm e lenta.....io per migliorare leggermente dovrei a breve alleggerire il volano e mettere le camme
 
Re: perdita di spinta ai bassi

Ecco, già allegerendo il volano, si guadagna in prontezza... però ricorda che se il volano è stato fatto di quelle dimensioni e di quel materiale, un motivo c'è... diciamo che se alleggerisci il volano, dovrai essere più accorto a non far strappare la macchina... A titolo informativo, esistono dei volani più leggeri, fatti di materiali particolari che garantiscono minor peso a parità di resistenza...

Per gl'alberi a camme, diciamo che sono anch'essi un altro espediente buono per contribuire ad una maggior coppia ai bassi...
 
Magari potresti provare a compensare la perdita di pressione con un terminale apposito, e poi una mappa la farei per riorganizzare il tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E visto che hai decatalizzato, oltre ad alberi a cammes, mappa e volano, metti un'aspirazione diretta perchè il filtro originale o quello a pannello non bastano più. In futuro utilizza la funzione "cerca", è un argomento che è stato trattato più volte sul forum.