Alfa 156 - Fumo grigio dalla marmitta

usse_89_156_20

Nuovo Alfista
2 Agosto 2010
1
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
gg sn andato a fare 1 giro in montagna(x strada molto stretta) con il mio 156 2.0, e ovviamente nn ho potuto tirare molto, anzi....e nel ritorno, mi si è spenta la macchina xkè nn ha tenuto il minimo, e subito dp dalla marmitta usciva parecchio fumo grigio!....dp averla fatta raffreddare, x il resto della giornata nn mi ha ancora fatto nulla, e il meccanico mi ha detto appunto di vedere gli sviluppi della csa nei prox giorni x poi fargli sapere, ma ke potrebbe essere 1 problemi di iniettore:eek:....qlk1 sà dirmi qlkosa a riguardo???....grazie mille!^^
 
Riferimento: help, fumo grigio dalla marmitta

Fumo grigio... la prima cosa che mi viene in mente è la testa... o meglio la guarnizione della testa!!!
 
Ultimamente ho avuto un problema simile con la mia 156, fumo grigio costante, anche se tenevo un filo di gas, fumo nero addirittura, quando tiravo le marce. Problema del tubo intercooler, è stato sostituito (100€), pezzo originale all'Alfa Romeo. Ora entrambi i problemi sembrano risolti.
 
Hai risolto anche il fumo grigio sostituendo il tubo dell'aspirazione?????
 
la macchina è usata spesso o era ferma da un pò? potrebbe essere condensa...

poi l'hai usata ancora, e si accendeva qualche spia sul cruscotto?

Se non tiene il minimo potrebbero essere varie cose, dalla sonda lambda al motorino del minimo.

Un check col computer d'officina può eliminare le cause elettroniche... se è qualcosa di grosso tipo testata o cose così, solo il meccanico aprendo la testa può vedere....
 
salve sono in possesso di una156 jtdm ho un problema in accellerazione fuma di brutto fumo nero da che può dipendere grazie
 
Ciao ci sono molte discussioni in merito...Comunque possono essere svariate cause tipo: la valvola Egr, il debimetro, oppure anche il tubo dell' aspirazione tagliato.....Nei primi due casi lo puoi sapere portando la macchina in un centro assistenza e far controllare che avarie segnala la centralina, e nell'ultimo caso puoi semplicemente aprire il cofano e controllare il tubo dell'aspirazione ..... se è rotto oppure tagliato, te ne accorgi perchè troveraì il motore sporco!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il fumo nero purtroppo è visibile nella maggior parte dei diesel...
io ho avuto un problema con il tubo dell'intercooler inferiore...essendo lacerato il fumo era aumentato..(te ne accorgi dall'aumento del fischio della turbina e dalla diminuzione della potenza dell'auto)..
per quanto riguarda il fumo grigio/biancastro(che fuoriesce dalla marmitta)
fai controllare l'egr..
io ho avuto anche questo problema..la macchina però andava male,acceleravo ed era strozzata..
c'era olio che colava sulla turbina e bruciandosi provocava quella fumata biancastra..

secondo me non è la testata..ho avuto problemi con la testata e la macchina si spegneva due o tre volte al giorno, dava problemi alla partenza..ogni tanto singhiozzava quando superavo gli 80 km/h......infatti poi ho optato per la sostituzione della vettura.
il post è vecchio, quindi è possibile anche che hai risolto..se hai novità facci sapere ;D