Alfa 156 jtd 115 centralina aggiuntiva?C'e da fidarsi?

andy84m

Nuovo Alfista
9 Marzo 2009
17
0
1
40
Br
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 cv
Ciao a tutti nn so se è la sezione giusta,cmq avrei bisoigno di un consiglio..

Mio cognato ke è un meccanico,ha delle centraline aggiuntive da mettere sui motori jtd.
Queste centraline le costruisce lui,non è altro ke una scatolina nera con un pulsante on of ed un potenziometro,ke va collegata ad un filo dell igniettori,in pratica il potenziometro nn fa altro ke aumenare la pressione negli igniettori stessi..

Stasera ho deciso di farla montare per provare,e in effetti la makkina diventa seriamente pericolosa!!! e consumi diminuiti!!

Ma mi kiedo,quanto è affidabile? Conviene montarla? nn vorrei spaccare il motore..:eek:

nn ke nn mi fido di mio cognato,ma si sa è meglio ascoltare più campane..

no, no...io non sono a favore di questi congegni.Specie quando vai a falsare i segnali e la centralina di fatto non pensa di fare altro di quello che sta succedendo.:WC:
I consumi diminuiti è perche fai affidamento al computer di bordo vero?
Chiaro, se falsi quello che vedi la centralina è normale che ti dia consumi inferiori!;)

aumentano la pressione gasolio in quanto falsano la lettura del sensore pressione
il motore risponde meglio la vettura va di piu i consumi aumentano in quanto aumenta la pressione di iniettata gasolio fumosita che aumenta e rischio di bucare i pistoni se si esagara

- Informazione Pubblicitaria -
ciao io posseggo una 147 1.9 120 cv ed anche io ho acquistato una da una ditta italiana che le produce e le vende su ebay ; mi sono informato bene in giro e quello che ho capito è che: parlandocon le case che le costruiscono e con molti utenti su vari forum hanno confermato che aumnetano le prestazioni e diminuiscono i consumi( anche se non come con una mappatura ad hoc della centrlina); inoltre parlando invece con le case affermano che i programmi caricati su hanno una mappatura che rimane entro i limiti del coostruttore , che sono tarate in nmodo da poter essere apllicate a tutti i motori delle stessa categoria , ache se hanno ognuno delle piccole differenze e che i dati elaborati si basanu su quelli che vengono inviati dai sensori del motore, affermano che il motore non si rovina e che riane tutto ok ( lo spero); parlando invece con alcuni memri del fourm invece mi danno conferna che è molto meglio evitare questi moduli e che rovinano il motore. quindi penso di provala con cautela e testandola, poi in futuo sicuramente faro un amidifica ad hoc (devo mettere via i soldini prima, ora mi sono appena preso i cerchioni da 17 quindi...) mi piacerebbe se ci scambiassimo opinioni su queste cavolatine aggiuntive....ciao un saluto

io non metterei mai un modulo, perchè così si chiama, che va a falsare i parametri della centralina, a maggior ragione che va a falsare anche i dati della pressione del rail. io non ho intenzione di fare niente ma se un giorno dovessi modificare qualcosa farei senza dubbio una rimappa soft che mi assicura un tiro omogeno e una coppia costante per tutto l'arco dei giri.
io nella mia ho solo il fitro aria BMC e a breve farò chiudere la valvola EGR.

ok grazie per i consigli,nn farò mettere niente perkè cmq spinge bene già di suo e nn vorrei rovinare il motore ke è un orologio!!!

Poi oggi ho notato anke ke la valvola egr,è tutta impregnata di olio ke sta gocciolando di brutto sul motore credo ke sia seriamente tappata e sporca,secondo voi incide sulle prestazioni?

- Informazione Pubblicitaria -
sicuramente un pò dovrebbe perdere in prestazioni.ma non noti un aumento della fumosità?

ok grazie per i consigli,nn farò mettere niente perkè cmq spinge bene già di suo e nn vorrei rovinare il motore ke è un orologio!!!

Poi oggi ho notato anke ke la valvola egr,è tutta impregnata di olio ke sta gocciolando di brutto sul motore credo ke sia seriamente tappata e sporca,secondo voi incide sulle prestazioni?
sono d'accordissimo andy , lascia com'è , anche io ho 115 cv come te e già cammina cosi ; non sono ne un meccanico ne un esperto però sono un alfista come te , che crede nell' originalità del biscione . :decoccio: e divertiti

X