Alfa 156 rumore sterzo a destra

firestar

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
121
0
16
43
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 M-Jet 175 HP
Ciao ragazzi
Sono ancora perseguitato da un rumore,tipo sfregamento di gomma (a me ricorda quando gli inquilini del piano superiore spostano mobili),che si manifesta quando,con lo sterzo girato a destra ore 11.20,percorro una salita o discesa,o comunque quando incontro asperrità. Oltre al rumore,avverto anche un leggero ondeggiamento del muso,che comunque dura un attimo.
Premesso che questa simpatica cosa si manifesta da quando ho cambiato le 4 sospensioni. Cambiare scatola di sterzo non ha aiutato,sebbene la vecchia aveva gioco sul tirante di sx. Il triangolo superiore sx e i gommini della barra stabilizzatrice sono nuovi (cambiati prima degli ammortizzatori,effettivamente hanno risolto altri rumoracci vari).

Ho da poco cambiato il tampone superiore dell'ammo sinistro,ma il fastidio rimane :(
Non ce lo sa nisuno cheppoesse? :D

Difficile aiutarti a distanza.
Per farti capire quante variabili ci sono in gioco nell'anteriore della 156-147-GT ti dico che poco tempo fa sentivo un forte scricchiolio lato passeggero anteriore, tanto forte che la vibrazione si riperquoteva sullo sterzo, il tutto solo a macchina calda e solo con più di 20 gradi di ambiente.
Cambiata la barra stabilizzatrice: niente. Lubrificate testine e silent block: niente. Sai cos'era?
una delle viti che serrano il braccio inferiore alla culla, allentata di mezzo giro.........

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie PAolo
In effetti è una verifica che posso fare pure io!
Ho scassato le BIP all'infinito al meccanico,il quale non sà più cosa fare,anche se questo fatto esiste da quando mi ha montato gli ammo nuovi....

Se devi tirare i bulloni, alza leggermente la macchina con il crick per scaricare il peso, e già che ci sei controlla anche i dadi dei duomi.
Non credo che il tuo caso sia un problema di bulloneria allentata, almeno da come descrivi il rumore, però è un'operazione di costo zero.
Come seconda operazione romperei gli zebedei a chi ti ha cambiato gli ammortizzatori, visto che i soldi li ha presi .:blink:.

Ad oggi,purtroppo ancora non ho capito cosa produce un rumore che parrebbe essere causato da uno sfregamento di gomma.
Dopo aver cambiato bracci superiori,inferiori (il sinistro due volte,poichè aveva preso in meno di due mesi gioco sulla testina inf),ammortizzatori (il sinistro due volte,pensando fosse lui),tampone ammo sx,tempo addietro scatola sterzo,gommini barra,ancora non ne vengo a capo :(
Ho provato anche ad escludere la barra stab,togliendo la bielletta sinistra (poichè è a sx che sento il rumore) ma niente.
Continua a fare questo rumore strano,ora anche sul dritto ma a random...tende comunque a farlo sulle lievi asperrità. Boooh

Ad oggi,purtroppo ancora non ho capito cosa produce un rumore che parrebbe essere causato da uno sfregamento di gomma.
Dopo aver cambiato bracci superiori,inferiori (il sinistro due volte,poichè aveva preso in meno di due mesi gioco sulla testina inf),ammortizzatori (il sinistro due volte,pensando fosse lui),tampone ammo sx,tempo addietro scatola sterzo,gommini barra,ancora non ne vengo a capo :(
Ho provato anche ad escludere la barra stab,togliendo la bielletta sinistra (poichè è a sx che sento il rumore) ma niente.
Continua a fare questo rumore strano,ora anche sul dritto ma a random...tende comunque a farlo sulle lievi asperrità. Boooh
Non è facile dare opinioni se non fornisci almeno una stampa dei valori dell'assetto ruote.... ;)

Verosimile l'ipotesi di un assetto fatto male. :mad:

:decoccio:

:decoccio:

Ehm,come si fa?
COnoscete a Roma un master in sospensioni? :D

Oggi l'ho portata in un'officina Alfa a Roma ma niente,non ha fatto nessun rumore quando è stata provata :( sarà che riconosce il padrone? :D
CAsualmente ho notato comunque,che sia il rumore che le piccole vibrazioni ripercosse su pedali e sterzo sono del tutto simili al "muggito" prodotto dall'idroguida quando si sterza tutto dx o sx....
Che possa entrarci la cosa?

Risolto.....ammo ant sx difettoso per la seconda volta (Bilstein b4).
Mai più

X