Sterzo rumoroso e duro .

Tommy80

Super Alfista
28 Aprile 2018
323
250
119
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1,9 jtdm
Buonasera ragazzi. Ho un problema ormai da tempo sulla 159 sw.
In pratica io andai in alfaromeo e mi sono lamentato dello sterzo che faceva rumore .
Lasciata una settimana secondo loro era la pompa . Lho fatta cambiare e quando lho ritirata mi pareva un altra macchina , ma dopo una settimana stesso problema sterzo indurito e rumore sterzando da fermo .
Mi cambiano in garanzia la pompa perche secondo loro era difettosa.
Morale mi hanno reso la macchina cosi .
Adesso e passato circa 1 anno e mezzo . Ma al dila del rumore e dello sterzo a mio avviso piu duro il problema che mi lascia perolesso e che se faccio un cambio corsia veloce ho la sensazione che il volante si impunti . Quindi se faccio un destra sinistra veloce sento ancora piu duro lo sterzo .
Con risultato che la manovra non e precisa .
Riassumendo :
Pompa cambiata
Tubazione alta pressione rifatta
Olio mi hanno rimesso in alfa sempre quello rosso
Nonostante gli ho detto del richiamo mi hanno rimesso per ben due volte quello rosso .
E sostituzione vaschetta .
Adesso che dovrei fare secondo voi ?
Cambiare scatola dello sterzo ?
Oppure far cambiare olio in quello verde che magari e quelli il problema? Anche se mi pare strano che l olio faccia questa problematica che prima comunque non faceva .
Almemo che prima avevo olio verde e me lhanno sostituito con quello rosso e mi fa questo difetto ?

Secondo voi ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
cambia olio e vaschetta. prima di mettere il verde il circuito va pulito
 
cambia olio e vaschetta. prima di mettere il verde il circuito va pulito
Beh la vaschetta gia lho sostituita .
Solo che l olio l officina alfaromeo per tutte e due le volte che mi ha cambiato la pompa me lha rimesso rosso .
E io lho notato e glie lho fatto presente e mi ha risposto il capofoccina che ci voleva rosso perche gia era il restyling .

Detto questo io posso comprare olio verde e farmelo mettere da un officina che conosco . Ma il lavaggio in cosa consiste?
Basta svuotarlo o ce da fare altro ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Arrivati a sto punto dovrai per forza sostituire tutta la cremagliera sana intera e cambiare assolutamente l'olio da rosso a verde. Questi dell'officina andrebbero presi a schiaffi in quanto era stata emanata una circolare tecnica precisa! Il lavaggio si fa attaccando mandata e ritorno dei tubi della pompa a un macchinario che prima gli fa circolare un solvente specifico per idroguida e poi gli fa circolare dentro l'olio giusto, quello verde. Questa procedura va fatta con la cremagliera dello sterzo non ancora montata. Il lavaggio è fondamentale per evitare la contaminazione ed eventuali reazioni dell'olio nuovo. Il rosso danneggiava i paraoli da dove escono i tiranti della cremagliera.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Arrivati a sto punto dovrai per forza sostituire tutta la cremagliera sana intera e cambiare assolutamente l'olio da rosso a verde. Questi dell'officina andrebbero presi a schiaffi in quanto era stata emanata una circolare tecnica precisa! Il lavaggio si fa attaccando mandata e ritorno dei tubi della pompa a un macchinario che prima gli fa circolare un solvente specifico per idroguida e poi gli fa circolare dentro l'olio giusto, quello verde. Questa procedura va fatta con la cremagliera dello sterzo non ancora montata. Il lavaggio è fondamentale per evitare la contaminazione ed eventuali reazioni dell'olio nuovo. Il rosso danneggiava i paraoli da dove escono i tiranti della cremagliera.

Be pensa io gli ho fatto vedere anche la circolare .

poi mi ha detto cosi per ben 2 volte ......

Ma una domanda . Io per farmi fare questo lavoro devo andare da uno che ha il ponte e manualitá ma il macchinario non ce lha . Per capirci e un meccanico che lavora in un distributore eni . Detto questo dato che secondo me me tocchera butta giu sta cavolo di scatola dello sterzo .
E essenziale per provare fare questo lavaggio ?
Perche la mia intensione era quello di far levare olio rosso e magari sprecate un po del verde finche non usciva tutto verde . Perche ho difficolta a trovare uno che mi faccia questo lavoro senza dirmi che e inutile farlo .
In alfa non ci vado perche sono una massa di deficenti dalle mie parti .
 

Allegati

  • SERVOSTERZO[1]_1.jpg
    SERVOSTERZO[1]_1.jpg
    75.5 KB · Visualizzazioni: 37
  • SERVOSTERZO[1]_2.jpg
    SERVOSTERZO[1]_2.jpg
    82.4 KB · Visualizzazioni: 40
  • SERVOSTERZO[1]_3.jpg
    SERVOSTERZO[1]_3.jpg
    62 KB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: kormrider
E essenziale per provare fare questo lavaggio ?
Perche la mia intensione era quello di far levare olio rosso e magari sprecate un po del verde finche non usciva tutto verde
Eh Tommy che ti devo dire... se non hai alternativa è l'unica da provare. A mali estremi. Ma la cremagliera dello sterzo dovrai per forza di cose di cambiarla e prenderla NUOVA. se giri tra sfasci perdi solo tempo e piccioli.

 

Allegati

  • 9077_0.jpg
    9077_0.jpg
    10.3 KB · Visualizzazioni: 28
Eh Tommy che ti devo dire... se non hai alternativa è l'unica da provare. A mali estremi. Ma la cremagliera dello sterzo dovrai per forza di cose di cambiarla e prenderla NUOVA. se giri tra sfasci perdi solo tempo e piccioli.

No be se devo cambiarla la prendo nuova ovvio anche perche usata sarebbe uguale alla mia oppure prossima a partire . Ma io l avrei fatta ma dopo che in alfa mi hanno sostituito la pompa per 700€ mi sono fermato perche dovevo andare a tentativi e i tentativi costano .
Quindi ho detto lascia sta che fo da me .
Io ho il dubbio che avevo olio verde e che quando mi hanno sostituito la pompa hanno messo quello rosso perche sono dei dementi . Perche io sono convinto che il problema che avevo io era solo la vaschetta dell olio rovinata . Fino a quel momento lo sterzo non aveva un problema . Dopo la sostituzione della pompa e della vaschetta ho avuto questo problema . E il capoofficina mi disse provimo a cambiare i tubi e se non sono la scatola dello sterzo e questo giochetto non me lo facevano provare ma dovevo spendere i soldi . E dopo aver speso 700 di pompa non volevo spendere altri 500 di tubi e altri 1000 e passa per la scatola . Cosi sono buoni tutti . Fatto tutto prima o poi risolvevo ma con meno di 2000€
Officina da prendere a schiaffi come dici tu
 
  • Like
Reactions: kormrider
Minchia che giramento di coglioni quando sento queste cose... se non fosse stato per sti crapari a quest'ora non avresti avuto problemi. Sarebbe bastato sostituire la pompa con l'olio giusto facendo 4 spurghi. Che massa di citrolazzi m'bardati in queste officine. Ma sputtanali mannaia a san gianni mannaia.

Ma da bologna quanto sei distante?
 
Minchia che giramento di coglioni quando sento queste cose... se non fosse stato per sti crapari a quest'ora non avresti avuto problemi. Sarebbe bastato sostituire la pompa con l'olio giusto facendo 4 spurghi. Che massa di citrolazzi m'bardati in queste officine. Ma sputtanali mannaia a san gianni mannaia.

Ma da bologna quanto sei distante?
300km circa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque il mio problema e questa cosa che si impunta ormai il rumore mi ci sono abituato . Lo fa solo da fermo ed e un rumore come se sforza .
Adesso volevo provare a mettere olio verde e magari si risolveva . Ma dubito . Forse il rumore ma il fatto che si impinta penso proprio che debba cambiare la scatola .
 
  • Like
Reactions: kormrider